Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 48

Matteo, le travi quadre puoi fartele benissimo tagliare a misura in loco.Colla viti e squadretta e sei a posto
    Se vai per le aste filettate ti consiglio di prendere un liquido frenante (okkio che c'è anche il bloccante) Loctite da mettere sul filetto.E' blu percio tai attento, mettilo quando sei in prossimità del serraggio.
    Questo per far si che, con le vibrazioni indotte dalla cassa, col tempo non ti si possa smollare.
    L'abete lavalo prima con del diluente nitro in modo da toglierci la resina.
    Come vernice io userei del mordente, è una polvere che si mischia con l'acqua calda che applicherai a spugna.
    Allora, lavaggio, sgrossatura con carta 300, rifinitura con la 1000, prima mano di mordente, dopo una cartavetrata con la 1000 ad acqua, seconda mano di mordente, per ultimo del vetrificatore (col pennello) per parquet come protezione.Se vuoi altra scartavetrata col 1000 ad acqua e un'altra mano di vetrificatore.Il vetrificatore mi sembra che sia lucido e/o opaco.

ma per le travi intendi 4 zampe? tipo 4 assi posizionate ai 4 angoli del ripiano?? o cosa?

per attaccarle basterebbe incollarle alla mensola?

e paura di fare porcate...

comunque non sarei nulla senza di i tuoi consigli
    Saluti
    Matteo

Se sono da 10 cm ne bastano 2 se da 8 forse 3 , 2 davanti e una dietro.
    4 no, verrebbe di una bruttezza.... tipo scaffale

Danik ha scritto:
    Se sono da 10 cm ne bastano 2 se da 8 forse 3 , 2 davanti e una dietro.
    4 no, verrebbe di una bruttezza.... tipo scaffale
    intendi 8x8 o 10 x 10? o cosa?

dal re merlino di roma le 10x10 non le ho trovate... ho trovato a fatica le 6x6 (però c'erano le 10 x 5)

(su tnt per costruire lo stand consigliano un'asse 10x10... ma a me sembra tanto proprio! considerando che in fondo il ripiano da sorreggere è 22x30x3 per 7.5 kg di cassa...)
    Saluti
    Matteo

Matteo, ma le dimensioni che hai riportato all'inizio sono queste

Dimensioni diffusore: altezza 185mm x larghezza 558mm x profondità 264mm. 10 kg di peso

Minimo il ripiano superiore deve essere appunto 558x264 mm.

Danik ha scritto:
    Matteo, ma le dimensioni che hai riportato all'inizio sono queste

Dimensioni diffusore: altezza 185mm x larghezza 558mm x profondità 264mm. 10 kg di peso

Minimo il ripiano superiore deve essere appunto 558x264 mm.
    sì sì, sono io che sono stato poco chiaro: il discorso stand di tnt è un'altra cosa cui sto dedicandomi.

le domande poste per le assi sono riferite ovviamente al mobiletto portacentrale, che ha le misure che avevo detto prima.

sorry per la confusione

(risp alle domande sulle travi del mobiletto please )

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Allora puoi fare una bella cosa con le 10x5.
    Ne fai 3 lunghe, che son quelle che sorregguno il tutto, e 2 corte che metterai in mezzo alle lunghe. Il tutto unito(colla e morsetti) in modo da fare una travona da 10x25 cm.
    Con quelle corte stai + scarso di 7 cm. circa x parte
    In questo disegno le ho ipotizzale da 40cm lunghe e 25cm corte.Il tutto è in proporzione con il piano da 30 cm.
    Il ripiano sotto è un po troppo grosso (50 cm) da 40 dovrebbe essere ok.
    Lo spessore 30 del ripiano sembra che stoni, puoi sempre farlo doppio dopo, così nascondi anche le viti.
    Immagini allegate Immagini allegate

grazissime per il disegno, però la soluzione con quelle assi piccole in mezzo a quelle più grosse non mi piace molto...

ma le assi le fisso al ripiano di sopra e sotto solo con la colla o cos'altro?

tu hai citato al volo "morsetti" (dshjdhsndd???) e viti per attaccare le assi portanti ai 2 ripiani.

nella mia mente bacata stavo pensando di usare dunque prima la colla, poi di fissare ulteriormente le assi portanti con dei chiodoni (tipo 5 cm, 2 in ogni asse) da martellare dal ripiano fin dentro ogni asse. che dici?

ho il tuo avatar sul comodino, accanto a quello di alberto.
    Saluti
    Matteo

Matteo, la cosa puoi giostrartela come vuoi tu, l'importante è che fai una cosa solida e "giusta".
    In teoria potresti usare solo la colla, basta che stai molto attento ad eventuali spostamenti quando vai a pressare (con dei pesi o con i morsetti).Preferisco le viti piuttosto di chiodi perchè quest'ultimi sono lisci perciò fanno meno presa rispetto alle viti.

Cos'è un morsetto non te lo spiego neanche

Danik ha scritto:
    Cos'è un morsetto non te lo spiego neanche
    un piccolo mozzico dato affettuosamente???

ok, ho parlato col "capo":

-presentato il progetto,
    -APPROVATO il progetto (contro ogni previsione )
    -domani si va a comprare il resto dei pezzi mancanti e si provvede.

alla fine si opta per il piano con 3 zampe (dimensioni da vedere, minimo 10x5, ma preferirei un pochino di più...) e base delle stesse proporzioni del ripiano ma di dimensioni maggiori, ovviamente.

le zampe le fisserò sia con colla da legno, sia con viti che si infilano nel legno (tipo parker dovrebbero essere).

il mobile poggerà sul pavimento tramite la punta di alcune viti utilizzate ad hoc.

tra il diffusore ed il ripiano vi sarà uno strato di antirombo.

che ne dite? (danik, se me lo approvi te mi sento da vinci. se hai qualche osservazione, salimela con benevolo affetto)

comunque ho scoperto che i morsetti sono insetti che mordono.

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Se le tre zampe sono separate... no no no.
    Se sono unite come dico io ... si si si.
    Quel legno 10x5 e molto morbido, se è quello che penso io (abete).
    Ricorda, più solido fai più resa hai... disse Confucio

daniè, ma come faccio ad unire le 3 zampe, considerando che comunque sono messe sfalzate (2 davanti ed una dietro, o viceversa)??

se mi tiri fuori te qualcosa dal cappello, per carità...

io non so che inventarmi

comunque, sì è abete. considera che penso (spero) di trovare domani assi maggiori che non 10x5
    Ultima modifica di matazen; 20-09-2005 alle 10:28
    Saluti
    Matteo

Non lo so
    L'unica sarebbe fare dei traversini a metà altezza, ma è un ripiego non una soluzione.

aggiornamento: da un noto rivenditore di legni a roma (lungotevere degli inventori) ho comprato TUTTO:

ripiano mobile centrale superiore, ripiano-base, 3 assi 9x9, il tutto in multistrato marino con spessore 3 cm.

quello che avevo già comprato dal re merlino lo riutilizzerò per intagliare un santino di danik.

ora mi devo mettere a scartavetrare e poi je dò de mordente

speriamo bene regà

azz mi manca ancora il foglio antirombo!!! uff...

salutoni

matteo

PS: in realtà sto anche costruendo due stand per i surround
    Saluti
    Matteo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •