Ciao a tutti, premetto che mi sto avvicinando per la prima volta all'autocostruzione, pertanto sono a richiedere il vostro aiuto e competenza.
L'idea è quella di realizzare una coppia di diffusori a due vie passivi e un sub passivo.
Per quanto riguarda il comparto diffusori ho le idee abbastanza chiare su cosa compare, per il sub sono a chiedervi il totale supporto.

[Diffusori]
Ascoltando l'impianto audio di un amico mi sono gasato con il suo kit ed ho deciso di realizzare una coppia di diffusori per uso home.
Il tipo di diffusore che intendo realizzare è in cassa chiusa in MDF 19mm.
Il kit è un due vie Focal ES 165 K comprensivo di crossover, di seguito le caratteristiche:
- Diametro 165 mm (6-1/2″)
- Diametro bobina voce 25 mm (1")
- Altezza bobina voce 15 mm (0-9/16″)
- Cono sandwich
- Sospensioni Tuned Mass Damper (TMD)
- Tweeter TKM (profilo “M” a cupola invertita)
- tweeter regolabile +3; 0; -3 dB/oct
- Crossover 6-12/12dB (3.5kHz)
- Potenza massima 200 W
- Potenza nominale 100 W RMS
- Sensibilità (2.83V/1m) 90.8 dB
- Frequency response 60Hz - 22 kHz
- Impedenza 4 Ω

Come elettroniche dispongo di preamp Atoll PR200 e finale di potenza Atoll AM200; guardando le caratteristiche del finale dovrei essere coperto e non avere particolari problemi per pilotare le Focal, confermate?

[Sub]
Anche per il sub passivo sarei per realizzare un box in cassa chiusa in MDF 19mm (o meglio superiore?)
Ascolto musica techno, hardcore, mi serve un sub veloce e dal suono secco.
Anche qui l'idea sarebbe quella di acquistare un sub per auto e pilotarlo da un bel finale di potenza. Ho visto qualche sub della Rockford da 600 watt RMS in 4ohm.
Qui richiedo il vostro aiuto: di che tipo di finale potrei aver bisogno? Un pro in classe D? Dovrebbe disporre di filtri passa basso?
Alternativamente quali marche di sub mi potreste consigliare? Sul forum leggevo dei Dayton e ampli Dayton (modello non embedded) ma mi chiedevo se sono più orientati all'home theatre o se si prestano bene per ascolto di musica elettronica.

Grazie anticipatamente.
Alberto.