Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Caavi RCA diy

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.325

    Caavi RCA diy


    Ciao a tutti.
    Volevo proporvi un mio esperimento:un cavo rca partendo da un cavo microfonico.
    L'idea è quella di costruire un semibilanciato(mi pare si chiami cosi): mi ritrovavo in casa un paio di metri di un ottimo cavo microfonico con cui ho costruito i miei cavi xlr (sn partito da un ottimo cavo pro xlr da 5 metri, dal quale ho tirato fuori i miei due cavi xlr + un bel pezzo non usato che ho usato ora). Quindi ho comprato 4 terminazioni rca in un negozio di componenti elettronici.
    Ho saldato così:
    -parte segnale:
    Polo negativo: calza + conduttore A
    Polo positivo: conduttore B
    Parte amplificazione:
    Polo negativo: conduttore A
    Polo positivo: conduttore B
    Che dire, suona molto molto bene e mi è costato 10 € :P
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    E', appunto, il classico cavo detto "semibilanciato" (un segnale o è bilanciato o non lo è), quello è una normale configurazione sbilanciata con la schermatura separata dal ritorno segnale, utile nel caso ci siano rischi di anelli di massa.

    A parte questi sofismi è stato descritto tantissime volte sia qui che in tanti altri forum.

    Come hai potuto constare funziona perfettamente, senza bisogno di impiegare cavi esoterici, i cavi per uso microfonico sono solitamente ottimi, visto l'uso abbastanza critico cui sono destinati.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •