Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio grafici prima della costr. sub

Buon giorno a tutti...

è da qualche settimana che sono colto da una strana irrequietezza... un desiderio di cambiare il subwoofer che ho attualmente (un infinity) con un prodotto "handmade"... e quindi ho incominciato a guardarmi attorno e a studiare un pò quello che posso fare con i pochi euro a mia disposizione.

Conto di utilizzare un cono della Phoenix Gold per car-audio spinto da un amplificatore Ciare dedicato, forse il più piccolo della gamma...

caricati i valori in BassBox pro la soluzione che risponde maggiormente ai rigidi parametri WAF (bhe... quasi WAF perchè non siamo ancora sposati... anche se la "minaccia" incombe!) è una cassa di 89 litri in bass reflex con un condotto di accordo dal diametro di 10.2 cm e lunghezza pari a 20 cm...

le curve di risposta dovrebbero essere approssimativamente (calcolate via software) così:

che ve ne sembra come risposta? a prima vista non mi sembra abbia molta presenza sotto i 40hz...

ah... la cassa l'ho studiata quasi completamente piena di fonoassorbente

grazie mille in anticipo per i consiglie e le critiche costruttive
    TV: Panasonic TH-42PV60E, Sony TX-32BX455 - Sorgenti video/audio: WDTV Live Streaming, NAS 32TByte
    Amplificatore
    : Denon AVR 2807 - Casse: kit Rubicon RT-26 + sub attivo 16" autocostruito

Di che modello di driver della Phoneix si tratta?

si tratta del Sapphire SW412 - subwoofer singola bobina da 30 cm
    TV: Panasonic TH-42PV60E, Sony TX-32BX455 - Sorgenti video/audio: WDTV Live Streaming, NAS 32TByte
    Amplificatore

La risposta non mi sembra da sub ma soprattutto una cassa reflex piena di assorbente è inconcepibile.
    Di norma si mette un leggero strato lungo tutte le pareti che sono prive di altoparlanti anche se ci sta qualcuno che non lo utilizza per niente.
    Rifai i calcoli.

Ciao, Michele

Per avere più presenza sotto i 40Hz il litraggio deve aumentare necessariamente...daltronde il VAS si attesta sui 196 Litri.

Con l'escursione del cono mi pare ci siamo anche se provando ad ingrandire il box intorno ai 150 litri ho visto che si scende molto di più ma con 200 watt a 50 hz già siamo sopra agli 8mm di escursione.....

Grazie mille per i consigli... rifarò i calcoli ma penso che comunque questo sia il "limite" di un'utilizzo di un sub da macchina in ambito domestico...

però adesso provo a vedere un'altra possibile soluzione...
    Amplificatore

Diciamo che se vuoi puoi vagliare (come ho fatto anche ioe molti in questo forum) la soluzione del sub con passivo...io per esempio con un sub Peerless da 10" (XLS 10) e relativo passivo in un volume di appena 22 litri ho ottenuto praticamente gli stessi risultati della tua simulazione senza problemi di escursione (il driver ha un xmax di 12,5cm). Potresti anche vedere il driver da 12" (XLS 12) con un volume + grande e bassi.....

interessantissimo... grazie mille del consiglio!
    Amplificatore

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •