|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Abbinamento Crossover.
-
28-12-2013, 16:45 #1
Bannato
Abbinamento Crossover.
Ciao ragazzi, vi contatto perchè vorrei avere un'informazione da persone sicuramente più competenti di me nel settore dell'auto-costruzione se è possibile:
Sto cercando di costruire un paio di diffusori per sfizio personale ed ho acquistato una coppia di woofer ed una coppia di midrange, però a causa di persone non competenti che mi hanno fatto sorgere molti dubbi, non ho terminato l'acquisto. Mi manca ancora una coppia di tweeter ed una coppia di crossover. Prima di acquistare prodotti non compatibili tra di loro, se è possibile vorrei sapere se posso abbinare dei crossover che ho trovato della stessa marca e modello ai woofer e midrange che possiedo ed ai tweeter che dovrò acquistare. I dettagli dei pezzi sono i seguenti:
Dettagli woofer: Sensibilità: >91 (+/- 3dB)
Risp. in freq. woofer: 55 Hz - 5kHz
Dettagli midrange: Sensibilità: >90 (+/- 3dB)
Risp. in freq. woofer: 400 Hz - 10kHz
Dettagli tweeter: Sensibilità: >100 dB
Risp. in freq. woofer: 1,5 kHz - 20kHz
Dettagli crossover: Taglio in freq. woofer: 20 Hz - 20kHz
Taglio in freq. midwoofer: 3,9kHz - 5kHz
Taglio in frequenza tweeter: 5 - 20 kHz
Spero di risolvere il mio dubbio e terminare l'acquisto. Vi auguro buone feste a tutti ed una buona serata.
Grazie mille in anticipo.
Alessandro.
-
28-12-2013, 19:31 #2
L'accoppiamento del crossover agli altoparlanti e la sua progettazione dipendono da molti parametri sia dei diffusori che dal tipo di mobile in cui sono alloggiati nonchè dalla tipologia adottata (sospensione pneumatica, reflex, ecc.), infine anche dal risulato o tipo di risposta che si vuole ottenere.
Il crossover va studiato per amalgamare il tutto e correggere anche alcuni possbili problemi dati dagli altoparlanti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2013, 19:40 #3
Advanced Member
Ciao, benvenuto ,
Se non sbagli i collegamenti eletrici qualsiasi cosa assemblerai suonerà. Come suonerà non lo puoi sapere, il perchè te lo ha detto Nordata, in breve.
I dati che ci hai fornito non sono sufficienti per fornirti un consiglio appropriato, dovresti almeno indicare i modelli dei vari componenti e il progetto in cui sono stati utilizzati.Ultima modifica di kabuby77; 28-12-2013 alle 19:41
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro