|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consigli progetto Home Theatre
-
13-01-2008, 10:27 #1
Member
Consigli progetto Home Theatre
Ciao, chiedo dei pareri per delle casse ciare da utilizzare nella costruzione dell'home theatre 7.1, io avevo pensato a questa configurazione
Ciare CW135A Link
uno per ogni canale anteriore
due nel canale centrale
due per ogni canale posteriore laterale
due per ogni canale posteriore surround
accoppiati con il tweeter Ciare CT267ND Link
poi ai canali frontali aggiungerò dei woofer per i bassi, per ora che dite ?
-
13-01-2008, 17:14 #2
Advanced Member
che quel tw con i suoi 105 dB di efficienza e la sua fs ( e relativo taglio di c. over) alti non è adatto a quel mwf, che faresti meglio a raddoppiare anche i mwf dei canali frontali L+R e che come tw vedrei molto bene l'MT320.
Insomma... ...tutto da rivedere!Ultima modifica di amrvf; 13-01-2008 alle 17:18
-
13-01-2008, 18:53 #3
Concordo...inoltre l'andamento del tw è molto irregolare ed andrebbe attenuato pesantemente.
PS sono tutti 4 ohm, mettendo 2 mwf per diffusore ti ritroveresti con le impedenze diverse e dovresti raddrizzarle...
O fai come ho fatto io, tw da 8 ohm e mwf da 4 in serie per ogni diffusore; ma ne devi mettere per forza 2 per diffusore.
Oppure scegli oggetti diversi. Tipo se vuoi fare l'impianto a 4 ohm dovresti prendere 2 mwf ad 8 ohm e metterli in parallelo per avere la stessa impedenza...
Si può ovviare tutto con resistenze ecc; ma sinceramente non ne vedo il motivo visto che la stessa Ciare offremoltissimi AP di tutti i generi.
Io intanto comincerei con i criteri base: dimensioni diffusori, potenza da ottenere, sensibilità ecc... Poi si vagliano i coni idonei...
Io ho fatto una soluzione d'appolito per i frontali e per ora ne sono soddisfatto, anche se devono rodare ben bene; ma è complessa e difficile da realizzare (io ho avuto anche una mano dalla casa madre).Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 12:06 #4
Member
io ho l'ampli che a 4 ohm eroga di più quindi vorrei restare nell'ambito dei 4ohm
ne metto due sui laterali e posteriori perchè vorrei farli angolari tipo a 45° (poi si vedrà) con il tweeter al centro quindi davanti ne basterebbe uno per cassa
cercavo un woofer ciare che coprisse tutta la gamma assieme ad un tweeter e che suonasse bene, quale potrei mettere ?
meglio cercare un woofer tipo hw161
oppure cercare un fullrange tipo hx160 senza tweeter ?
-
14-01-2008, 13:41 #5
Se vuoi restare sui 4 ohm nei diffusori con 2 woofer li devi prendere da 8 ohm e metterli in parallelo, così la resistenza vista dall'ampli è di 4 ohm.
Per il discorso fullrange o wf dipende da cosa ci vuoi fare, la stanza ecc...
I fullrange di suo hanno molta più direzionalità di suono che può piacere o no...a favore hanno facilità di costruzione; ma spesso per farli rendere sono necessari box di grandi dimensioni con caricamenti particolari...
Do un'occhiata alle casse ciare e ti dico...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
14-01-2008, 13:53 #6
Per i Tweeter io vaglierei: il CT200,CT262 o CT266.
Per i woofer da 13 cm: HW131 (con corrispettivo a 4 ohm per diffusori con singolo WF CW131), oppure HW 132. Il 132 è un pò meno sensibile...
Per Wf da 16 cm: HW 161N (CW 161 4 ohm).
Mi sembrano abbastanza equilibrati; ma si dovrebbe lavorare sul filtro per ottenere buoni risultati e crearlo ex-novo...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
16-01-2008, 08:12 #7
Member
per i frontali vorrei fare cosi
due hw159 con carico isobarico in push pull doppio reflex da mettere sotto, poi sopra faccio un 3 vie con woofer cw161n midrange cm132 eppoi manca il tweeter
qui la simulazione con bassbox:
rosso - due hw159
giallo - cw161n
celeste - cm132
che dite ?
-
16-01-2008, 08:33 #8
Sinceramente il mwf ed il wf mi sembrano troppo vicini come curve e prestazioni. Ti ritroveresti a fare dei tagli troppo vicini e far lavorare poco entrambi i driver...
Con un WF da 16 metterei un MWF da 10. Di solito i 3 vie hanno dei tagli 500/5000,600/6000 ecc... Un MWF da 13 lo vedo bene con un WF da 20. Questo per far fare la sezione media ad 1 solo componente (di solito quella delle voci) ecco il perchè delle 3 vie.
Cmq tutto si può fare; ma non sò quanto ne valga la pena mettersi a fare un 3 vie così. Secondo me con un 2 vie (visto il sub che ti copre fino a 100-110 hz) te la caveresti egregiamente...
Il sub è un simil S.08 se non sbaglio.Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
16-01-2008, 08:41 #9
Member
è che nella simulazione non ci sono i tagli effettivi, per esempio il woofer lo farei stare sotto i 200Hz ma non sò se poi suona anche un pò sopra boh
il woofer è da 169mm il mid da 129, posso mettere anche quello da 100mm
sinceramente volevo mettere il cm500, secondo te suona meglio ?
-
16-01-2008, 08:56 #10
Il cm 500 lo vedo meglio nel to progetto. Un midrage a cupola ha il taglio alto; ma il 161 arriva tranquillamente sui 1200-1500 hz dove potresti mettere il taglio del medio.
Cmq il problema a cui potresti andare in contro con questi progetti sono le impedenze REALI che avranno i componenti con il filtro...
Con questi potresti scendere facilmente sotto i 3 ohm come minima e non è detto che il tuo ampli ce la faccia...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
16-01-2008, 08:57 #11
Member
Originariamente scritto da sevenday
ho modificato il box del cw161n per farlo lavorare un pò più alto nelle basse frequenze
ho cambiato il midrange con il cm100
Ultima modifica di Wolly; 16-01-2008 alle 09:01
-
16-01-2008, 13:45 #12
Questo grafico non è attendibile... Bassbox va bene per calcolare il box; ma non certo gli incroci... Per quelli servono altri programmi.
Il Medio a cupola ti facilita il compito in quanto non risente delle dimensioni del box, è come un TW. Invece un MWF a cono spesso bisogna fargli un box interno per conto suo per farlo lavorare bene...
Difficile da qui definire i componenti più adatti. Se non hai problemi di dimensioni puoi vagliare l'opzione del WF da 16, Mid a cono (con relativo box interno magari in cassa chiusa) e TW. Altrimenti WF da 16, Mid a cupola (senza problemi per la cassa) e TW...
La seconda la vedo più omogenea visto che il WF non è di grandi dimensioni e ti sarebbe facile accordarlo anche più in alto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
16-01-2008, 13:56 #13
Member
il grafico che ho fatto è già con le misure della cassa che vorrei fare, il midwoofer azzurro è in cassa chiusa e mi dà quella risposta
-
16-01-2008, 14:04 #14
Member
i woofer stanno come potenza sui 60w nominale, può bastare per una stanza da 4x4 metri ? specie verso le basse frequenze ?
altra curiosità, i watt nominali nel catalogo ciare sono rms o watt normali ??
-
16-01-2008, 14:05 #15
Non lo metto in dubbio; ma il filtro farà la differenza... Li non da nessun taglio, è come se fosse un mid senza woofer... Non li valuta insieme con un filtro di I°-II° ordine ecc...
Li cambia tutto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)