• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Costruzione canale centrale

Nico98

New member
salve, avrei bisogno di un aiutone, mio padre stava allestendo un sistema 5.0 HT ma realizzati i frontali con un sistema tre vie in multiamplificazione si è bloccato in quanto preso da altri interessi, è praticamente sparito..vabè...io vorrei ultimare l'impianto, attualmente come canali posteriori c'è un sistema sub+satelliti attivi i satelliti sono degli FBT Mitus mi pare 112, il sub non so dovrei andare a vedere (l'impianto è in una seconda casa)so che è un 18" forse Montarbo, per la realizzazione del centrale ho in casa 4 Ciare NDH 10-3 e dei Tw sempre Ciare si chiamano Daisy FMJ60, pensavo di utilizzare due altoparlanti con al centro la tromba, nei frontali la tromba è esterna sopra la cassa dei medi, mi chiedevo se era il caso di metterla esterna sopra al mobile anche nel centrale...secondo voi posso fare una cassa chiusa o per forza reflex? preferirei la chiusa per semplificare la costruzione, i frontali sono tutti reflex...mi costerebbe meno acquistare un crossover elettronico due vie oppure far realizzare un cross passivo magari regolabile? nei frontali ho un dbx tre-quattro vie
elettronico
http://oem.ciare.com/en/440/339/prodotti.php
 
qualcuno conosce il Pre av Krell HTS? immagino ci sarà la funzione che ti permette di inviare tutte le frequenze sotto gli 80 hz ai canali frontali....in HT non lo ho mai utilizzato solamente in stereofonia, lo dovrò studiare un pò...
 
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Ciao puoi fare il centrale in cassa chiusa. Visto che devi prendere mano ti conviene andare verso un crossover elettronico, ti permette di fare diverse prove prima di trovare il giusto sound.
 
grazie kab..conosci gli altoparlanti che ho io? pensi che la resa tra reflex e cassa chiusa sia simile oppure? ho aperto una discussione riguardo l'acquisto di un finale per i tw dei frontali, ma a questo punto se faccio il centrale mi conviene cercare un tre canali, o meglio devo cercare dei finali mono, un amico di mio padre ha tutto un impianto con dei vecchi finali mono Marantz e suonano...
 
La prima cosa che mi viene in mente,se vuoi fare una cosa coerente, è quella di utilizzare per il centrale lo stesso driver a compressione e woofer dei frontali, quindi lascia stare i ciare in avanzo che hai già ( a meno che non siano gli stessi dei front ovviamente).

Vada per il crossover elettronico e biamplificazione attiva,visto che l'impianto ha questa impronta non ha senso fare una cassa tradizionale per il centrale secondo me. io resterei anche in casa reflex poi vedi tu,se lo tagli ad 80hz cambia poco,dipende da cosa devi fare.

Non conosco il bass management del krell ma di solito,se è presente il sub, si può scegliere di mandare le frequenza basse dei frontali al sub non viceversa,potrei sbagliarmi e magari il krell lo permette.
 
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si infatti vorrei utilizzare lo stesso driver, anche perchè ne ho diversi, il wf della cassa dei medi è sempre un ciare, è un 12" è stato acquistato insieme ai 10" però non so se è un ndh, per verificare dovrei smontarlo, io chiedevo se l'altoparlante ndh 10-3 rendeva bene anche in cassa chiusa perchè mi semplificava la costruzione, si sicuramente andrò di crossover elettronico, magari semplice, quello che ho per i canali frontali è un DBX ha il dsp,una marea di funzioni, microfono per regolazioni varie(mai utilizzato)credo costasse 600-700€
il sistema canali principali è un tre vie con wf da 18", in pratica non ha bisogno di sub di supporto, per questo mi chiedevo se nell'ascolto in HT si potesse fare a meno del sub, non vorrei che quelle frequenze normalmente dirette al sub andassero perse.
Altrimenti dovrei stravolgere tutto, frontali 2 vie impostati come small e 2 sub, il sistema sub + satelliti sui canali post potrei anche rivederlo, togliere quel sub di cui si può anche fare a meno, le Mitus 112A se la cavano bene anche senza sub......scusate la confusione
 
Generalmente se imposti "no sub" nel pre allora tutte le frequenze del sub vengono mandate ai frontali ,compresa la traccia LFE delle colonne sonore ; potresti provare così dato che le front hanno il loro 18' (quindi 2 in tutto) però la traccia in questione scende fino ai 20 hz con una pressione di almeno 105 db nel punto di ascolto, se i finali e le front ce la fanno a gestire il tutto...
 
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queste sono le caratteristiche degli altoparlanti Ciare NDH 10-3, da cosa si capisce se si comporta bene in cassa chiusa?
Qms 10.60
Qes 0.38
Qts 0.36
Fs 65.10 Hz
Re 5.52 Ohm
Mms 45.00 g
Cms 0.13 mm/N
Bl 16.41 T*m
Sd 346.00 cm2
Vas 22.31 liter
u0 1.57 %
XMax 8.5 mm
Le 0.4 mH
Rms 1.74 Kg/s
Efficiency Bandwidth 172.54

a va bene allora quindi posso fare a meno dei sub
 
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va bene allora quindi posso fare a meno dei sub..........[CUT]
Puoi benissimo provare senza il sub, a volumi più alti ti accordi della differenza perchè i woofer PA non raggiungono i 20Hz con una pressione adeguata alla traccia lf dei film.
Per montarne un sub adeguato al resto dell'impianto ci vorrebbe minimo un doppio 18 da HT.
Il ciare è un mid woofer, anche se lo metti in reflex non scenderà come i front.
Per alimentare tutti questi altoparlanti professionali ti servono finali seri
 
sono riuscito a recuperare le scatole degli altoparlanti...i medio-bassi dei frontali sono gli ndk 12-3 e i wf sono gli SW 18.00...di finali in casa ce ne sono parecchi, ma sono troppo rumorosi, quelli accettabili sono gli Yamaha, anche gli rcf, ma quando partono le ventole si sentono...tocca alzare il volume per forza altrimenti mi viene il nervoso...
Un diffusore da canale centrale non deve riprodurre tutta la gamma, non basta da 70-80 hz a salire? i miei 10" ho visto che hanno una fs a 65 hz....anche se non sono identici ai medi non possono andare lo stesso?
 
I 10" vanno bene per il centrale, per quanto riguarda i finali alcuni fanno una modifica alle ventole mettendo modelli più silenziosi, oppure li puoi chiudere in un armadio rack
 
mio padre, intelligentemente aveva proprio staccato la ventola sia su un BGW che su Harrison, ma guarda caso su tutti e due dopo un po un canale ha smesso di funzionare, li ha portati a riparare, il tecnico dovrebbe avere messo una ventola silenziosa sull'Harrison, all'inizio infatti non si sente, ma dopo un pò parte a maggiore velocità e si sente eccome....infatti lo voglio sostituire con un vero finale home di qualità, l'harrison è un finale mosfet della vecchia scuola Inglese, veniva utilizzato nelle migliori sale d'incisione, ma sembrerebbe che non si riesca a renderlo silenzioso...per quanto riguarda il centrale mi metto al lavoro, a casa ho addirittura trovato sia il pannello frontale che quello di fondo della futura cassa già perfettamente tagliato e fresato per i due altoparlanti da 10", manca da fare l'incasso per la tromba, sono in mediodensit spessore 28 mm la cassa verrebbe larga 100 cm alta 27 cm, ora dovrò decidere la profondità, quanti litri occorreranno per farli suonare bene in cassa chiusa?
 
mettendo il complesso driver-tromba all'interno della cassa dovrò per forza farla profonda almeno 41 cm, quindi avrei un volume interno di 89,5 lt, poi dovrò togliere il volumi dei due coni e del driver+tromba, quanto saranno 7-8 lt? ad occhio...
 
mi sono scaricato un programma che si chiama WINISD 0.50A7, ho letto che serve per progettare diffusori, nel data base ci sono tanti altoparlanti ma non i miei, mi sapete dire un programma idoneo? oppure in qualche modo posso mettere i miei parametri?
 
Prova bass box,c'è il database ma puoi anche inserire i parametri a mano.

Questione ventole : io ho silenziato le mie inserendo una resistenza,un lavoro di 10 minuti e pochi euro (se hai già il saldatore a stagno). Puoi provare con resistenze da 300 ohm, 200 o atre fino a che trovi il numero di giri e rumorosità adeguati.
 
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prima di acquistare un nuovo finale provo ad andare da un altro tecnico, io non ci metto le mani, anche perchè lavorando solamente sulle frequenze alte si può dire che va a spasso, anche se mi sembra che scalda anche a volume zero...
finalmente sono riuscito a vedere qualcosa con WinISD 0.7.09.950, però facendo la simulazione per la cassa chiusa mi da una risposta no buona, -12 db a 70-80 hz, mentre invece in reflex addirittura -3db a 50 hz, -3db a 100 hz, -1 a 200, comunque penso che 80 lt sono troppi, potrei fare il mobile meno profondo e montare il driver tromba sopra esterno come i due frontali, è anche tutto più semplice, sono anche più affascinanti esteticamente...ma qualcuno non ha voglia di fare una simulazione? gli sarei molto grato...
 
scusate se sono insistente, sto continuando con queste simulazioni...ho visto che con 55 lt, freq. di accordo 60 un singolo reflex da 110 mm lungo appena 63 mm si ottiene una bella risposta, non mi convince un tubo così corto...
 
volevo mettere il grafico di questo altoparlante, ma come si fa? perchè ho visto che è abbastanza lineare fino a 600 hz poi c'è uno scalino da 95 db a 600 hz si salta a 100 db a 700 hz per poi riscendere lentamente verso i 97-98 db verso i 1800 hz, io pensavo ad una frequenza di incrocio sui i 1200 hz, all'ascolto sarà un grosso problema?
 
Audio per Windows mi da un volume di di 40 litri un condotto di diametro 17 cm per 23,5 cm di lunghezza, frequenza di accordo 67,5 Hz x Qts 0,46
 
Grazie Marley, con una cassa da 100x27x32 cm esterni considerando che il legno che ho già è da 30 mm e 25 mm avrei un volume interno di 54-55 lt, togliendo il volume occupato dagli altoparlanti dal tubo reflex e dalla tromba+driver dovrei esserci intorno ai 40 lt netti, per il reflex preferirei un doppio tubo, dovrei farlo da 120 mm, non so se lo trovo...magari da 110 un pò più corti? quanto più corti?
 
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