|
|
Risultati da 31 a 45 di 48
Discussione: COSTRUIRE MOBILE per CENTRALE
-
18-09-2005, 18:03 #31
Matteo, le travi quadre puoi fartele benissimo tagliare a misura in loco.Colla viti e squadretta e sei a posto
Se vai per le aste filettate ti consiglio di prendere un liquido frenante (okkio che c'è anche il bloccante) Loctite da mettere sul filetto.E' blu percio tai attento, mettilo quando sei in prossimità del serraggio.
Questo per far si che, con le vibrazioni indotte dalla cassa, col tempo non ti si possa smollare.
L'abete lavalo prima con del diluente nitro in modo da toglierci la resina.
Come vernice io userei del mordente, è una polvere che si mischia con l'acqua calda che applicherai a spugna.
Allora, lavaggio, sgrossatura con carta 300, rifinitura con la 1000, prima mano di mordente, dopo una cartavetrata con la 1000 ad acqua, seconda mano di mordente, per ultimo del vetrificatore (col pennello) per parquet come protezione.Se vuoi altra scartavetrata col 1000 ad acqua e un'altra mano di vetrificatore.Il vetrificatore mi sembra che sia lucido e/o opaco.
-
19-09-2005, 09:15 #32
Advanced Member
ma per le travi intendi 4 zampe? tipo 4 assi posizionate ai 4 angoli del ripiano?? o cosa?
per attaccarle basterebbe incollarle alla mensola?
e paura di fare porcate...
comunque non sarei nulla senza di i tuoi consigliSaluti
Matteo
-
19-09-2005, 10:13 #33
-
19-09-2005, 10:28 #34
Advanced Member
Danik ha scritto:
Se sono da 10 cm ne bastano 2 se da 8 forse 3 , 2 davanti e una dietro.
4 no, verrebbe di una bruttezza.... tipo scaffale
dal re merlino di roma le 10x10 non le ho trovate... ho trovato a fatica le 6x6 (però c'erano le 10 x 5)
(su tnt per costruire lo stand consigliano un'asse 10x10... ma a me sembra tanto proprio! considerando che in fondo il ripiano da sorreggere è 22x30x3 per 7.5 kg di cassa...)Saluti
Matteo
-
19-09-2005, 11:03 #35
-
19-09-2005, 11:15 #36
Advanced Member
Danik ha scritto:
Matteo, ma le dimensioni che hai riportato all'inizio sono queste
Dimensioni diffusore: altezza 185mm x larghezza 558mm x profondità 264mm. 10 kg di peso
Minimo il ripiano superiore deve essere appunto 558x264 mm.
le domande poste per le assi sono riferite ovviamente al mobiletto portacentrale, che ha le misure che avevo detto prima.
sorry per la confusione
(risp alle domande sulle travi del mobiletto please)
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
19-09-2005, 12:09 #37
Allora puoi fare una bella cosa con le 10x5.
Ne fai 3 lunghe, che son quelle che sorregguno il tutto, e 2 corte che metterai in mezzo alle lunghe. Il tutto unito(colla e morsetti) in modo da fare una travona da 10x25 cm.
Con quelle corte stai + scarso di 7 cm. circa x parte
In questo disegno le ho ipotizzale da 40cm lunghe e 25cm corte.Il tutto è in proporzione con il piano da 30 cm.
Il ripiano sotto è un po troppo grosso (50 cm) da 40 dovrebbe essere ok.
Lo spessore 30 del ripiano sembra che stoni, puoi sempre farlo doppio dopo, così nascondi anche le viti.
-
19-09-2005, 13:47 #38
Advanced Member
grazissime per il disegno, però la soluzione con quelle assi piccole in mezzo a quelle più grosse non mi piace molto...
ma le assi le fisso al ripiano di sopra e sotto solo con la colla o cos'altro?
tu hai citato al volo "morsetti" (dshjdhsndd???) e viti per attaccare le assi portanti ai 2 ripiani.
nella mia mente bacata stavo pensando di usare dunque prima la colla, poi di fissare ulteriormente le assi portanti con dei chiodoni (tipo 5 cm, 2 in ogni asse) da martellare dal ripiano fin dentro ogni asse. che dici?
ho il tuo avatar sul comodino, accanto a quello di alberto.Saluti
Matteo
-
19-09-2005, 20:30 #39
Matteo, la cosa puoi giostrartela come vuoi tu, l'importante è che fai una cosa solida e "giusta".
In teoria potresti usare solo la colla, basta che stai molto attento ad eventuali spostamenti quando vai a pressare (con dei pesi o con i morsetti).Preferisco le viti piuttosto di chiodi perchè quest'ultimi sono lisci perciò fanno meno presa rispetto alle viti.
Cos'è un morsetto non te lo spiego neanche
-
20-09-2005, 07:54 #40Danik ha scritto:
Cos'è un morsetto non te lo spiego neancheMauro Cippitelli
-
20-09-2005, 08:20 #41
Advanced Member
ok, ho parlato col "capo":
-presentato il progetto,
-APPROVATO il progetto (contro ogni previsione)
-domani si va a comprare il resto dei pezzi mancanti e si provvede.
alla fine si opta per il piano con 3 zampe (dimensioni da vedere, minimo 10x5, ma preferirei un pochino di più...) e base delle stesse proporzioni del ripiano ma di dimensioni maggiori, ovviamente.
le zampe le fisserò sia con colla da legno, sia con viti che si infilano nel legno (tipo parker dovrebbero essere).
il mobile poggerà sul pavimento tramite la punta di alcune viti utilizzate ad hoc.
tra il diffusore ed il ripiano vi sarà uno strato di antirombo.
che ne dite? (danik, se me lo approvi te mi sento da vinci. se hai qualche osservazione, salimela con benevolo affetto)
comunque ho scoperto che i morsetti sono insetti che mordono.
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
20-09-2005, 08:56 #42
-
20-09-2005, 10:17 #43
Advanced Member
daniè, ma come faccio ad unire le 3 zampe, considerando che comunque sono messe sfalzate (2 davanti ed una dietro, o viceversa)??
se mi tiri fuori te qualcosa dal cappello, per carità...
io non so che inventarmi
comunque, sì è abete. considera che penso (spero) di trovare domani assi maggiori che non 10x5Ultima modifica di matazen; 20-09-2005 alle 10:28
Saluti
Matteo
-
20-09-2005, 11:24 #44
-
21-09-2005, 15:10 #45
Advanced Member
aggiornamento: da un noto rivenditore di legni a roma (lungotevere degli inventori) ho comprato TUTTO:
ripiano mobile centrale superiore, ripiano-base, 3 assi 9x9, il tutto in multistrato marino con spessore 3 cm.
quello che avevo già comprato dal re merlino lo riutilizzerò per intagliare un santino di danik.
ora mi devo mettere a scartavetrare e poi je dò de mordente
speriamo bene regà
azz mi manca ancora il foglio antirombo!!! uff...
salutoni
matteo
PS: in realtà sto anche costruendo due stand per i surroundSaluti
Matteo