• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

realizzare subwoofer attivo per sonorizzare locali medio-piccoli

• Autore discussione Autore discussione danio
  • Data d'inizio Data d'inizio

danio

New member
Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione...avrò letto centinaia di discussioni di vario tipo su questo forum, da cui ho imparato anche qualcosa (ma sono ancora estremamente ignorante).

Vorrei realizzare un subwoofer che riesca a produrre una buona pressione sonora, cercando di spendere molto poco. Ho un progetto nella testa già pronto di uno passivo.

Le difficoltà sono comparse quando mi è venuto in mente di voler provare a fare un sub attivo. Volendo spendere pochissimo, ho trovato alcuni kit:

http://it.aliexpress.com/item/IRS20...wer-Subwoofer-Amplifier-Board/1758745590.html

http://it.aliexpress.com/item/DIY-I...ard-IRFB23N20D-IRS2092S-500W/32276033808.html

So che devono essere alimentati ovviamente, il problema è come? Ho gravi lacune di elettronica, l'unica cosa che ho capito è che serve un trasformatore 220V che abbia una buona potenza (500VA sono sufficienti?) e che abbia un secondario (o 2 secondari?) sui 45V per il finale e per avere una buona potenza in uscita. Il problema è che non so se tra il trasformatore ed il finale ci vogliono altre cose...

Mi potete dare una mano? :confused:

e se possibile mi potete dire come reperire un trasformatore adatto a quelle potenze? Grazie anticipatamente!

Ciao nel regolamento c'è scritto che non si possono pubblicare link a siti d'aste , correggi i tuoi post. Per quanto riguarda il trasformatore la potenza è abbondante, mentre la tensione di uscita è adeguata solo per uno dei 2.

Kabuby, grazie per l'intervento.;)

In realtà il regolamento è cambiato leggermente. I collegamenti a aste o altri mercatini è sempre vietato nella sezione Mercatino, mentre nella altre sezioni è concesso sempre che non nasconda un link con tag di tracciamento.
riporto di seguito le sintesi

6f - nel mercatino è vietato inserire link a eBay o ad altri mercatini;

G) Ricordiamo a tutti gli iscritti che AV Magazine è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente sia nelle pagine della rivista, sia in quelle del forum. Ogni inserimento di informazioni pubblicitarie e di link con tag di tracciamento o altri sistemi di revenue sharing senza il permesso dell'Amministratore, oltre che contro il regolamento è anche scorretto nei confronti dei clienti inserzionisti. La nostra reazione a inserimenti di materiale pubblicitario o tag senza permesso sarà durissima.

scusa, evidentemente mi è sfuggito nel regolamento anche perchè non so cosa vuol dire tag di tracciamento.

Comunque tornando al topic, ad un amplificatore mono basta un'uscita secondaria a 45V (per esempio) giusto? E poi non avendo esperienza, tra il trasformatore e il kit devo interporre qualcosa o mi basta la corrente così come esce dal trasformatore?

le indicazioni tradotte dal cinese non sono chiarissime.
Per il primo modello sembra ci voglia un'alimentazione duale in AC da 20 a 50 V, (occhio che le prestazioni variano in funzione del voltaggio) quindi va bene il semplice trasformatore con doppia uscita

intanto grazie molte per la disponibilità!

Nel caso avessi problemi nei collegamenti (ma spero di farcela) posso chiedere? Se l'alimentazione è da 20 a 50V, si può calcolare che potenza riesco ad ottenere per esempio con 45V(un compromesso)? Avevo letto che si poteva determinare ma non trovo più la discussione...

intanto ho trovato le informazioni
- Output Power: 350W @ 8 Ohm, AC 50V , T.H.D. 0.1%
700W @ 4 Ohm, AC 50V , T.H.D. 0.1%

- Freq. Response: 20 ~ 50KHz (±1 dB)
- Dynamic Range: 100 dB (A-weighted)
- Efficiency: >90% (8 ohms, 350W)

- Operating voltage: Dual AC 20 ~ 50V

Note:
Supply Voltage: AC 20 ~ 35V (R6 and R7 Resistors Values change from 4.7K to 2K Ohm /2W) ???? cosa significa?
Supply Voltage: AC 40 ~ 45V (R6 and R7 Resistors Values = 3.9K Ohm/2W)* This is factory default value.

se ho interpretato bene, alimentando dai 40V ai 45 posso lasciare le resistenze di fabbrica del circuito mentre se sottoalimento devo cambiare?

Ultima modifica:
che ne pensate? Il modulo può andare? E se alimento con 45Volt quanta potenza ottengo? Riesco a sonorizzare un piccolo ambiente con quella potenza? Io punterei sui 350 a 8 ohm visto che un driver che regga 700Watt è probabilmente troppo costoso.

Scusate le troppe domande

Ciao, devi essere più preciso quando fai le tue richieste. Cosa intendi per piccolo ambiente? Qual'è la pressione sonora che vuoi ottenere e a che frequenza? La potenza dell' amplificatore da sola non conta niente, bisogna considerare l'insieme altoparlante cassa (e anche ambiente).
Tanto per capirci un woofer professionale a cui applichiamo la potenza di un watt può avere la stessa pressione sonora di uno car con applicati 100 watt.

come ambiente sui 70mq... diciamo che sarà principalmente utilizzato per feste (piccole). Io pensavo, utilizzando un woofer di derivazione car audio (jbl GT5 12) che ha un'impedenza di 4 ohm e 90dB di sensibilità posso avere un risultato apprezzabile o è più indicato un woofer di quelli a sospensione rigida? Per esempio vicino a me ho la fabbrica della MPE da cui posso acquistare direttamente l'altoparlante (es. un 15" PA con 97dB di sensibilità) ad un prezzo buono.

Io vorrei ottenere molta pressione sonora (per quanto possibile) fino ai 40hz...sotto so che è difficile.

Il woofer mpe è il W380DJ (4 ohm, 400w rms)...siccome il kit amplificatore può sviluppare fino a 700w rms a 4 ohm, quanti Volt gli devo dare per non sovrapilotare l'altoparlante?

70 mq non è proprio piccolo per un woofer da 12. Ovviamente il consiglio è di scegliere l' altoparlante con la sensibilità maggiore, in questo caso il 15 PA. Prima dell' acquisto se hai a disposizione i parametri possiamo vedere le dimensioni della cassa e la risposta in frequenza.

ok, essendo un woofer custom non ci sono i parametri ma credo che scrivendo alla MPE (azienda piuttosto seria) posso ottenerli.

Intanto sapresti dirmi, visto che l'amplificatore richiede un voltaggio tra 20 e 50V, quanti volt dargli in "pasto"

ok grazie...e come potenza può bastare da 400VA?
E soprattutto per renderlo funzionante basta collegare l'alimentatore al kit e il kit all'altoparlante? O serve un ponte di diodi, raddrizzatori...è qui che non so!

Dalle immagini si vedono i condensatori ed il ponte. La potenza del trasformatore è adeguata, nei prodotti in vendita è anche più bassa.

perfetto...ora resta da capire che legno utilizzare...ho un tavolone di truciolare da 18mm ma so che non è buono.

no io dicevo proprio il truciolato grezzo...so che porta a vibrazioni eccessive. Se il problema è solo quello, non si potrebbero incollare listelli di rinforzo sulle pareti interne?

E per il crossover? Penso di non saperlo proprio fare da solo e non riesco a reperirlo..