Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Raffreddare Mobile Elettroniche

Ciao a tutti,
    dopo aver acquistato il kit onkyo 6205 ho deciso, visto che il mio pargoletto
    inizia a muovere i primi passi toccando di qua e di là, di spostare le mie elettroniche Sky HD, PS3 e Onkyo all'interno del mobile sotto la TV(prima si trovavano in vista sopra il mobile)in un posto un pò risicato.
    Purtroppo ho eseguito i lavori senza tener conto del calore sviluppato dal tutto con le ante chiuse e ora mi trovo nella situazione che la PS3 non posso usarla(dopo 5 min. va in protezione), Sky e Onkyo scaldano come fornetti elettr.(anche in standby) .
    Ora ho pensato di inserire dietro il mobile delle ventole che spingano l'aria calda vs l'esterno ma ho i seguenti dubbi:
    - tra il fondo del mobile e il muro ci sono circa 3 cm, ce la fanno le ventole a buttare fuori l'aria calda?
    - quante ne devo mettere? io ho pensato a 2 da 8cm per ogni elettronica.
    - ho visto che esistono delle ventole a 220v come sono?dove posso trovarle?

Grazie
    Manuele

Io ho montato un paio di questi:
    Antec A/V Cooler

Ovviamente non possono essere messi sopra un'apparecchiatura come la PS3 che non ha una superficie superiore piatta.

Gli ho visti ma costano un pò!
    vorrei, se possibile, una soluzione un pò più economica
    Grazie cmq!!

Manuele

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Puoi sicuramente usare delle semplici ventole come hai proposto.

Però 3 cm, posteriori mi sembrano un po' pochini per permettere un efficace scarico.

Tieni anche presente che sarebbe opportuno praticare delle aperture anche nella parte bassa del pannello posteriore del mobile, sistemando le ventole nella parte superiore, magari solo 2 per iniziare, in modo da permettere un rapido ricambio d'aria.

Con quella distanza dal muro le prese di aspirazioni rimarrebbero un po' "tappate".

Le ventole a 220 V sono esattemente uguali a quelle da 12 V da PC, forse un po' più difficili da trovare.

Se non le trovi presso un buon regozio di elettronica o, magari, un grossista di materiale elettrico, potresti ripiegare su quele normali da PC ed utilizzare un alimentatore di quelli che si inseriscono direttamente nelle prese di rete, ormai comunissimi e poco costosi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Stamani ho preso le ventole a 220v da 80mm.
    Come suggerito da Nordata, le monterò sulla parte superiore.

Per il discorso circolazione aria, potrei utilizzare il vecchio foro sul pannello TV montando un'altra ventola in aspirazione vs l'esterno?

Allego un disegno(pure brutto) per farvi capire.

Stasera se riesco faccio delle foto.

Con quella distanza dal muro le prese di aspirazioni rimarrebbero un po' "tappate".
    Intendi che non aspirerebbero bene?

Manuele
    Immagini allegate Immagini allegate

Ecco le foto come promesso..
    Lo sò lo spazio è un pò ristretto ma è stato il giusto compromesso con la moglie
    La ciabatta che si vede poggiata sul mobiletto la toglierò di sicuro..

Manuele
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •