Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Il mio schermo fonotrasparente a mascheratura variabile

Il vecchio schermo da 2,5 metri di base mi stava stretto e ho deciso di portarlo a 3,2 di base, di piu non ho potuto perche volendolo fare in 16:9, se avessi aumentato ulteriormente la base, avrei avuto poi problemi vari in altezza.

Ovviamente in questo caso la scelta di di un telo fonotrasparente era d'obbligo per celare tutto il sistema. Avevo anche io seri dubbi all'inizio ma poi ho visionato alcuni campioni di tessuto e cosi mi sono imbarcato nella costruzione.

Il campione in foto mi fu spedito dall'amico SS68 che ringrazio
    Il telo l'ho preso qui: http://www.seymourav.com/

Nella condizione attuale ti posso garantire che la trama del tessuto e' praticamente invisibile e solo nelle scene totalmente bianche e con la voglia di cercarla assolutamente, la trama del tessuto si intravede appena ma..... ripeto ci devono essere le condizioni limite e la voglia di vederla a tutti i costi. Diciamo che nel 99% dei casi e' davvero facile dimenticare che il telo non e' di quelli standard.

Anche per la trasparenza acustica non ho notato problemi di sorta. Il sistema e' stato tarato dapprima senza telo e una volta montato quest'ultimo la timbrica non e' cambiata in maniera significativa, infatti e' stato falto soltanto qualche piccolo ritocco.

Purtoppo uno schermo cosi grande mi ha impedito di rimontare il mio VPR CRT per via della poca luminosita' che avrei ottenuto ma mi sto organizzando per tirare su un altro proiettore identico al mio per montarli entrambi.... cosa un po complessa ma lo faro' a tutti i costi.

In attesa che il mio desiderio si realizzi ho poi montato un VPR digitale che con tutti i suoi limiti, mi consente di VEDERE se non come io voglio, in maniera onesta; sto parlando di un JVC 990, preso usato con lampada di ricambio, aveva pochissime ore e pagato il giusto. Devo in questo caso dimenticarmi di vedere materiale su DVD ma dalla vita non si puo avere tutto.

Non scendo nei dettagli del sistema audio che ho realizzato altrimenti verrebbe fuori un post lunghissimo e non in linea con titolo del 3d, magari in futuro e se a qualcuno interessa, ne apriro' uno dedicato.

Questi i disegni dello schermo:

Per questo lavorone ringrazio l'amico effecci, determinante per moltissimi dettagli di quanto ho realizzato

Il telo e' stato graffato su di un telaio legno.
    Il telaio in legno e' stato poi fissato in un altro telaio di alluminio e allo scopo e' stato usato un profilo di alluminio per infissi.
    Il telaio di alluminio e' stato poi fissato alla struttura finale che a sua volta e' staffata al muro.

Cosa importante.... il telaio in legno e' di un cm piu piccolo per ogni lato rispetto alla misura che avrebbe dovuto essese, cosi facendo, quando l'ho montato nel supporto di alluminio la tolleranza lasciata mi ha consentito di TIRARE grazie a dei bulloni predisposti ulteriormante il telo; cosi facendo ho ottenuto una tensione notevole... avete presente una racchetta da tennis? Ecco, il mio telo e' tirato in quel modo e se per un motivo qualsiasi un giorno, per motivi indotti dal tempo, la tensione dovesse diminuire, sara' sufficiente titare un poco i bulloni che ho montato.
    Ultima modifica di MDL; 28-08-2012 alle 09:13

Questa la struttura che tiene lo schermo:

l]

[IMG=http://img864.imageshack.us/img864/1391/p1010294z.jpg][/IMG]

[IMG=http://img714.imageshack.us/img714/4122/p1010296ln.jpg][/IMG]

In fase di costruzione sono stati previsti i passaggi dei cavi elettrici per i motori delle maschere e il tutto poi e' stato riempito con schiuma espansa per evitare risonanze

Segue....
    Ultima modifica di MDL; 12-10-2011 alle 10:40

Qui la struttura viene poggiata alla parete di fondo

qui si assiema il telaio in legno, i rinforzi verranno poi tolti ma sono serviti per tenere insieme i 4 lati

questo e' il telo montato nel telaio di alluminio

due scatti delle mascherature:

16:9

panoramico

un video fatto di corsa: http://www.youtube.com/watch?v=Wq5nVDXZYQg

segue....

Un dettaglio di come si presenta il tutto con i faretti posteriori accesi

e qui una veduta d'insieme del lavoro finito

Parete opposta allo schermo con relativo VPR

Ciao

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Un dettaglio di come si presenta il tutto con i faretti posteriori accesi
    Bellissimo Mimmo, questo si che fa 100% Arcadia come effetto !!

Ti manca un sistemino che ti crei una macro come accendi l'impianto, prima della visione, e che appunto "esalti" il suono come al cinema, per presentare "le armi da battaglia".

Stupendo, complimenti !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot

Ti manca un sistemino che ti crei una macro come accendi l'impianto, prima della visione, e che appunto "esalti" il suono come al cinema, per presentare "le armi da battaglia".

non escludo di fare una roba del genere prima o poi

beh ... dopo di quello ti manca la macchina dei pop corn e di far pagare il biglietto di ingresso.

Ed anche un proiettore "serio" a livello dell'audio, ma questo non l'ho scritto

Dai che si scherza, magari avessi io a disposizione il tuo impianto !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Grandissimo Mimmo !!! Come sempre.....un pioniere in tutto...e poi con cotanto risultato......

10 e lode per uno schermo da invidia.....

Per quanto riguarda il telo...non posso che essere felicissimo, per esserti stato d'aiuto....

Un abbraccio fortissimo...e...

Sal.
    "https://metropolisht.webnode.it"

Uno spettacolo davvero.

Dal vivo ancora più spettacolare.

Grande Mimmo! Anzi..."il più grande"!
    Sono tornato bambino.

@ Alberto

Si per il VPR ne abbiamo discusso a lungo ma ora non posso muovermi

Ai cari Calabresi......
    Denghiu

Ciao complimenti! veramente notevole la realizzazione dello schermo e del fronte anteriore
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Come sempre, le tue realizzazioni sono da prendere ad esempio.

Complimenti !

veramente notevole!!!
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

Ottima realizzazione!!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

complimenti.... spero di poterti disturbare per alcune istruzioni...
    Ciao Luca
    Sinto: Denon AVR-2311; anteriori: M&S Mezzo 6; centrale M&S Mezzo; posteriori M&S AW161; VPR sim 2 SVD 420/D-ILA X7; telo Euroscreen 230cm base 16:9... in mutazione; HTPC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •