|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Info amplificatore con TDA
-
27-12-2010, 17:49 #1
Member
Info amplificatore con TDA
Ciao a tutti, volevo costruirmi un piccolo amplificatore con un padio di TDA recuperati da una autoradio, non ho trovato il suo datasheet ma un corrispondente dove cè anche un piccolo schema per costruire un amplificatore di prova.
Ho ricostruito il circuito presente nell'autoradio e corrisponde proprio come nel datasheet, piedino per piedino, riesco pure a recuperare i componenti per fare un test. Quello che vorrei chiedervi è se posso lasciare i piedini 4 e 15 isolati, lo vedete nello schema, corrispondono al Clip ed al Diagnostic, nell'autoradio vengono controllati da un'altro chip, secondo voi funzionerà lo stesso senza usarli ?
Non devo smanettare ma ascoltare un po' di musica quando uso il pc.
Grazie
http://www.datasheetcatalog.org/data...TDA8566Q_5.pdf
-
04-01-2011, 10:34 #2
Da quanto si puo' capire, sembrano funzioni di "servizio" e l'ampli dovrebbe comunque funzionare (con beneficio di inventario); se la costruzione deve servire per un piccolo ampli casalingo, ti consiglierei, tuttavia, altri integrati economici e piu' versatili (es LM3886)
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
04-01-2011, 11:54 #3
Sono pin che servono a segnalare a eventuali circuiti esterni due condizioni anomale che si possono verificare durate il funzionamento.
Il pin 4 segnale la presenza di clipping su uno o entrambi i canali e può servire a controllare un sistema di controllo automatico di volume e/o un LED indicatore.
Il 15 segnala la presenza di un cortocircuito o presenza di tensione continua sull'uscita oppure surriscaldamento.
Nel loro schema di principio li collegano al positivo dell'alimentazione tramite una resistenza da 10K in funzione di pull up.
CiaoUltima modifica di Nordata; 15-03-2011 alle 23:52
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2011, 16:53 #4
Member
Grazie, ho capito che ai Pin 4 e 15 basta collegare una resistenza da 10Kohm direttamente all'alimentazione, un'ultima cosa, il Pin 14 serve per il Mute o per l'accensione ? come lo interpreto ? lo lascio libero e funziona o collego direttamente i 12V ?
-
15-03-2011, 19:26 #5
Member
Funzionaaaaaaa !!
Con il Pin 14 scollegato non si accende, ho messo una resistenza da 10Kohm direttamente al positivo 12V e và che una meraviglia
Si sente benissimo per l'uso che devo farne, youtube, mp3 mentre si lavora al pc etc. visto che ne ho due vorrei metterne uno per canale in modo da amplificare twetter e woofer grazie ai due canali per ogni integrato.
Metterò anche delle foto più avanti
Vorrei approfittare di questo mio thread per chiedere un consiglio nell'impianto che sto facendo nel mio salotto per la visione dei film.
Ovviamente ho la tv, frontali e centrale nella parete davanti ed il divano nella parete dietro, il problema è che la parete destra ha una finestra con le tende grandi ed è quasi interamente ricoperta, quindi il suono destro non viene rimbalzato più di tanto, mentre la parete sinistra ha solo la porta d'ingresso, senza tende etc. altro fattore negativo, l'intera stanza è verniciata con smalto liscio.
Secondo voi, si sente la differenza dei suoni mentre si ascolta in dolby ?