Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    142

    autocostruzione filtro passivo per woofer


    salve a tutti volevo un consiglio su che bobbine e condensatori acquistare per un filtro passivo passa basso per woofer focal 6k2p su un 3 vie per home theatre con un taglio di frequenza iniziale di 80hz fino a 500hz dove poi inizierà il medio.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Se vuoi sapere solo il tipo di componenti da utlizzare direi che le bobine possono essere del tipo in aria o su nucleo a seconda dell'Induttanmza richiesta, con filo di diametro tale da sopportare la corrente che vi transiterà, per i condensatori sarebbe meglio usare quelli "non polarizzati" e non gli elettrolitici, magari con tolleranza non elevata e tensione di lavoro adatta.

    Molti rivenditori di articoli elettronici forniscono anche questi componenti.

    Se, invece, la tua domanda è tesa a conoscere i valori dei singoli componenti ed il tipo di filtro allora credo che rimarrai deluso, il crossover non è una cosa a sè, ma fa parte integrante del progetto del diffusore completo.

    Se hai realizzato o vuoi realizzare qualche progetto trovato in rete ci dovrebbe essere anche la descrizione del crossover (se è un progetto serio) se, invece, è un tuo progetto allora dovresti tu stesso calcolare il corssover in base al risultato finale ed alla tipologia del diffusore che hai ritenuto meglio adottare (cassa chiusa, bass-reflex, ecc.), il tutto partendo dai parametri TS degli altoparlanti impiegati.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •