|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: semplice info x costruzione stand supporto centrale
-
22-04-2019, 18:33 #1
Senior Member
semplice info x costruzione stand supporto centrale
Ciao a tutti,
Stò costruendo uno stand per la cassa centrale e vorrei applicare un piccolo faretto o striscia a led sotto alla piastra dove si poserà il diffusore.
Stavo pensando di usare dei piccoli magneti al neodimio per vincolare il supporto per il faretto o striscia a led che deciderò di applicare, la domanda è: un magnete può in qualche modo disturbare il diffusore?
Grazie per l'aiuto!
saluti
-
23-04-2019, 05:54 #2
In teoria no (ma credo anche in pratica) perché la distanza tra la bobina di ciascun altoparlante ed il suo magnete è di una frazione di millimetro mentre i magnetini si troverebbero (immagino) ad oltre dieci cm di distanza e la potenza di un campo magnetico è inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Se, come ho capito, il diffusore poggia su una piastra di materiale ferroso mi preoccuperei di più di disaccoppiare la piastra dalla cassa con piedini in gomma o quant' altro adatto allo scopo.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2019, 19:08 #3
Senior Member
Ciao,
Grazie per l'intervento, perchè parli di disaccoppiare il diffucsore dalla piastra in ferro? Io originariamente pensavo di poggiarlo su un panno di velluto nero che userei anche per coprirne la parte superiore, in modo da evitarne le riflessioni dello schermo...
C'è altro che mi sfugge?
-
24-04-2019, 05:44 #4
Se la cassa ha già i suoi piedini potrebbe essere inutile. Mettere uno spessore di materiale smorzante tra cassa e ripiano sottostante è un accorgimento raccomandabile qualsiasi sia il materiale con cui è fatto il ripiano, serve semplicemente a limitare la trasmissione di vibrazioni dalla cassa al ripiano stesso. Più che altro è una "buona pratica" a meno di casi particolari (ripiani che facilmente entrano in vibrazione come il ripiano in compensato di un mobile) non è facile udire la differenza.
Il tema è piuttosto trattato in rete, si possono usare spessori di sughero, acquistare appositi piedini in gomma oppure adattare come "piedini" oggetti nati per altro uso come fermaporte in gomma (quelli piccoli con la base adesiva).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-04-2019, 20:46 #5
Senior Member
Ok, benissimo tutto chiaro. Ti ringrazio ancora per i consigli e il tempo che mi hai dedicato.
Ciao!
Alex