|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: progetto sub
-
13-02-2014, 23:32 #1
Junior Member
progetto sub
salve a tutti sono un novellino....
mi volevo autocostruire un subwoofer per ht prettamente film e game.
lo volevo realizzare se possibile con il woofer in basso cosi mio figlio non gli rompe le scatole
le misure alto una 50 profondo 30 largo 40 piu o meno
leggo in giro di programmi per fare sub.
qualcuno sa come illuminarmi?
-
14-02-2014, 01:24 #2
Poiche dici che sei un novellino non credo che ti potrebbero servire quei programmi poichè bisogna saper interpretare i dati che forniscono e fare varie prove di ottimizzazione.
Ti consiglierei di orientarti su qualche progetto pronto prova, ad esempio, a cercare sul sito della CIARE che fornisce alcuni progetti per i propri altoparlanti.
Per quanto rguarda le dimensioni queste dipendono dal volume che si deve assegnare alla cassa, che a sua volta dipende dal tipo di altoparlante (suppongo che tu debba scegliere una cassa di tipo chuso, per la sua semplicità).
Scelto l'altoparlante e visto il volume necessario si può poi giocare sulle dimensioni, mantenendo fermo il valore del volume.
Penso che ci saranno esperti del settore che ti sapranno fornire info più mirate, non mai stato un amante della falegnameria.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2014, 07:13 #3
Junior Member
grazie della risposta nordata si ho visto in giro qualche progetto ma non volevo solo copiarlo ma volevo anche capire come si fa, parametri da rispettare nn voglio da un giorno all altro diventare esperto del settore ma nemmeno non sapere nulla...
-
23-02-2014, 11:35 #4
ciao simane. anche io come te mi sto cimentando sulla costruzione di un subwoofer. Di sicuro è più facile rispetto ad un diffusore, però anche qui sono necessari concetti e nozioni di acustica non solo di base.
Io ho cominciato col leggere pagine su pagine in internet e a farmi qualche schema per fissare i concetti principali. Di sicuro ci vuole tempo, percui io ti consiglio di prenderti 2-3 mesi per informarti bene sull'argomento. Non avere fretta insomma.
Leggere da internet è un po' faticoso e stancante perchè sei sempre davanti ad uno schermo, poi non sai mai se la fonte è sicura o meno.
Comunque, tanto per fare qualche nome, uno dei programmi più usati per simulare un subwoofer è di sicuro WiniSD.
Io nel frattempo ho ordinato anche un piccolo libro (Costruire casse acustiche di Davide Scullino). DI sicuro non è un testo scientifico o rigoroso, molto probabilmente sono chiacchiere. Però insomma..per 10 euro, e giusto per iniziare può andare bene (per me).Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
24-02-2014, 08:12 #5
Junior Member
ciao lantisse lo so lo so e gia avevo cominciato a leggere nel tempo che ho libero e mi sto.... acculturando.
ho una buona predisposizione al fai da te e realizzo molte cose
volevo partire dal centrale e provare a seguire i progetti ciare solo che mi è arrivato il sinto e alla fine ho preso la parte frontale tesi 260/760
ora per il sub pero non ho fretta e volevo provare a farlo poi se non mi piace è sempre un punto di partenza, come si dice sbagliando si impara.
per questo volevo prendere un amplificatore e il sub diciamo buoni perche se poi la cassa non piace la smantello,
ora sto leggendo per capire su dove orientarmi sui sub e ampli le marche buone leggendo le caratteristiche prendendo spunti un po d appertutto...
poi se anche tu ti vuoi unire a questa discusione sei il benvenuto
-
25-02-2014, 10:36 #6
Advanced Member
Caio che budget hai a disposizione? dove lo piazzerai? che suono ti aspetti da questo sub?
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
27-02-2014, 21:02 #7
Junior Member
ciao per il budget nn vorrei allargarmi troppo ma vorrei realiizzare un buon prodotto
non ho mai avuto un sub quindi non so che aspettarmi
vorrei un po di bei bassi per i film ma tanto non posso esagerare col volume.
il posizionamento verra messo in un angolo di fianco al mobile del salone e il muro a
purtroppo non ce altro posto causa moje...
hai qualche consiglio?
io stavo dando un occhiata ai xxls12 o i lab 12 purtroppo sono modelli che ho letto in giro x altri sto spulciando la rete
-
28-02-2014, 09:59 #8
Advanced Member
Sei un po' vago, nella realizzazione dei sub hai una vasta scelta di componenti. Comunque una cifra dovrsti stabilirla indicativamente. Dalle dimensioni mi pare di capire che la scelta obbligata sarà per un 12" con 50 litri di volume di carico a disposizione. Per quanto riguarda l' amplificatore preferisci quello interno tipo sub oppure uno esterno?
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
01-03-2014, 00:29 #9
Junior Member
300€ massimo? puo andare?
per il volume posso aumentarlo se voglio... sposto il mobile o mi alzo...
pensavo a un caricamento in reflex e cercare di arrivare aii 20hz
per quanto riguarda l ampli penderei uno da incasso al sub..tu cosa consigli?
-
01-03-2014, 09:10 #10
Con 300 euro non vai da nessuna parte, meglio se prendi un buon usato e gia fatto, cosi risolvi il problema ma con quel budget non fai niente di valido, sul DIY si risparmia quando punti in alto come qualità ma sulle cose economiche e meglio che le prendi gia fatte, poi il mio consiglio e di prendere più una cassa chiusa che reflex dato che lo devi posizinare in un angolo, il reflex ti darebbe molte code, la cassa chiusa esige meno nei posizionamenti
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
01-03-2014, 12:11 #11
Junior Member
ho detto 300 *** non so effettivamente che comprare.... il fatto del fai da te... non è solamente dovto al fatto di risparmiare... ma anke di imparare a fare una cosa nuova.
sto studiando un po d appertutto le nozioni del suono e cio mi piace.
il mio primo progetto non deve rendere come uno da milioni di euro.
mi basta fare una cosa che suoni bene nel mio piccolo ambiente e vedere come me la cavo.
io leggendo altre discussioni dove parlavano dei sub citati prima vedendo il prezzo sui 100€ ho stabilito quella cifra ma poi non so...
x questo sto cominciando a usare winsd con quei sub...
poi x il reflex o cassa chiusa consigliatemi voi....
sono qui x questo
-
01-03-2014, 16:07 #12
Se vuoi cimentarti su un progetto che ben venga ma incomincia con la cassa chiusa che e più facile da progettare, il reflex e più complicato lascia stare, poi per dove lo devi mettere tu e meglio in cassa chiusa.
Per rimanere sui 300 euro prova a dare un'occhiata ai subwoofer JBL che costano poco e moduli ampli ciare.
PS: puoi prendere in considerazione questo woofer, vedi che ci sono gia le casse consigliate, anche il reflex se lo vuoi fare
http://www.jbl.com/resources/Brands/...ech_050108.pdfUltima modifica di peppe69; 01-03-2014 alle 16:20
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
01-03-2014, 16:49 #13
Advanced Member
Con tutto rispetto per la cassa chiusa con driver piccoli andrei sul reflex, giusto per non rimanere delusi. Direi anch'io che 300 forse sono pochi.
Potresti optare per un driver derivato dal car audio doppia bobina tipo Hertz HS300E con 100 euro, poi magari recuperare un finale stereo http://www.thomann.de/it/the_tamp_e400.htm, oppure più costoso http://www.rockfordfosgate.com/products/details/p3d4-12 sui 130euro più http://www.thomann.de/it/the_tamp_e800.htmProiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
01-03-2014, 17:13 #14
Certo, anche questa e una buona soluzione ma come detto in precedenza per il reflex e meglio prendere un progetto gia fatto e non che lo progetta lui, almeno questo sei d'accordo no? Non e facile specie alle prime armi.
Buona la considerazione di un finale pro, conosco bene quel marchio difatti ho preso per pilotare i miei 2 sub il THE T AMP 2400 MK X
http://www.thomann.de/it/t-amp_ta2400.htm
E una vera belva specie a quel prezzo, sfido io a trovare qualcosa di equiparabile a questo prezzo, ma comunque deve mettere in considerazione anche il rumore delle ventole che se vorrà sostituirle con ventole più silenziose e sempre da mettere in conto2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
-
01-03-2014, 17:55 #15
Advanced Member
In effetti i plate amp per subwoofer sono molto più costosi rispetto ad un finale. Comunque riguardo al carico acustico se simane usa un driver car audio è indifferente realizzarlo in reflex o cassa chiusa più o meno le dimensioni sono quelle. Potrebbe fare un reflex e poi provare a tapparlo provvisoriamente e sentire quale delle 2 gli piace di più.