Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Ciare h05.2, só dove ho giá sbagliato mi date una mano per lo sprint finale?

Amici con vena diy, stó costruendo queste casse per un secondo impianto con uso estivo; cassa chiusa? si! ho provato in questa mansardona le 685 e le cm9 e ad orecchio il reflex non si accorda con l'acustica, ho messo su delle casse chiuse ed andavano meglio, cosí eccoci qua, ho usato mdf da 2 cm, non avendo sergenti grossi ho accoppiato le tavole a filo e mantenute in posizione con fili di acciaio da 1.4 mm per poi stabilizzarle e serrarle con viti facendo cosí prendere la vinavil, comprata la fresatrice ho sbagliato i miei buchi nel fare lo scalino , avevo del poliuretano espanso a piramide alto 2 cm per capirci e ne ho messo su uno strato , ho ascoltato l hm 500 attaccato al cross over in aria libera e poi un vecchio esb serie 5000 che avevo e ad orecchio suonava meglio cosi come ad orecchio mi piace di piú un ht263 confrontato con il 264 del progetto, non vi nascondo che se mi si confermano questi parametri probabilmente azzardo un cambio, in fin dei conti i buchi son quelli.
    A questo punto chiedo

tolgo via le viti o le lascio lí , danno davvero risonanze udibili?

per fare le prove se aumentare o meno il fonoassorbente smonto e rimonto il woofer da 32 con il rischio che le viti mollino o accedo dal top della cassa che non ho ancora montato chiudendolo provvisoriamente con viti e isolante?

dal progetto si vedono tre pannelli di fonoassorbente bugnato uno sopra l'altro.... che senso ha mettere tre fogli fatti cosí, la forma piramidale che incide non é quella che sta in superficie e poi cosi non si formano camere d'aria tra gli strati?
    pensavo di aggiungere materiale fonoassorbente normale per fare le compensazioni del caso, sbaglio?

Un grazie ha chi avuto la pazienza di leggerlo tutto
    Ultima modifica di micioleo; 04-08-2013 alle 19:10
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

In che senso hai sbagliato i buchi dello scalino? L'ap ci entra bene? ci sono dei vuoti fra cestello e legno?
    te lo chiedo perché la cassa chiusa, per funzionare bene dev'essere praticamente ermetica! Per questo motivo ti consiglio di chiudere per bene la cassa per fare le prove e metti una guarnizione adesiva sul retro degli ap.

Le viti sull'MDF... come hai fatto?? tutte le volte che ci ho provato io si è aperto! (infatti uso multistrato, molto più antipatico da "lisciare") Comunque se la colla ha fatto presa per bene puoi anche toglierle, magari le vibrazioni cui è soggetta la cassa potrebbe farti il danno che è capitato a me... circa le risonanze non ne ho idea, aspettiamo qualcuno più esperto.

Per quanto detto sopra metterei il fonoassorbente dal foro woofer, se le viti dovessero "mollare" (?) giri un pò l'ap e rifai nuovi fori per le viti.
    Non so spiegarti il motivo ma i 3 fogli di fonoassorbente servono a truffare l'ap che "vedrà" un volume molto più grande di quello reale: cambiando woofer è possibile che te ne serva meno ma anche che ne serva di più
    CIAO a tutti,
    Francesco

ciao, ho sbagliato nell'abbondare la dimensione dello scalino l'ap entra bene anzi troppo, prima di mettere le viti ho preforato il legno e fatta la cieca, ma esistono viti per mdf che non necessitano di questo lavoro, ..... che ti è capitato?
    ciao massimo
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ciao! non ho la pretesa di dire agli altri quello che devono fare pero' non capisco questa cosa di prendere un progetto fatto da qualcuno che presumibilmente 'ne capisce' per poi modificarlo ad muzzo. se in un progetto vai a cambiare un altoparlante poi devi modificare il filtro, se togli materiale fonoassorbente cambia il volume virtuale che gli altoparlanti vedono... quindi in sostanza vai a modificare il progetto originale.

ps. per la fresatura dei fori ti conveniva farla quando i pezzi non erano ancora incollati cosi' se sbagliavi lo scalino potevi sempre girare il pezzo e farlo dall'alto lato. comunque se non non hai rovinato molto il pezzo puoi provare a fare un impasto di segatura e vinavil e stuccare il grosso, lascia asciugare un paio di giorni perche' si ritira e poi stucca di fino con il bicomponente o con un altro stucco.

.. e già ... ho fatto come dici tu ho impastato e via, io ho sia gli altoparlanti del progetto che gli altri, queste casse le ho sentite suonare e vanno bene a gusto mio gracchia troppo il tweteer il 263 dovrebbe andare meglio ma pronto a toglierlo cosi come l'esb m5043, poi ti dico una cosa, l'acustica della stanza fà il 50% del suono le 685 a casa mia appena si sentono li in mansarda tuonano quindi i parametri dei costruttori si vanno a benedire, altro che, ma sono mie considerazioni, le cm9 a casa mia hanno pochi bassi li mi sembrano delle cerwin vega, certo rimane il fuoco la tridimensionalita ecc ecc,però da qui ho capito che chiedere: come ti suonano le casse a casa tua? significhi poco o niente, per il resto è divertimento, ciao io continuo a far danno

ps lo yac826 (il fonoassorbente) è alto 3 cm ne consigliano tre strati=9cm ma nel progetto dicono che lo spessore del fonoassorbente è 8cm... se tolgo l'aria scendo a 7cm..bah
    Ultima modifica di micioleo; 05-08-2013 alle 11:27

ho finito tutto, attaccate all'impianto in firma ho provato le 2 configurazioni hm 500 e ht 264 ove i medio alti sono mooolto avanti a tutto il resto e predominanti, con l' ht263 e esb 5043 la situazione migliora ed il suono si addolcisce, ho messo i tre strati di fonoassorbente poi voglio provare ne metto 1 vabbe e con 4? ma....alla fine io al variare cospicuo di questo materiale mi aspettavo gossolane differenze invece proprio poca cosa il basso nonostante il 32cm del woofer è presente molto ben frenato ma pensavo scendesse di più forse và rodato.
    il fonoassorbente in cassa chiusa oltre ad abbassare la frequenza di risonanza e altri parametri all'udito come si dovrebbe tradurre? sulla rete si dice bianco e nero nello stesso tempo, cè qualcuno con le idee chiare tra di voi ? e se dovesse influire quale è quello che favorisce di più un'evidenza della basse?
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h05.2.pdf
    cmq sono soddisfatto già cosi ma se dovessere esistere dei margini di miglioramento perche no? ciao
    Ultima modifica di micioleo; 08-08-2013 alle 15:15

Citazione Originariamente scritto da micioleo Visualizza messaggio
    ma....alla fine io al variare cospicuo di questo materiale mi aspettavo gossolane differenze invece proprio poca cosa il basso nonostante il 32cm del woofer è presente molto ben frenato ma pensavo scendesse di più forse và rodato.
    Sicuramente si, fallo andare qualche ora a "fuoco lento"... più andrà avanti e più migliorerà.

Per quanto riguarda il fonoassorbente, il mio software di progettazione calcola un incremento di volume del 10% se è applicato uno strato alle pareti (rispetto alla cassa vuota), del 20% se è "diffuso", come credo che sia il tuo caso, e del 30% se è semipressato.
    Ho notato che con casse di grandi dimensioni la quantità di fonoassorbente non è determinante per la discesa in basso della risposta ma cambia la cedevolezza.
    Giusto per non dire cavolate, aspettiamo che qualcuno più esperto ci spieghi cos'è.
    Ultima modifica di framar; 08-08-2013 alle 17:05
    CIAO a tutti,
    Francesco

grazie della luce, in effetti il fonoassorbente della ciare è poliuretano bugnato abbastanza soffice al tatto messo a tre strati sulla parete posteriore a venire avanti così come da specifiche ciare, dovrebbe essere quindi il modello del semipressato, torno a dire che fatto il cambio al volo con le cm9 (A/B sull'ampli) in certi generi musicali sono anche più gustose ma anche più affaticanti con una medio alta un bel pò più squillante , il che è tutto dire, grazie francesco

Di niente Massimo, quel poco che so è a disposizione!

Se non c'è un divario molto evidente fra bassi e medioalti, abbi pazienza... Quando si sarà sciolto a dovere il wooferone ti darà grosse soddisfazioni. Pensa che appena montate le h06.2 volevo buttarle nel fuoco.... Che ne sapevo del rodaggio??
    Poi sono migliorate moltissimo, ma l'HM600 è.... una bestia!!
    CIAO a tutti,
    Francesco

aggiornamento: fatte andare 20 ore buone a buon volume il generoso woofer si è ammorbidito e gonfiato nello stesso tempo estendendosi bene nelle frequenze più basse, alla fine invece che i tre fogli di poliuretano ciare ho sentito differenze ed in meglio mettendo 1 foglio di bugnato 1 di lana spesso 4cm buoni rimediato da casse di circa 30 anni fà ad 1 foglio di poliuretano da tre cm applicandoci sopra delle forme irregolari piramidali ecc alte a loro volta di 2\4cm tipo rompi onda, non lo sò che cosa ho combinato a livello teorico, in pratica il basso è sensibilmente sceso di frequenza ma nello stesso tempo è più controllato, ho applicato anche antirombo internamente..tanto vale..
    ps: continuo a preferire l'esb 5043 all'hm500 con buona pace dei progettisti ciare, infine l'ht263\262, che ad orecchio mi suona meglio, in effetti poi ho scoperto che è una miglioria già segnalata in altri forum di qualche anno fà...e vabbè pensavo di essere arrivato primo..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •