Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Upgrade Ciare H02.3 con un pò di teoria

Preso dalla smania di costruire qualcosa di nuovo ho deciso costruire questo progetto per realizzare un centrale.
    Avevo in cantina una cassa in multistrato di un vecchio progetto ormai dismesso che corrispondeva al progetto ed ho iniziato a pasticciarci un po' anche con l'idea di approfondiree verificare alcuni concetti teorici.
    Riporto il link del progetto
    H02.3

CW161N

PT383

Come teoria non sono molto ferrato e qualcosa non mi tornava e continua a non tornarmi e per questo chiedo a voi.
    Da una simulazione con winisd un volume di 25 L e una Fb di 50 Hz non tornavano con un tubo reflex da 8,5 di diametro e ad occhio 11 di lunghezza; guardando bene il tubo reflex è da 6cm e allora le lunghezze più o meno corrispondono.
    Ho modificato il reflex da posteriore ad anteriore facendo 2 condotti rettangolari sopra e sotto il tweeter da 1 x 10 profondi 11 credo che l'ottimale sia profondi 13 cm per avere una Fb di 50Hz.

All'ascolto il tweeter è un po troppo frizzantino , ero abituato all' HT264 che era un po piu morbido, mentre ora l' HT 264 lo trovo un po' ovattato.
    L'idea generale era di migliorare il progetto per farne una versione definitiva sostituendo il tweeter con uno scan speak.

come candidati pensavo a uno scan speak

questo ha le stesse caratteristiche del ciare
    d2606-920000

e questo che costa un po' di più

d2606-922000

come ultrima scelta ci sarebbe il 9500 ma siamo un po fuori budget magari in un futuro per utilizzarlo su due frontali definitivi.

Il filtro guardando un po i grafici sembrerebbe tagliato a 1500 ma non mi ritrovo con i valori dei componenti.
    Secondo voi una variazione di questo tipo lasciando il filtro invariato potrebbe portare dei miglioramenti significativi ?

ciao e grazie
    Ultima modifica di legolas; 10-05-2012 alle 22:21
    Andrea
    Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.

Alla fine sono deciso e fortunatamente è andata bene. Ho ordinato lo scanspeak d2606-922000 che mi sembrava anche economicamente parlando molto più allineato al resto dei componenti. Il suono è tornato molto simile al HT264 morbido, non stancante ma sembra molto più pulito e limpido. per ora il filtro è rimasto quello anche perche non saprei come modificarlo e appena passo alla versione definitiva allungo un pò i condotti reflex per migliorare un po i bassi.
    Ciao a Tutti
    Andrea
    Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.

Mi piace molto questo progetto, continuo dal commento sul mio topic facendoti qualche domanda:
    Hai per caso la possibilità di effettuare una misurazione della risposta in frequenza? con un microfono ed un software adatto. Con quella potremmo vedere se davvero è migliore le tua realizzazione di quella ciare.
    Inoltre potresti mettere un disegno del box? più che altro per capire come hai fatto i condotti.

Poi guardando i due grafici del CW161N e del PT383 ci si potrebbe aspettare un ottimo risultato dall'accoppiata, ma il grafico messo dal kit ciare non mi convince. Secondo me, sapendolo fare, un crossover realizzato ad hoc potrebbe tirar fuori un diffusore ancora migliore. Però non sono capace e non mi intendo più di tanto di crossover quindi è solo una mia supposizione.

Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

Ti premetto che anche io riguardo alla teoria sono un pò una frana e realizzato i progetti che molti altri avevano realizzato copiando esattamente il proggetto e non ho nessuno strumento di misura . Questa volta però non avendo le idee chiare sul posizionamento del centrale ho pensato che un reflex anteriore mi avrebbe semplificato le cose per ora sono due condotti larghi 10 alti 2 e profondi 11. da calcoli rifatti forse è meglio farli 13. Se guardi guardi i grafici del PT383 dopo i 3000 Hz ci sono le montagne russe per poi risalire dopo i 10000 Hz; lo scanspeak invece è lineare fino agli 8000 Hz e poi inizia a degradare rendendo un suono meno stancante.
    L'idea è quella di realizzare la versione definitiva avvicinando i woofer il piu possibile visto che il tweeter è più piccolo, ma qui è fortemente gradito un parere dei più esperti ..... c'è qualcuno ????? e di costruire un supporto che inclini verso l'alto il centrale per direzionarlo verso la posizione dell'ascoltatore.
    Per gli altoparlanti schermati il problema si pone solo se hai un tv a tubo catodico.
    provo ad allegare una foto tanto per rendere l'idea.

ciao
    Ultima modifica di legolas; 15-08-2012 alle 17:09
    Andrea

Appena ho il tempo, realizzerò la tua versione. Con il reflex di 13cm. Se mi mandi uno schema del progetto, delle misure ecc, te ne sarei grato. (se non l'hai fatto al pc va benissimo anche una foto al foglio scritto a penna...)

Cosa intendi per avvicinare i woofer? Per minimizzare il problema dell'angolo di ascolto? Ovvero il problema degli MTM off-axis.

Per inclinarlo, la miglior cosa sarebbe realizzare uno stand dedicato, con una bella base pesante, e la base di appoggio del centrale la fai inclinata di quei gradi che bastano, un piccolo rilievo sul retro per evitare cadute e sei apposto. Magari ci devi spendere qualcosina, ma verrebbe una soluzione molto elegante.

Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

Ma c'è tutta una teoria sul posizionamento degli altoparlanti sul frontale del diffusore, in pratica variando la distanza e la posizione tra di loro nella zona di frequenze interessate dal filtro potrebbero esserci delle interferenze tra loro variando la risposta in frequenza.
    Non avendo strumenti di misura non ho la più pallida idea di quale possa essere la posizione ideale. credo che alla fine li lascerò in asse e più vicini tra loro.
    Per la posizione d'ascolto intendevo dire che inclinandoli verso l'alto, come vedi avevo poggiato un libro sotto il diffusore, la percezione del suono migliorava notevolmente. Una volta finiti costruirò una base che li posizioni con un angolazione ottimale per l'ascolto.
    Andrea

Allora forse ho trovato la quadra e a meno che non intervenga qualcuno più esperto credo che procederò così per la versione definitiva.
    Da un ulteriore verifica con win isd le misure del condotto reflex simulate sono 2 condotti altezza 2cm larghi 10cm profondi 15 cm.
    per ora li sto provando così ed i bassi sembrano iniziare ad esserci. Senza strumenti non so se riuscirei a sentire variazioni di un cm. e sinceramente non ne ho tanta voglia di fare altri monta e rismonta.
    Per il resto avvicinerò un pò i midwoofer a tweeter e basta. confermo che lo scan speak suona davvero bene.

ciao
    Ultima modifica di legolas; 15-08-2012 alle 17:10
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da legolas Visualizza messaggio
    Se guardi guardi i grafici del PT383 dopo i 3000 Hz ci sono le montagne russe per poi risalire dopo i 10000 Hz; lo scanspeak invece è lineare fino agli 8000 Hz e poi inizia a degradare rendendo un suono meno stancante

quei grafici sono vecchi come il cucco (il pt383 è stato rivisto) e relativi ad installazione non corrispondente al tweeter montato sul diffusore. La risposta è molto regolare in gamma media (di montagne russe non ce ne stanno) sale in alta freqeunza dopo gli 8khz e scende dopo i 16khz

Ultima modifica di Ale55andr0; 15-08-2012 alle 22:54

Non so cosa dirti, di strumenti di misura non ne ho per cui non posso darti delle conferme numeriche.
    Qualche dubbio c'è l'ho ancora sull'ottimizzazione dei bassi magari potrebbero rendere un po' di più ma per il tweeter preferisco lo scan speak. Ho sentito molte persone entusiaste del PT383. Per me passare dal Nad al Marantz è stato già un bel cambio di suono un tweeter da 94 db per me sono un po troppi; magari insieme ad un Nad farebbe un altro effetto.

ciao
    Andrea
    Ultima modifica di legolas; 15-08-2012 alle 17:16
    Andrea

Alla fine dalla teoria si passa alla pratica .
    La base è multistrato da 20 mm, all'interno ho passato un paio strati di antirombo spalmati a pennello e poi ho rivestito il tutto con mdf da 10mm e sul frontrale faggio da 18 mm.
    posto qualche foto

Ho appena finito di fare i fori per i 2 reflex e poi se smette di piovere inizio a verniciare.

ciao
    Andrea

Finalmente siamo arrivati alla fine dell'opera tra contrattempi e imprevisti vari.
    I bassi ci sono tutti e i medio alti sono equilibrati e più in sintonia con le H03.3.
    Appena ho un po' ti tempo provo a fare una taratura con il marantz voglio vedere se ci sono delle zone che sono da compensare

vi allego la foto

ciao
    Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •