|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: sub kicker autocostruito.
-
08-08-2008, 22:09 #1
sub kicker autocostruito.
Prima di smontarlo per recuperare i due driver in esso contenuti, vi mando una foto del mio mitico sub push-pull-isobarico
, da me costruito nel lontano 1994 per essere utilizzato nel bagagliaio di una bmw serie 3 coupè, che occupava per la metà del volume.
Avevo utilizzato due sub da 30 cm della americana kicker, seguendo un loro progetto. Non è un sub raffinato, ma emette semplicemente delle vere e proprie folate a frequenza subsonica. Nella mia macchina dava il meglio di se se tenevo uno dei due sedili posteriori con lo schienale abbassato e i finestrini abbassati. In questa "configurazione", anche con soli 150+150 watts di un finale Precision Power A 600, emetteva delle "bassate" degne di impianti di ben altra potenza. La cosa incredibile era che con il sedile alzato, oppure con il baule aperto, o ancora utilizzato in casa, non ha mai reso un granchè. Nella BMW probabilmente si creava una risonanza particolare tra la cassa, il baule e l'abitacolo che amplificava incredibilmente i bassiProporrò il caso alla Bose
Ciao,
Paolo.Ultima modifica di PaoloZ; 09-08-2008 alle 09:01
-
09-08-2008, 08:29 #2
Advanced Member
un bimbo cresciutello!!!!
adesso vuoi rifare la conf push pull? lo vuoi riutilizzare in ht?
-
09-08-2008, 09:08 #3
Originariamente scritto da Gabrydark
Un mio amico è appena entrato nel pieno della passione per la costruzione di casse acustiche
Come non approfittarne per avere due piccioni con una fava: alimentare passione amico, avere gratis un bel sub per l'HT
Ho tenuto i vecchi progetti kicker tra i quali c'è la banale ma poco ingombrante cassa chiusa. Pensavo di fare un cubotto unico ma cun due camere chiuse (una per driver)....pensavo ad un woofer che "spara in basso" ed uno frontale.....lo vedo già bello laccato nero
CiaoZ!
-
15-09-2009, 20:56 #4
Originariamente scritto da PaoloZ
Non è proprio nero....l'ho intonato con i mobili della sala dove (moglie permettendo) sarebbe destinato.
Ora devo trovare una griglia per coprire il woofer a vista e studiare un sistema di diffusione per il woofer che "spara" verso il pavimento....mi sa che qui c'è bisogno dello ZioCaio!
-
15-09-2009, 21:25 #5
non ho capito se è la cassa mooooooolto grossa
o
la poltrona moooooolto piccola
ps. per lo zio caio,
tira un listello verso brescia sud ed è facile che lo prendi in testa
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
15-09-2009, 22:01 #6
-
15-09-2009, 22:03 #7
azz che botta mi hai preso in pieno
ti ho risposto già in MP x chiarire un pò di cose ( troppo lunghe e poco interessanti x i più )
i modi sono tanti , la pasta di vetroresina , stucco bicomponente , tornitura e questo x crearlo circolare ma nessuno dice che sia la cosa migliore ....... Yamaha nei suoi Sub crea una piramide dovresti provare ad interpellare Girmi (che mi ha aiutato tanto nella costruzione del mio sulla carta ) e vedere in base ai parametri dei coni se conviene tenersi a distanze particolari con i piedini e se fare una forma diversa visto che entrambe i Driver sono attivi .........
aspettiamo notizie .
ciao ciao
-
15-09-2009, 22:26 #8
Originariamente scritto da pela73
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Originariamente scritto da zcaioca
Ma non abbiate fretta, visti i tempi di sviluppo fino ad ora tenuti forse nel 2010....
Grazie a tutti!
Paolo.
-
15-09-2009, 22:33 #9
Originariamente scritto da PaoloZ
che testona hai !!!!!!!!!
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
15-09-2009, 22:36 #10
LOL
comunque è meglio che "testina"
-
16-09-2009, 08:54 #11
Oh, che bello! Fa piacere vedere che non sono l'unico che maneggia delle "cassepanche" da un buon metro cubo per crearci dei sub
..
L'altri ieri ho fatto la prova di resistenza (come ha detto Joe49sae) dell'edificio in cui tengo gli impianti...... Ora so che potrebe resistere ad un terremoto!
Ho messo nell'ht per prova i 2 sub jbl 4520 con doppio driver jbl da 15" e poi il mio autocostruito con un eminence da 18", gli ho dato tutti i watt che potevo dargli con 2 finaloni (uno mio, uno prestatomi) che per muoverli sarebbe stato meglio usare una cariola e voilà! L'edificio è ancora in piedi!
Comunque che litraggio ha il tuo sub?
Mi sembra di aver capito che hai fatto un doppio sub, come mai hai preferito farne uno così anzichè farne 2 separati?
Dammi qualche dato sui driver, sono curioso di sapere un pò potenza, sensibilità, risposta in frequenza,ecc.
-
16-09-2009, 09:36 #12
Originariamente scritto da marco00
Perchè non son bastato io seduto sopra?
-
16-09-2009, 09:44 #13
Mirko, parlavo dell'edificio non del sub. Il sub con te seduto sopra ha resistito ma l'edificio mi sa che non ce la farebbe
-
16-09-2009, 11:43 #14
ragazzi
state andando OT
-
16-09-2009, 12:54 #15
@ PaoloZ
Trattandosi di due driver attivi non ne metterei uno sotto dove, rifrattore o meno, si trova a lavorare con un carico frontale diverso.
Io li metterei contrapposti ai lati.
Ad ogni modo, una regola da seguire per i downfire è che l'area di uscita sia uguale o superiore alla Sd dell'altoparlante. Considerando anche l'eventuale perdita di uno dei lati a causa di una eventuale parete d'appoggio.
Quanto alla scelta di una sospensione pneumatica ed il suo volume non posso dire nulla senza vedere i parametri di quei woofer.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.