|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: una idea per un diffusore a pannello dinamico
-
05-05-2013, 05:39 #1
Junior Member
una idea per un diffusore a pannello dinamico
è nota la qualità di riproduzione dei diffusori elettrostatici a pannello, altrettanto noto è il loro limite, perché quindi non utilizzare degli altoparlanti dinamici per simulare una ampia membrana vibrante? sto pensando a un pannello largo 40-50 cm e alto circa 150 cm costituito da un array di un centinaio di altoparlanti ellissoidali collegati in serie-parallelo. Ho provato con una decina di piccoli altoparlanti di recupero e il risultato mi sembra molto promettente, sicuramente la risposta in frequenza non sarà perfetta, ma si può linearizzare con qualche equalizzatore. Prima di impegnarmi nella costruzione vorrei sentire qualche parere e se esiste un software che permetta di simulare tale sistema.
-
07-05-2013, 10:06 #2
Advanced Member
Ciao io eviterei un accrocchio del genere, ci sono così tante cose che non vanno che non saprei dove cominciare. Comunque la membrana di una elettrostatica ha lo spessore di pochi micron e pesa pochi grammi e questo le permette di riprodurre tutto lo spetro di frequenze. Le membrane deggli altoparlanti dinamici sono fatte a cono per avere una rigidità elevata e peso contenuto, invece un pannello piatto 50 x 150 flette e comunque è troppo pesante per salire in frequenza.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
07-05-2013, 10:09 #3
c'è un compromesso che si può adottare. ovvero un array di nastri