Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Veramente una missione impossibile

Ragazzi, intanto ciao a tutti. E' un po' che seguo il forum, ma a dire il vero non ho mai postato, non per pigrizia, quanto perchè mi sento un perfetto ignorante in mezzo a gente come voi. Premetto che per quello che sto per chiedervi, vorrei che non vi metteste subito a ridere, ho intitolato la discussione in questo modo proprio perchè anche a me sembra impossibile:
    è da tanto che vorrei farmi una saletta home teather ma purtroppo non ho lo spazio necessario. L'unica stanza che mi posso concedere è di 3,30 mt per 2,60 mt. Lo so che è troppo piccola, ma questo passa il convento. Beh quello che vi chiedo è di consigliarmi nel migliore dei modi per tutto ciò che posso realizzare. Perchè non vorrei farmi solo l'impianto ma nel mio piccolo vorrei proprio adibire la stanza a "cinemino". Insomma proprio rivoluzionarla sta stanza (almeno anche se è piccola però deve diventare un gioiellino). Ho seguito un po' la realizzazione dello stazza cinema e sono rimasto stupito di come la gente col solo fai da te riesca a fare certe cose. Io premetto che non ci capisco un tubo, ma mi ci voglio tuffare dentro, magari, spero, qualcosa di carino alla fine esce fuori.

Per prima cosa quindi vorrei partire dall'ambiente, per ultima i componenti dell'impianto. Sotto coi consigli, in tanti, mi raccomando, mi affido a voi.

P.S. Tanto per iniziare con le domande, per l'ambiente a disposizione meglio videoproiettore o tv?

Innanzi tutto benvenuto... allo scoperto
    Poi per il tuo dilemma devo dire che non hai molte possibilità...
    Per consigliarti un po' meglio dovresti allegare una piantina... sai è inutile che uno immagini la collocazione di un divano per poi trovarlo a sbarrare una porta che non si sapeva essere là
    attendiamo tue notizie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non dici se nelle pareti hai aperture (sicuramente almeno una porta) e dove.

Certo che le dimensioni non aiutano molto, utilizzando, secondo logica e prassi, la parete minore come posto dove instalare il TV o lo schermo, la distanza massima di visione non dovrebbe essere superiore ai 3 metri, magari anche 2,7 - 2,8 m., per non essere posizionati proprio con il muro contro le spalle.

Con queste distanze uno schermo di proiezione non dovrebbe superare 1,5 m. di base, che non sono tantissimi, ma comunque superiori a quelli di un grosso plasma, con costi inferiori e qualità superiore.

Questo lascerebbe uno spazio li di 1 m. circa nella parete, se ci fosse una porta tutta su un lato, o non ci fosse niente, sarebbe l'ideale.

In caso contrario dovresti ripiegare su un plasma o LCD, questo devi cominciare a deciderlo tu, anche in base al budget preventivato.

Ripeto, una piantina aiuterebbe molto, oltre a sapere quali sono le tue idee di massima.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Allego una piantina (mi vergogno pure a chiamarla così dato la schifezza che è venuta fuori)

La presa di corrente è in alto a destra. I muri come potete vedere sono storti. Spero che col supporto visivo sia meglio, dai che nn vedo l'ora che arrivino i vs. consigli!
    Immagini allegate Immagini allegate

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Be', la saituazione non è impossibile, mi sembra fattibile, con i limiti già detti. anche la soluzione vpr.

Mentre incomici a rimuginarci sopra, per darci qualche altro dato (Euro ? ), potresti inserire nello schizzo le misure relative delle distanze libere: tra porta e le due pareti laterali, finestra e (idem) e da che parte apre la porta ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie nordata, mi incoraggi . Stasera vedrò di fare un disegnino più dettagliato. Vediamo cosa ne viene fuori. Ora scappo al lavoro. Voi spremetevi le meningi

Giusto per incoraggiarti

non è una situazione disperata, anzi.
    Utilizzando bene il muro da 2,6 mt puoi usare uno schermo da 220 cm, che visto da 3 mt di distanza è perfettamente godibile.
    Puoi mettere il divano vicino alla finestra e lo schermo dal lato opposto, sperando che una cassa possa stare dietro la porta.

Su datti da fare .

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Bene ragazzi, sono felice che mi stiate aiutando! Vi ringrazio davvero tanto. Forse i 220 cm sono tantini perchè alla fine la distanza nn sarà proprio 3mt...altrimenti avrei la schiena totalmente a muro, una base di 1,5 mi sta già benone, per uno che ha visto sempre su un 28 pollici 4:3...
    Ora purtroppo scappo, appena torno, spero nn troppo tardi posto l'immagine modificata con le misure. Magari qualche anima pia che nn si addormenta presto potrà fare già commenti e dare consigli da subito.
    Grazie ancora, siete unici!

Come promesso, eccovi le misure. Ovviamente sono un principiante anche in questo, quindi calcolate che non sono al centimetro preciso, anche perchè il mio metro fa schifo

allego piantina modificata. Attendo commenti.

ecco la piantina spero che ora me la alleghi.
    Immagini allegate Immagini allegate

dimenticavo. la porta apre verso sinistra.

la cosa è fattibile, anche se certo il problema maggiore potresti averlo (ma se ho capito bene non ti interessa molto) nell'ascolto di musica.
    Per il cinema l'unico problema che vedo è la non ortogonalità dei muri...
    E' inutile che ti dica che uno schermo non può essere sbieco....

si lo so. infatti sto pensando di mettere dei pannelli nelle pareti in modo tale che lo schermo di proiezione poggi su una parete perfettamente diritta.
    Per la musica, è vero non mi interessa ascoltarla in quella stanza...
    Però è anche vero che l'ambiente è piccolo e comprare componenti molto costosi mi sembrerebbe uno spreco. Anche perchè poi non avrebbero giustizia...
    So che magari sto per dire una bestemmia...ma ho visto che sul sito delle yamaha e della kenwood vendono abbinati dei sintoamplificatori + i diffusori, e non mi sembrano malaccio (tipo gli all in one da supermarket) per intenderci.

lemurian ha scritto:
    So che magari sto per dire una bestemmia...ma ho visto che sul sito delle yamaha e della kenwood vendono abbinati dei sintoamplificatori + i diffusori, e non mi sembrano malaccio (tipo gli all in one da supermarket) per intenderci.
    Vade Retro SATANA!!!!
    Una cosa è allestire un impianto per il cinema economico, una cosa è farlo scadente....
    stai alla larga da simili prodotti, piuttosto rivolgiti al mercato dell'usato!!!

si si. Sono perfettamente d'accordo. E' proprio per la mia ignoranza in materia che mi rivolgo a voi. Cmq io nn mi riferivo a robe tipo dvd con incorporato amplificatore più casse minuscole, mi era parso qualcosa di leggermente differente.
    Cmq sono nelle vs. mani.
    Leggendo un po' i post ho visto che va di moda come dvd player L'Oppo per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Secondo voi va bene puntare su quello? E poi date le caratteristiche della stanza che ho postato, cosa consigliereste come impianto economico e soprattutto rapportato allo spazio a disposizione? Grazie sempre, non smetterò mai di dirlo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •