Volevo riportarvi la mia esperienza sperando che possa evitare a qualcuno di fare il mio stesso errore.
Ho un telo screen line othello da 250 cm in formato 4:3. Il perchè sia in tale formato lo devo al rivenditore che me lo ha montato circa 6 anni fa dicendo che così non avevo problemi quando vedevo le trasmissioni in 4:3 o quando proiettavo immagini provenienti dal pc. Allora non conoscevo ancora avmagazine per cui accettai non capendo bene le differenze.
Dopo averci riflettuto un poco su, in questi giorni ho deciso di trasformarlo da solo in 16:9. Prese le opportune misure ho verniciato con una vernice ad acqua nero opaco una piccola parte inferiore e una un poco più grande superiore in modo da avere un schermo perfetto in 16:9. Ho lasciato asciugare il tutto e vi posso garantire che la differenza con film o immagini in 16:9 tipo partite in hd è veramente spettacolare rispetto a prima. Dettaglio e contrasto percepito veramente di un altro livello. Ma ora arrivano i problemi. Fatto asciugare per bene più di 24 ore il telo l'ho riavvolto la mattina e tornato la sera ho visto che praticamente non scende più fino a fine corsa ma si blocca appena arriva la parte verniciata più grande superiore. In pratica non so per quale motivo la vernice nonostante sia asciutta è comunque un poco attaccaticcia e non fa scorrere più il telo. Ho usato la vernice ad acqua perchè ho visto che qualche altro utente l'aveva usata con successo ma a me è andata male e ora non so come fare. Si accettano suggerimenti, ci sono rimasto male anche perchè le misure e i bordi sono venuti perfetti.
Ciao a tutti.