|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
14-08-2011, 18:19 #1
Junior Member
creazione da un cavo mini din 9 pin a cavi coassiali per audio 5.1
Il mio impianto all in one home cinema LG LH-WH960IA mi si è fulminato o meglio mi si è fulminato lo "scatolotto" contenente lettore dvd hardisk..
Vi descrivo brevemente l'impianto:
Dallo scatolotto magico che mi si è fulminato (che era alimentato alla corrente e collegato con tv e antenna) parte un unico cavo mini DIN con 9 pin che si collega al subwoofer(che è anche l'amplificatore). Dal subwoofer che è alimentato da una presa di corrente partono tutti i collegamenti con le casse.
Pensando quindi di sostituire semplicemente lo scatolotto lettore dvd con uno nuovo con semplice uscita mini DIN 9 pin ho scoperto che non ce ne sono in giro! (se mi sbaglio sarei felice!!)
Con grande amarezza ho tagliato il cavo creando per ognuno un connettore coassiale.
I colori dei fili contenuti nell'unico cavo che collegava scatolotto a sub/ampli sono:
-blu
-grigio
-marrone
-arancione
-nero
-rosso
-giallo
-verde
-bianco
(presumo che sia un cavo standard o quasi quindi valido anche per i 7.1 quindi credo che 2 cavi nn mi servano.)
Dopo questa considerazione c'è un cavo di troppo...
Specifico che la massa è la copertura esterna del cavo e non l'ho menzionata volutamente avendo già sistemato il tutto.
Ultima considerazione il sub/amplificatore ha una spia che rimane rossa quando non era acceso il famoso scatolotto e diventava blu quando accendevo lo scatolotto........
potrebbe essere che il mio 7 cavo ignoto sia semplicemente un segnale di acceso spento? Se fosse così qualche idea su come sistemare il problema?
Riassumento: Sto cercando di mantenere le casse + sub/ampli creando un cavo compatibile con le solite uscite coassiali dei sistemi 5.1 in commercio.
Il cavo avrà un estremo mini din 9 pin che inserirò nel sub/ampli e all'altro estremo avrà 6 o 7 spinotti coassiali da inserire nella nuova scatola magica che comprerei.
Ho veramente bisogno d'aiuto. Grazie all'anima pia che mi aiuterà!
Buona serata...
-
14-08-2011, 21:25 #2
Come forse avrai intuito quel cavo è prettamente esclusivo di quel prodotto, così come i collegamenti ed i segnali che trasporta.
Ci può essere una molto vaga possiblità che i colori seguano lo standard per il multicanale, ma ce ne sono un po' troppi.
Se te ne intendi un pochino di elettronica non dovrebbe essere difficile risalire alle funzioni dei singoli pin.
Hai detto che il sub è alimentato in modo autonomo, per cui in quei cavi ci saranno, probabilmente, i 5 canali audio e, forse, anche quello LFE, più una serie di controlli e abilitazioni tra i due apparecchi.
Posso dirti a grandi linee come procedere, ma devi avere un po' di inventiva ed intuito anche tu.
Prova a misurare (un tester è d'obbligo) se su uno o più pin del connettore post sul sub c'è qualche tensione continua e se varia accendendo o spegnendo il sub o eventuali altri tasti.
Quelli che rimangono dovrebbero, per lo più, essere di segnale.
Alza il volume e poi prova a toccare con un dito o un cacciavite tenuto con la mano nuda, uno per uno i vari pin, dovresti sentire un rumore sui vari altoparlanti.
Se non senti mai nulla vuol dire che uno o più di quei pin serve all'abilitazione dell'amplificatore ed era comandato da lettore.
A quel punto dovresti aprire il tutto e cominciare studiare il circuito, cosa che non credo tu sia in grado di fare, altrimenti non avresti aperto questa discussione.
Non credo tu possa fare altro.
Sposto anche la discussione poichè non è nella Sezione giusta.
CiaoUltima modifica di Nordata; 17-08-2011 alle 23:27
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2011, 22:08 #3
Junior Member
non avevo visto ci fosse questa sezione per auto-costruzione. Chiedo scusa.
Comunque risposta chiarissima! Grazie mille! Procederò così! Se risolvo posto la soluzione.
Grazie ancora.