|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Cerco consulenza per progetto diffusore a tre vie
-
24-08-2013, 20:56 #1
Junior Member
Cerco consulenza per progetto diffusore a tre vie
Salve a tutti,
come da titolo della discussione sto cercando qualcuno che mi offra una consulenza ( anche a pagamento ) per definire volumi di carico, frequenze di accordo e crossover per progetto di diffusore a tre vie composto da:
- woofer eminence delta 12 lf caricato in bass reflex ( www.eminence.com/pdf/Delta_12LFA.pdf )
ho simulato il carico BR con Eminence Designer, Win ISD pro alpha e bass 30 e ho ottenuto risultati contrastanti: il litraggio ottimale varia dagli 80 litri (Win isd ) ai 130 litri ( Eminence designer e Bass30 ), la frequenza di accordo è di circa 41 Hz. Qual è il carico ottimale ? A che frequenza mi conviene incrociarlo col medio? Che componenti devo usare?
Ho scaricato afw e cross pc ma il primo non mi funziona e del secondo non capisco niente.
- altoparlante largabanda RES 5er4 Ra lab ( http://www.audiokit.it/ITAENG/Altopa.../RA/5ER4-1.jpg )
in box chiuso
- supertweeter Fostex FT 17 H tagliato con consensatore a 10 KHz circa e con cella di attenuazione.
Questo è in linea di massima il progetto, cerco qualcuno che possa aiutarmi a definire i parametri ottimali ( soprattutto il crossover ) e mettere insieme il tutto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno il loro apporto.
-
25-08-2013, 00:33 #2
Sbaglio o hai già aperto una discussione su questo argomento?
La cosa è vietata dal regolamento.
Discussione chiusa, continuate pure nell'altra che è già avviata da tempo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).