|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
17-09-2009, 13:07 #1
Member
La mia prima autocostruzione: TNT trentino. Dubbi e consigli
Salve a tutti, dopo una prova spaciugata mi sono deciso a costruire il tnt trentino
http://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html
per bene, e prima di inziare a tagliare volevo chiedere agli esperti dell'autocostruzione qualche consiglio
1. nel sito viene consigliato di usare i tubi arancioni "da muratore" (specificate le misure). Sul catalogo CIARE, ho trovato qualcosa di simile: può andare bene anche una misura simile ma non uguale o rischio di ottenere un pessimo risultato?
http://www.ciare.com/pdf/Catalogo/Ciare_Component.pdf , pagina 11
1bis. come posso sigillare bene i tubi di raccordo dove toccano l'mdf?
2. materiale fonoassorbente. Lana di roccia va bene? Cercavo qualcosa di decente ma economico, dove posso trovarlo? In ferramenta? All'obi i pannelli fonoasso
rbenti costano come un sub nuovo già costruito
3. verniciatura: con cosa posso verniciare l'mdf (da 19mm, per la cronaca) in modo da ottenere un buon risultato? Impregnante?
4. cavi. Ho comprato per 1,50 questa piastrina di plastica (purtroppo di metallo non c'era). Come la applico? 4 buchi col trapano, uno per ogni RCA? Non vorrei anche qui avere perdite "d'aria"
5. Fori circolari. Ce ne sarebbero da fare 3, due per i raccordi, 1 per gli altoparlanti. Col seghetto alternativo temo di fare delle ellissi o dei poligoni strani più che delle circonferenze, e le punte tazza costano 20-30 euro cad. Un falegname lo fa?
6. se mi indicate di comprare qualcosa cercate di dirmi anche dove, chè sono proprio un novellino
Grazie dell'attenzione,
Andrea
-
17-09-2009, 16:34 #2
1: rispettere le dimensioni, sempre + sigillante da lavandino.
2:lana di roccia, materiale edile, ma solo in rotoli.O da qualche amico muratore, o posatore di tetti...
3: dipende dalla finitura che ti interessa, ma qualsiasi rivenditore ti può aiutare.
4: perchè 3 fori, e poi i connettori fanno pena. Meglio allora costruirsi i cavi, a misura, con solo 2 fori alimenti i woofer e poi sigilli. almeno un fianco con viti e guarnizioni per la sostituzione dei woofer in caso di rottura.
5 : vedi 4, non servono tazze .l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-
-
17-09-2009, 19:17 #3
Member
non capisco: tu come faresti i fori di diametro 19, 5.7 e 7.4 cm?
-
17-09-2009, 22:58 #4
Come ti è già stato detto, per le misure devi utilizzare quel tipo di tubo, che loro hanno scelto per la facile reperibilità e costo, calcolando il tutto in base a quelle misure, per cui non deve essere sostituito.
Per sigillare puoi usare anche del silicone o cose simili, dopo aver incollato bene il tubo al pannello.
Per le connessioni, per prima cosa butta via quei connettori, che non hanno nulla che fare con connettori per diffusori, infatti sono prese femmine RCA che si usano per gli ingressi negli ampli o simili (e non sono neanche di qualità).
Puoi fare in due modi.
Primo metodo, trovi presso qualche rivenditore di materiale elettronico, anche on-line, le apsite vaschette con contatti per diffusori, solitamente hanno forma rettangolare, quindi è facile fare il foro e hanno due contatti a molla o a banana.
Dopo aver inserito la vaschetta nel foro rettangolare la incolli e la sigilli nella parte interna e ci saldi i conduttori che vanno al woofer.
Secondo metodo: puoi utilizzare delle prese per contatti a banana o a serraggio per montaggio a pannello, con gambo un po' lungo, in modo che possa attraversare lo spessore del pannello.
Per montarle è ancora più semplice, basta fare due fori di piccolo diametro con una normale punta da trapano, ci fai passare il gambo del connettore e lo fissi sul retro con l'apposito dado, ci saldi il conduttore e sigilli come al solito.
La sigillatura è importante, va fatta anche su tutti gli angoli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2009, 19:37 #5
Member
Originariamente scritto da nordata
accidenti le viti per contatti a banana le ho trovate in un negozio ma... ne avevano solo una.
Quasi quasi metto delle viti normali (autofilettanti da legno) come provvisorie, dopo, quando arriveranno metterò quelle a banana