|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: schermo a molla fissato al tetto
-
16-01-2009, 16:15 #1
Member
schermo a molla fissato al tetto
salve, avrei un dubbio, io dovrei fissare uno schermo a molla 170x170 al tetto, vorrei sapere come fissarlo, il cassone ha due occhielli, dovrei fissarlo con due ganci avvitati su dei tasselli di plastica? o devono essere particolari dato che dovrà reggere il peso dello schermo più quello di quando si tira il telo dal cassone.. nello scatolo dello schermo c'è scritto che pesa 10 kg, reggerà? si accettano suggerimenti su cosa utilizzare per il fissaggio.
vi ringrazio anticipatamente.
P.S. [per i moderatori] (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile alla mia domanda)
-
16-01-2009, 19:22 #2
Member
non c'è nessuno che può aiutarmi?
-
16-01-2009, 19:27 #3
Member
Sai di che cosa è fatto il soffitto nel punto in cui vorresti attaccarlo tu?
Di che diametro sono i tasselli? Di solito quei cosi sono resistentissimi, per 10kg non dovrebbero avere problemi... dipende però dal materiale del soffitto.
Se hai timori potresti usare quelli chimici, quelli "cementano" proprio nel muro e fanno un tutt'uno, dopo ti ci puoi pure appendere... ma credo che quelli normali bastino, se li prendi di dimensioni adeguate (almeno 10 mm)
P.s. per i mod: credo che la discussione andrebbe spostata in DIY
-
16-01-2009, 19:37 #4
Member
i tasselli ancora non li ho comprati, il tetto non so di preciso di cosa sia fatto ma penso che sia di cemento come i muri, non ho controsoffitto ne altro, è il tetto originale, ma i tasselli dovrebbero essere di plastica o ne esistono di altri materiali?
dov'è che dovrebbe essere spostata? in DIY? che sezione sarebbe?
grazie ciaoUltima modifica di iaiopasq_; 20-01-2009 alle 18:50
-
16-01-2009, 19:47 #5
Member
I tasselli ci sono di vario tipo: di plastica (anzi Nylon), di acciaio, chimici...
Per quello che devi fare tu, nel cemento, due tasselli di plastica da 9 mm con gancio dovrebbero andare più che bene. Dico 9mm proprio per stare sul sicuro, ma credo che anche da 6 andrebbero benone.
Parlo di questi:
Sul retro della confezione trovi info, istruzioni e tutto quanto.
Conta che un singolo tassello di nylon da 8 mm, regge nominalmente (cioè lo dice il produttore, ma in realtà è di più se ben fissato) fino a 40 kg. Tu devi reggere 10-15 kg al massimo.
Conta che con due tasselli da 9mm (di acciaio, perché quelli avevo) al soffitto ci ho attaccato un ventilatore. Che oltre a pesare circa 8kg, VIBRA e GIRA...
...quando ho appeso la staffa, mi reggeva tranquillamente (e peso quasi 90kg).
Originariamente scritto da Ale88
-
16-01-2009, 19:57 #6
Member
si ok grazie, ma il mio dubbio era se reggeva quel peso anche quando tiravo giù il telo, per tirarlo giù deve essere forzato un pò, perchè ha una molla dentro che poi lo riavvolge... ma se mi dici che arriva a reggerne 40 penso nn avrò problemi...
-
20-01-2009, 00:54 #7
Member
altri consigli? nessuno ne ha? questo è un forum che tratta la videoproiezione e non c'è nessuno che abbia uno schermo a molla fissato al tetto?
-
20-01-2009, 06:19 #8
Li regge tranquillamente.
Domanda non del tutto pertinente alla tua richiesta: questo schermo ha un extra drop superiore?Sono tornato bambino.
-
20-01-2009, 11:24 #9
Il punto credo non sia se il tassello regge il peso, poichè tutti quelli citati non hanno problemi a sostenere quello indicato ed anche di più, ma il fatto che i tasselli, da quel che ho capito, non andranno fissati nel muri, quindi orizzontalmente, ma nel soffitto, quindi verticalmente.
In questo caso il problema è evitare che il tassello si sfili dal foro.
I dati relativi ai pesi sopportati si riferiscono al punto di rottura dei tasselli, ma se gli stessi sono infilati in un foro magari non perfetto come tenuta (leggermete più largo o in materiale che si può sfaldare) allora anche poco peso li può fare sfilare.
Se il soffitto non è interamente pieno, ma ha magari una intercapdine, esistono degli appositi ganci con delle alette mobili che si infilano nel foro e che poi si allargano nell'ntercapedine stessa.
Oppure si puà ricorrere ai tasselli chimici già citati.
Credo che in un buon ferramenta sappiano consigliarti al meglio (lascerei invece da parte i commessi dei centri commerciali).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2009, 14:52 #10
Member
Originariamente scritto da nemo30
Originariamente scritto da nordata
non so se hai capito quello che voglio dire, forse non mi sono spiegato tanto bene.
comunque vi ringrazio di avermi risposto.
ciao
-
20-01-2009, 15:59 #11
Ho capito benissimo la tua perplessità ed infatti la mia sorge proprio da quella.
I tasselli se sono fissati nel modo solito, ovvero in orizzontale su una parete verticale sopportano il carico indicato ed anche di più, con dei tasselli da 8 oppure 10 mm. non ci sono problemi di carico statico o da strappo, non credo che per srotolare il telo tu debba esercitare una forza di decine di kilogrammi, da sommare ai 10 del telo stesso.
Cosa ben diversa se il tassello è inserito verticalmente in un soffitto.
Lo sforzo non deve più essere sopportato in massima parte dal tassello in sè e per sè, ma dal muro che lo circonda e dala presa che il tassello fa nelo stesso..
Se il materiale non è particolarmente resistente può darsi che a lungo andare, proprio per i ripetuti alza e abbassa, che esercitano uno sforzo sulle pareti del foro, questi perda la sua "presa" sul tassello che si può sfilare.
Esempio molto banale, puoi anche inserire un tassello del diametro di 2 cm. in un soffitto di gesso, ma se poi ci appendi un peso di 10 Kg. viene giù tutto, però il tassello rimane intero.
L'extra-drop è quella fascia nera più o meno alta, solitamente intorno ai 30 cm. o più, che si trova nella parte superiore dell'area di proiezione e che serve a far scendere quest'ultima all'altezza giusta se lo schermo deve essere fissato molto in alto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2009, 16:24 #12
Sono tornato bambino.
-
20-01-2009, 16:35 #13
Member
come tasselli ne ho visto alcuni della fisher da 9 e da 12 mm in acciaio con le alette, forse meglio prendere questi invece di quelli di plastica.
ma per quale motivo mi hai fatto questa domanda? curiosità?
il mio tetto è alto circa 2 metri e 70, posizionerò il proiettore in modo da utilizzare la parte inferiore dello schermo, nel senso che in 4:3 la proiezione sarà un 170x130 cm circa, quindi cercherò di posizionare la proiezione il più possibile verso il basso avendo 170 cm di altezza.
ciao e grazie a tutti e due per avermi risposto.Ultima modifica di Ale88; 20-01-2009 alle 22:11
-
21-01-2009, 15:04 #14
Originariamente scritto da Ale88
Se non ho capito male, però, non hai un vpr a matrice 16/9 e non hai uno schermo bordato nero (che giustificava la presenza del cosiddetto extra drop)?Sono tornato bambino.
-
21-01-2009, 15:49 #15
Member
ciao