|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Autocostruzione unità basse frequenze ( Sub )
-
30-03-2011, 16:35 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 18
Autocostruzione unità basse frequenze ( Sub )
Dispongo di una coppia di Ciare cw 328 uno ancora imballato e chiuso, con un'altro invece al tempo realizzai una cassa accordo reflex su specifiche ciare ma ha sinceramente ha suonato talmente poco quasi da non terminare il rodaggio.
Ora sono tentato di costruirmi una unità per basse frequenze con i suddetti componenti ed ho visionato due progetti ciare.
Il primo trattasi di un normale carico in bass reflex progetto identificato dal catologo ciare con BR 10:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br010.pdf
l'altro invece che mi intriga moltissimo è quello relativo ad un push-pull bireflex contraddstinto in catalogo ciare dalla sigla BR 13 :
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br013.pdf
Ordunque mi son messo un pò a vedere e rimuginare sui progetti in oggetto e mi sembra che il BR010 è un sub che non scende un "tubo", bel mediobasso, ma sotto i 45hz c'è ben poco, il BR013.......al contrario è un puncharello da discoteca ma è accordato 60-105hz ergo un gran punch in questa zona (deduco il tipico botto da disco) ma poi nient'altro
Premetto che non amo il sub strabordante ma bensì il sub che faccia da sub e cioè che si limiti veramente a riprodurre le prime note dello spettro audio e a maggior completezza d'informazione informo che detti componenti verranno pilotati e tagliati attivamente da un amplificatore Crown XLS 1500 già dotato di crossover interno.
Un saluto ed un grazie a chiunque sarà in grado di consigliarmi al meglio.
-
30-03-2011, 18:42 #2
ciao! scusa la domanda, per i sub non sono in grado di aiutarti
, il tuo crown xls1500, l'hai mai provato per pilotare dei sub? come và? grazie!
-
30-03-2011, 19:05 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 18
Si al momento lo sto usando con un boston pro 12.5 lf in cassa chiusa, calcola che lavora a nemmeno 1/4 della sua potenza e debbo dire che l'ampli oltre ad essere veramente ben costruito, solido e quant'altro debbo dire che non è per nulla rumoroso pur avendo come ogni ampli pro che si rispetti la sua ventola che essendo servocontrollata ovviamente aumenta la sua velocità in base al carico visto dall'ampli, a mio modesto modo di vedere ottimo ampli vale tutti gli € richiesti.
Ovviamente questa diciamo è una mia impressione di massima in quanto lo stesso lo sto usando da poco ma debbo dire che anche in full range non si comporta per niente male, ben definito controllato arioso con una nota prevalente sulle basse ma non per questo troppo trabordanti o invasive.
Saluti
P.S. Spero che qualcuno mi dia anche qualche dritta su questi benedetti ciare in mio possesso altrimenti obtorto collo seppur nuovi me ne disferò per puntare su altro.
-
12-04-2011, 16:18 #4
Come molti woofer pro ha una buona sensibilità ma una frequenza di risonanza piuttosto alta ed una escursione limitata.
Questo implica il fatto che non è un driver eccezionale per riprodurre le frequenze ultrabasse, lo vedrei meglio come rinforzo delle frequenze medio-basse (dai 50 ai 120hz).
Progetto da affrontare esclusivamente come bass-reflex.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
15-04-2011, 07:57 #5
Magnetor,
hai un M.P......
ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...