Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    118

    Collegarsi alla circuiteria DAC del lettore CD per riprodurre musica da PC,possibile?


    Un saluto a tutti, mi piacerebbe disporre di un DAC per ascoltare i file presenti su PC, è un po' che leggo di tutto e di più e al momento non ho ancora trovato l'oggetto dei miei desideri fatto come io lo intendo (DAC con alloggiamento interno per HDD SATA, display per ricerca/selezione brano/cartella, il tutto scorporato quindi dal PC, e con collegamento di rete per copia file da PC a HDD interno, il tutto a prezzo onesto ovviamente).
    Quindi.... nell'attesa che il mercato preceda e provveda...
    mi chiedevo se fosse possibile allacciarsi in qualche modo alla circuiteria del lettore CD, visto che il segnale audio letto su CD passerà ovviamente dal DAC. Se io mi inserisco dove si inserisce il segnale proveniente dal lettore potrebbe funzionare?

    La scheda madre presenta i classici 6 ingressi e uscite jack, oltre che ottica e coassiale.
    FOTO scheda

    Il lettore CD è un NAD 514, purtroppo non ha ingresso digitale, ha solo un OUT, per chi lo chiedesse, ho provato a collegarmi lì, giusto per scrupolo, non si sa mai, ma ovviamente non si sente nulla.

    Se è fattibile eventualmente apro il NAD e faccio qualche foto della circuiteria interessata per sapere dove attaccarmi e come, se qualcuno mi può assistere nel progetto.
    Grazie.

    Aggiornamenti qui di seguito:
    Post #3 inserito PDF con schema elettrico scaricabile qui: http://www.mediafire.com/?xvpq3z7rvrqazbe

    Foto:

    Questi sono tutti i cavi che partono dal lettore verso la scheda, dall'alto verso il basso:
    -connettore rosso (CN101):
    VR
    PD
    GND
    LD
    -connettore bianco lungo (CN103):
    D
    C
    B
    A
    GND
    K
    E
    F
    -connettore bianco corto (CN102):
    FOD
    GND
    TRD
    GND
    -connettore bianco lungo (CN104):
    PSE1
    SLD
    SPD
    GND
    TRAY M
    TRAY M
    OUT GND
    IN

    Foto generale:
    Ultima modifica di Cloud_76; 25-02-2012 alle 11:17
    !!!INGANNO GLOBALE!!! INFORMATI: Guarda i film (sottotitoli in ITA) su zeitgeistmovie e thezeitgeistmovement e scarica i filmati nella sezione downloads di luogocomune [libera distribuzione NO PROFIT]

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Teoricamente è certamente possibile ed anche in pratica, se hai gli schemi di entrambi gli apparecchi, i data sheet degli integrati usati e conosci bene il funzionamento di questa tipologia di prodotti., dando per scontate una buona conoscenza e pratica in campo elettronico.

    A questo punto si può iniziare a sperimentare, non è detto che la cosa funzioni perfettamente al primo colpo.

    Le foto, purtroppo, non servono a nulla.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    118
    Degli apparecchi (scheda madre e CD) ho i manuali, ovviamente non dispongo degli schemi elettrici non venendo questi forniti col prodotto, cercando in rete ho trovato qualcosa su questo sito:
    http://elektrotanya.com/
    ho provato a scaricare questo file:
    http://www.mediafire.com/?xvpq3z7rvrqazbe

    Io dagli schemi non ci capisco molto, quando avevo aperto il lettore avevo notato che comunque sul PCB ci sono delle scritte che indicano cosa arriva o cosa parte, mi sembrava più semplice fare delle foto....
    Sia chiaro che sulla scheda madre non tocco nulla, il cavo parte dal pannello posteriore, preferibilmente dal coassiale se possibile e se si può si installa un "Digital IN" che attualmente manca, sul lettore CD.
    !!!INGANNO GLOBALE!!! INFORMATI: Guarda i film (sottotitoli in ITA) su zeitgeistmovie e thezeitgeistmovement e scarica i filmati nella sezione downloads di luogocomune [libera distribuzione NO PROFIT]

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ciao, ho fatto fatica a seguire le tue richieste. In pratica quello che hai descitto come oggetto dei desideri è un comune mediaplayer che già trovi in commercio, però lo chiami DAC... Forse confondi gli apparecchi. Quello che chiami DAC è una delle mode recenti e serve per far vedere il pc un po' più HIFI agli occhi degli audiofili, ed in pratica è una scheda audio via usb con componenti più raffinati di quelli comunemente usati,alcuni poi hanno ache gli ingressi digitali spdif etc etc.
    visto che il segnale audio letto su CD passerà ovviamente dal DAC
    Che differenza c'è dall' usare per ora il lettore interno del pc?
    Ultima modifica di kabuby77; 22-02-2012 alle 16:43
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    118
    Lo so bene cosa è un DAC infatti vorrei provare a sfruttare quello interno del CD visto che non ho avuto occasione di testarne.
    I mediaplayer che ho visto non sono specifici per la musica ma fanno audio e video, poi ci infilano dentro il wireless, client torrent, funzionalità NAS, applicazioni varie e un sacco di roba che a me sinceramente non serve a nulla, inoltre in genere hanno componentistica piuttosto scadente o comunque non utilizzano DAC, OPAMP, alimentazione, ecc di qualità, a meno che uno non spenda cifre importanti.
    Quello che ho descritto io è un DAC, semplicemente un DAC per riprodurre musica, con HDD, forse dovrei chiamarlo HDD Player, ciò non cambia che sarebbe semplicemente un DAC con un HDD. Invece che attaccarlo al PC o attaccarci un HDD esterno mi piacerebbe che il disco fosse interno SATA, onde eliminare la limitazione su USB (in caso non sia asincrona). Un pezzo di Hifi, non un pezzo che sta tra il PC e l'hifi, comandabile senza l'interfaccia PC.
    EDIT per la seconda domanda:
    al momento la scheda audio del PC è collegata all'ampli, ciò migliora il suono rispetto ad usare delle cassettine da tavolo ma stiamo pur sempre parlando di un chip audio integrato, quindi o si usa una scheda audio migliore tipo una Asus Xonar Essence o un DAC.
    Comunque non devo usare il lettore ma riprodurre file audio (FLAC, WAVE, ecc.) se no userei il NAD direttmente. Non so, non mi è ben chiara questa domanda.
    Ultima modifica di Cloud_76; 22-02-2012 alle 17:19
    !!!INGANNO GLOBALE!!! INFORMATI: Guarda i film (sottotitoli in ITA) su zeitgeistmovie e thezeitgeistmovement e scarica i filmati nella sezione downloads di luogocomune [libera distribuzione NO PROFIT]

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    ... Forse confondi gli apparecchi. Quello che chiami DAC è una delle mode recenti e serve per far vedere il pc un po' più HIFI agli occhi degli audiofili, .....[CUT]
    Forse TU hai le idee un pò confuse, il Dac ha 30 anni, forse Tu li stai conoscendo adesso.

    Magari intendevi i Dac Usb, che però non sono delle "schede audio esterne", anche se i recenti sistemi operativi gli assegnano questo nome una volta riconosciuti; inoltre, se a te sembrano un modo di "vedere il pc un po' più HIFI", vuol dire che probabilmente non hai sentito differenze tra i due, e di questo non puoi dare la colpa agli altri: dipende da COSA hai ascoltato, QUALI confronti hai fatto e COME ed infine SE SEI IN GRADO di percepire le differenze (che sono macroscopiche).
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Forse TU hai le idee un pò confuse, il Dac ha 30 anni, forse Tu li stai conoscendo adesso...
    Infatti era già bello che sepolto fino a poco tempo fa. Aveva la sua utilità quando le sezioni di conversione dei lettori cd avevano i criceti dentro....
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    Piumazzo (MO)
    Messaggi
    626
    .....................
    Ultima modifica di Stigmata; 23-02-2012 alle 12:14 Motivo: tanto valeva editare direttamente, no? ;)

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    @ TUTTI

    Cerchiamo di rimanere in tema sia di questa discussione che della Sezione.

    Siamo infatti in quella dedicata al Fai da Te e Cloud aveva posto una domanda ben precisa: come prelevare da una scheda audio per PC lo stream digitale per inviarlo al DAC interno di un lettore CD, sprovvisto di ingresso digitale.

    Mi sembra che le risposte date successivamente alla mia, in cui gli rispondevo che teoricamente era fattibile, ma solo da una persona molto esperta in elettronica digitale, sono state praticamente tutte fuori tema, specialmente le ultime.

    Una volta scritto che si deve rivolgere ad un mediaplayer o simile tipologia di prodotto la cosa dovrebbe finire qui, non è certo questa la Sezione per iniziare a parlare dell'acquisto di tali prodotti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    118
    Inserite un paio di foto dell'interno del NAD.
    Eventuali aggiornamenti nel primo post.
    Quindi... partendo dall'uscita digitale (coassiale o ottica) del PC, è possibile installare uno spinotto DIGITAL IN (coassiale o ottico) nel NAD che riceva il suddetto cavo senza fare modifiche di altro tipo?
    !!!INGANNO GLOBALE!!! INFORMATI: Guarda i film (sottotitoli in ITA) su zeitgeistmovie e thezeitgeistmovement e scarica i filmati nella sezione downloads di luogocomune [libera distribuzione NO PROFIT]

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se con la tua domanda intendi la possibilità di inserire una presa RCA collegata direttamente allo stampato da qualche parte, la risposta è NO.

    La cosa è comunque possibile, come ho scritto nel mio primo intervento: devi solo studiarti per bene lo schema, in base anche ai data sheet del DAC impiegato, oltre che al resto de circuito e trovare il punto cui collegarsi, probabilmente inserendo qualche circuitino adattatore.

    Per essere molto chiari: farlo tu, non credo proprio, fartelo fare, se trovi chi abbia il tempo e la voglia di dedicarvisi (magari a titolo di amicizia), allora sì.

    Che la cosa valga il tempo necessario non credo.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    118

    -Ok, chiaro.

    -se c'è da utilizzare un paio di resistenze e/o condensatori e fissare il tutto su un traforato si può anche fare

    -farlo io, se la cosa è minima la posso anche fare, ho già fatto cavi e saldature; farmelo fare, se la cosa è un pelino più impegnativa potrei chiedere aiuto

    -il tempo non è un problema, più che altro è il costo se vale la pena, perchè se oltre a comprare l'ingresso digitale devo anche prendere tutta una serie di componenti e vado a spendere qualche decina di euro allora non ne vale la pena, con quei soldi potrei prendere un DAC economico, tanto per tirare avanti, comunque penso che con qualsiasi DAC in circolazione migliorerei dall'audio integrato (ADI AD2000B).

    Il problema comunque non è nel farlo ma nel COME farlo, io non lo so, ovviamente non sono sufficientemente preparato dal punto di vista della teoria per valutare circuiti e stabilire cosa modificare, ho chiesto qui, se qualcuno ha le conoscenze per stabilire come approcciare la cosa dal punto di vista elettrico e quindi sa dirmi cosa mi serve e cosa collegare "A" a "B" allora OK
    !!!INGANNO GLOBALE!!! INFORMATI: Guarda i film (sottotitoli in ITA) su zeitgeistmovie e thezeitgeistmovement e scarica i filmati nella sezione downloads di luogocomune [libera distribuzione NO PROFIT]


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •