Ciao djufuk87.
Mi sto sempre più convincendo che sia una "mission impossible"...
Da quanto ho letto e sentito la cosa principale è preparare per bene il legno da verniciare con almeno 2 /3 o addirittura 4 mani di cementite

,(meglio se applicata a spruzzo??) non prima di avere lisciato per bene il legno con la carta vetrata (400). IAttendere 24 ore per dare tempo alla cementite di asciugare, dopo di che carteggiare con grana sempre più fine 300 - 800 - 1000,(per eliminare i pelucchi del legno che si alzano con la pittura) pulire per bene la superficie e provvedere a verniciare ( pennello - spruzzo?) con smalto ad acqua (più indicato per uso interno) lucido (nero nel mio caso) applicando minimo 4 mani..ma alcuni sostengono 10 mani

Tra una mano e l'altra sarebbe meglio attendere almeno 1 ora....
dopo di che si attende che asciughi, un giorno dovrebbe essere sufficiente, e si carteggia con carta finissima 2000... .fino alla 4000 e poi dare il polish con una spugnetta di lana d'agnello o ovatta (tipo quella utilizzata dai carrozzieri).
A questo punto non saprei se occorre passare il vetrificante che dici Te, tipo questo?.............
http://www.maxmeyerfaidate.it/italian/vetrificante.html
oppure se dare la cosiddetta "lacca"... flatting o smalto trasparente brillante ... credo siano la stessa cosa, per dare la lucentezza e l'effetto "pianoforte".
Speriamo che qualche utente ci delucidi sull'esatta procedura e sul tipo di risultato massimo che si può ottenere....
Un utente del forum (Girmi) a proposito di laccatura scriveva:
"• La laccatura è "l'effetto pianoforte", come quello della linea Super Audio della NHT (
http://www.avaitaly.it/sw10ii_0001.jpg).
Il procedimento è simile alla verniciatura ma richiede una cura ed una pazienza infinite.
Il legno MDF è il più indicato ed è molto importante eseguirla in un ambiente privo di umidità e di polveri.
È indispensabile un'aspirapolvere, un panno in microfibra (
http://www.spontex.it/images/prodotti/big/2.jpg) od un panno spugna (
http://www.spontex.it/images/prodotti/big/15.jpg) (tipo Spontex), non usare carta tipo Scottex perchè lascia residui e pelucchi.
A seconda della stagione è meglio avere delle tende con lascino fuori moscerini o simili.
Si usano smalti a pennello ed i pennelli devo essere di ottima qualità e non devono perdere peli (non sintetici).
Completato e stuccato il mobile, lo si liscia il più possibile con carte vetrate di diversa granatura fino alla 400 (a mano o con una levigatrice orbitante, non usare platorelli da trapano).
Si eliminano tutti residui di polvere dal mobile e dall'ambiente con l'aspirapolvere ed il panno in microfibra (importantissimo farlo, altrimenti la polvere ricadrà sul mobile).
Poi si passa una prima mano di un fondo turapori, ne esistono diversi tipi, io uso la cementite.
Ad essicazione completa (può bastare un giorno, ma io consiglio 2) si liscia con carta vetrata, minimo 400 ma esistono fino alla 800.
Poi si pulisce bene tutto come sopra e si dà la seconda mano di fondo. Ripetere per ogni mano.
Servono minimo 3/4 mani di fondo, lascinado sempre essicare per almeno 1/2 giorni (dipende dalle condizioni di temperatura ed umidità).
Dopo il fondo si passa alla verniciatura, si possono usare diversi tipi di smalti ma quelli a base plastica sono quelli che danno un effetto migliore, ma vanno usati con grande cautela, a causa dell'alta concentrazione di sostanze infiammabili. (
http://www.il-legno.it/restauro/lucidatura.html)
La procedura ed i tempi sono gli stessi del fondo, ma aggiungendo una passata con una cuffia in lana d'agnello fra una mano e l'altra.
Il risultato alla fine è ottimo, ma come ho già detto, il procedimento richiede molto tempo (io l'ho fatto un paio di volte con 4+6 mani e ci ho messo quasi 3 settimane) e non concede margini d'errore.
Consiglio se qualcuno vuole provare di farlo prima su un semplice pezzo di MDF, per vedere quale risultato può ottenere col numero minimo di 3+3 mani."
Non si parla di flatting, smalto trasparente brillante, gommalacca.......ma solo verniciatura a smalto brillante...