Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Collegamento RCA-XLR. Assistenza tecnica.

Salve
    ho davvero bisogno del vostro aiuto, prima che butti tutto alle ortiche.

Debbo collegare i miei ampli, audiolab 8000s per lo stereo, marantz sr-7005 per il multichannel, al finale del living... uno Yamaha P2500S.

I primi hanno uscite RCA, il finale ha entrate solo XLR.

Uso cavo DIY con connettori Neutrik e cavo Mogami W2534, un microfonico con calza schermante e 4 fili, 2 per il positivo e 2 per il negativo.

Sò che per collegare gli RCA agli XLR, che come noto hanno 3 pin...1,2,3 e 1 presa che và a massa con il finale, occorre collegare il pin 2 con il positivo e poi ci per il resto ci sono varie teorie.

Ho provato di tutto, calza collegata ad un estremo, calza collegate ai 2 estremi, pin 1,3 cortocircuitati e anche con la presa di massa. Insomma di tutto... ma dalle casse continua ad uscire un rumore di hum, assente quando i cavi sono sconnessi o connessi solo lato finale.

Cosa può essere?
    Dove sbaglio?

In talune configurazioni del cavo, se tocco lo switch... andando a massa con tutto il corpo... il rumore aumenta.

La configurazione migliore è quella che prevede, 1 solo filo per il positivo, 1 solo filo per il negativo, calza sul pin 1 connessa anche al negativo lato RCA, pin 1-3 cortoicircuitati e cortocircuitati con la massa del connettore XLR.

Ho provato a cambiare switch, a toglierlo.

Il rumore è presente con entrambi gli ampli, anche se quando il Marantz è acceso è più forte... acceso intendo anche in standby.

Dove è il mio errore?

Vi prego...

Grazie

Ciao basta un cavo schermato semplice 1 sulla calza e sul lato del xlr fai un ponte col 3, 2 lo usi per il filo centrale. Meglio se tutti e 3 gli apparecchi siano collegati alle alimentazione di rete nello stesso punto.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

prova a leggere quà http://www.avmagazine.it/forum/62-au...o-da-xlr-a-rca
    tempo fa ho realizzato un cavo rca-xlr seguendo le indicazioni di questa discussione

Salve
    io ho seguito questo schema della genelec:

inoltre come indicato dal sito Rane, ho messo a massa il pin 1 con la calza che lato RCA è assieme al polo negativo.

Tutto ok.

Il problema è l'hum, che talvolta si sente talvolta meno. Quelle volte che lo sento con il multimetro misuro una V alternata di vari Volts tra i poli freddi delle RCA provenienti dai vari ampli... specie se uno è acceso e uno è spento.

E' un loop di massa, le due elettroniche sono collegate a terra?
    Le hai provate a collegare insieme con un filo? (intendo l'esterno dei case)
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Inoltre io non farei nessuna delle due connessioni che hai postato, metti il filo rosso nel polo centrale dell'rca, il filo blu all'esterno dell'rca, il filo rosso nel pin 2 dell'xlr, il filo blu nel pin 3 dell'xlr e fai un piccolo ponte tra il pin 1 e il pin 3 sul connettore xlr.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Scomed, prima di tutto grazie anche a te... come agli altri intervenuti... per provare ad aiutarmi.

Dopo alcuni lavoretti fatti ieri la cosa è migliorata, con l'Audiolab non si sente più nulla... ma se accendo il Marantz e posizioni lo switch sulla sua entrata RCA, si sente... molto meno, a distanza di 20cm dalla cassa... ma io ascolto nel silenzio totale e l'orecchio ormai tende sempre a cercare quel suono.

Partiamo dal dire che quello schema che ho postato, lo consiglia Genelec per collegarmenti sbilanciato-bilanciato, sostenendo che sia preferibile perchè aumenta la schermatura:

http://www.genelec.se/faq/applicable...anced-outputs/

Anche il connettere il pin1, la calza, con l'attacco della massa sul connettore XLR, l'ho preso dal sito Rane. Per tecnici dell'audio.

Lo siwtch è questo:
    http://www.amazon.it/HQ-Commutatore-...rds=switch+rca

dentro ha un classico selettore rotante a 3 posizioni. Il rumore si attenua tantissimo andando dal singolo ampli al finale, ho in arrivo degli ottimi accoppiatori rca.

Interessante il discorso della massa... ho provato, fallendo.

Nessuno dei due pre ha l'uscita di massa sulla vaschetta IEC.

L'audiolab 8000s ha un attacco per la terra...

http://www.studio-22.com/audiolab/im...conexiones.jpg

da cui ho fatto partire un cavo, che ho connesso con un cavetto proveniente dalla carcassa dello switch, avvitato attorno ad una vite della sua carcassa. Quanto ottenuto l'ho collegato al corpo del finale... fatto bene? Il finale ha l'uscita di terra.

Manca il marantz, ma questo non ha una presa per la massa... la carcassa è verniciata.

Grazie a tutti.

Togli la vernice in un angolo del retro o basta cha sviti una qualsiasi vite che chiude il retro o il coperchio.

Cerca il documento Sound Interconnection System della Rane Corporation, ci sono gli schemi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •