|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: riparare membrana gomma
-
02-05-2009, 14:46 #1
Senior Member
riparare membrana gomma
Salve, avrei intenzione di riparare le mie vecchie casse JBL. Infatti la gomma dopo anni -15 più o meno- di lavoro ha iniziato a spaccarsi, ora il woofer di una delle due vibra dando molto fastidio.
Siccome le casse sono vecchie e andranno sostituite presto da due Tesi della Indiana Line non avrei voglia di portarle a riparare (considerando che non so tale operazione quanto costerebbe) e quindi vorrei cimentarmi nell'impresa.
Cosa serve, quali conoscenze, quali strumenti, ne vale la pena? Non ho mai fatto un lavoro del genere quindi non so.
-
02-05-2009, 19:47 #2
Se le porti in riparazione credo che ti chiedano almeno 50 euro x woofer.
on line e sulla baia vendono delle sospensioni in gomma o foam (jbl di un pò di anni fa credo che siano in foam che è un materiale grigio spugnoso) e se hai un minimo di manualità x pochi euro (io ne ho comprata una coppia x 16 euro compresa spedizione completa di dime e colla) puoi ripararle da solo. ovviamente devi trovare un diametro compatibile ma qualora non lo fosse proprio puoi praticare un taglio e ridurre il diametro della sospensione ed incollarlo. Ciao
-
02-05-2009, 19:48 #3
Che diffusori sono? sei proprio sicuro di volerle sostituire con delle tesi indiana line? io ho da poco venduto una coppia di jbl lx 600 ma erano dei gran bei diffusori nonostante l'età...
-
04-05-2009, 13:53 #4
Senior Member
TLX 50, devo sostituirli perché non vanno più bene con l'ampli attuale che è uno Yamaha RX-V463.
PS: Sì, in effetti è un materiale grigio spugnoso più che gomma vera e propria.
-
11-05-2009, 10:14 #5
Non so che dirti, se hai provato a sentire l'ampli con le jbl e con le indiana line e ti sembra molto meglio con le indiana allora ben venga, ma dire che un ampli non vada bene o non sia compatibile con dei diffusori mi sembra improbabile... Comunque, ripeto se hai fatto le tue prove e noti delle migliorie con le abbinate ampli-diffusori, allora fai una scelta giusta, ma se non hai fatto le tue prove potresti trovare una regressione nel passaggio da jbl ad indiana line. Ciao