Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Polyimide kapton

Polyimide kapton

La costante dielettrica del kapton non dovrebbe essere 1.5, quindi inferiore a quella del teflon di 2.2. Con le varie ricerche trovo sempre il valore della prima a 3.4! Qualcuno ha esperienza in merito per chiarirmi questo punto?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Su vari siti di produttori viene indicato 3,4 pertanto direi che tale valore sia attendibile.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Eppure da alcune tabelle e' così riportato:

tabkapton.jpg

tab kapton.jpg

Mentre per il cotone trovo in rete un valore di circa 4 e qui' invece di poco più di 1:

tab cotone.jpg

Io ho avevo anche cercato sul sito delle DuPont, che credo sappiano bene quello che producono, non so da dove arrivi la tabella che hai pubblicato (è la stessa in entrambi i link) ma sarei propenso a credere ai costruttori.

Curiosità: ma a cosa ti serve conoscere tale valore, vuoi costruirti dei condensatori?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si sono entrambe prelevate dalla stessa fonte, le ho prese dal sito di MarioBon http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/680_cavi.htm ,che riporta anche questo:
    Il Kapton possiede la costante dielettrica più bassa (1.5-1.3) e permette di realizzare cavi con velocità di propagazione compresa tra 0.82 e 0.88 volte la velocità della luce (con una struttura bifilare o coassiale analoga ad un RG58). Utilizzando particolari schiume si arriva a 0.92.

Utilizzando semplici misure impulsive è possibile misurare la velocità di propagazione con un errore del 10% e valutare indirettamente il valore della costante dielettrica relativa dell’isolante utilizzato.

È importante notare che la velocità di propagazione dipende dal prodotto di L e C. Ne segue che non è possibile fissare contemporaneamente la velocità di propagazione, la capacità e l’induttanza di un cavo.
    Si infatti anch'io ho letto sul sito di DuPont, dato che ne e' l'inventore.

Curiosità: ma a cosa ti serve conoscere tale valore, vuoi costruirti dei condensatori?
    Mi piace documentarmi e sperimentare sulle diverse tipologie di costruzione dei cavi, sia essi d'alimentazione, segnale e potenza compresi i cavi coassiali per antenna HDTV. Ho acquistato da poco un multimetro tester digitale Lafayette DMB-6 per divertirmi nelle misurazioni, per quanto possibile.

Io farei affidamento sui siti, come dire, seri, vedasi quello della DuPont e non sui siti di Tizio o Caio.

Quanto al fatto di voler realizzare dei cavi in base a quei parametri, personalmente lascerei perdere, ma se la cosa ti diverte non c'è nulla di male, anche se, sempre personalmente, ritengo che in Hi-Fi ci siano tanti settori in cui dedicarsi all'autocostruzione con cui divertirsi, ma, cosa più importante, con basi solide di teoria e di tecnica da cui partire per imparare e successivamente sviluppare in proprio (elettroniche varie, diffusori, acustica ambientale).

Non so quanto quel tester ti possa servire per i tuoi scopi, viste le grandezze in gioco in un tipico cavo, a meno che tu non lavori su matasse di 100 m. per volta e, probabilmente, l'errore di misura inficerebbe comunque molte misure; tra l'altro non ha neanche la misura di induttanza.

Ciao

Grazie per le risposte "nordata"

ps: Il tuo avatar mi ricorda il film "Il pianeta proibito", dico bene?

Ciao

Esatto (Robby).

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •