|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
01-01-2009, 16:18 #1
collegamento elettrico ventola per pc da posizionare in un vano per vpr
Buon giorno e un sincero augurio di buon anno a tutti i frequentatori. Ho costruito in salotto un controsoffitto nel quale è mia intenzione posizionare un videoproiettore; per ragioni puramente estetiche ho dovuto limitare l'altezza del ctsoffitto che così,nel vano del vpr, ha una cubatura più bassa rispetto a quanto consigliato dal produttore del vpr stesso. Per ovviare al rischio di surriscaldamento ho deciso di acquistare una ventola per pc di marca Silenx modello Ixtrema 120 con sonda termistore. Immaginavo di poterla collegare ad un trasformatore di corrente 220/12 volts comunemente usato per alimentare i faretti di illuminazione, purtroppo, magrado diversi tentativi non sono riuscito a farla funzionare. Si tratta di un errore di concetto ? Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Vi ringrazio anticipatamente.
Ps. chiedo scusa se ai messaggi che dovessero arrivare non risponderò subito perchè sto partendo per un breve viaggio.
-
01-01-2009, 17:21 #2
Le ventole per pc funzionano in corrente continua, tu se hai collegato l'uscita del trasformatore direttamente alla ventola hai applicato corrente alternata, impossibile che funzioni.
Perchè non usi direttamente un alimentatore per pc?
Mi pare la soluzione più sempliceMartino
-
01-01-2009, 18:13 #3
io ho fatto esattamente come dice martino, però mi sento di dirti che con una sola ventola non fai nulla o quasi, il minimo è 2, una in aspirazione ed una in scarico, che non devono assolutamente andare "controvento" a quelle di serie del vpr pena l'accensione del led "error" provare per credere!
se ti interessa ti lascio il link alla realizzazione della mia modestissima saletta "all by my self" in cui descrivo a costruzione dell'hushbox.
spero di esserti stato utle!
ciao ale!