Riporto di seguito l'e-mail che ho inviato alla Telesystem in modo che vi possiate fare un'idea di cosa mi è accaduto. Spero che possa servire a chiunque debba acquistare un decoder digitale terreste.

OGGETTO: Gravi disservizi inerenti al decoder digitale terreste Telesystem 7200

In data 01/09/07 ho acquistato un decoder digitale terreste Telesystem 7200, dopo appena 5 giorni mi sono reso conto che il suddetto oggetto mostrava evidenti problemi di funzionamento che vado ad elencare:

1) Spesso quando tentavo di accende il decoder quest’ultimo si accendeva per un secondo per poi spegnersi da solo, questo anche per 10 volte finché tutto un tratto si accendeva.

2) Non sono mai riuscito a sentire nessun evento in Dolby Digital anche quando questi erano segnalati in DD.

3) Sistematicamente ogni qual volta visionavo un evento a pagamento ad un certo punto appariva una schermata blu con scritto “tessera illeggibile, prego cambiare il verso di introduzione” e l’unico modo per risolvere il problema era quello di togliere la tessera, staccare la corrente al decoder, riattaccare la corrente, tenere premuto il tasto di accensione per diversi secondi affinché venisse fatto il reset dell’apparecchio e a questo punto reinserire la tessere ed incrociare le dita perché nel 50% dei casi potevo riprendere la visione del film o della partita. Voglio precisare che tale procedura mi è stata segnalata sia dall’assistenza “mediaset premium” che “telesystem”.

4) Quando volevo spegnere il decoder accedeva il contrario di quanto descritto nel punto “1” ovvero dopo un secondo si riaccendeva da solo anche decine di volte, l’unico modo per spegnerlo era staccare la corrente.

A questo punto ho chiamato il call center della Telesystem (CHE SCANDALOSAMENTE E’ A PAGAMENTO) e mi è stato detto che c’era stato un problema su una partita di decoder e che quindi me l’avrebbero sostituito. Dopo pochi giorni è arrivato il corriere espresso che ha provveduto al ritiro del decoder il quale mi è stato riconsegnato dopo circa una settimana. Convinto di aver risolto il problema ho collegato il mio decoder e mi sono guardato una partita del campionato di calcio e proprio sul più bello appariva una schermata blu con scritto “tessera illeggibile, prego cambiare il verso di introduzione” ma questa volta non c’è stato modo di far ripartire la visione anche scollegando la corrente o facendo il reset dell’apparecchio. Solo il giorno dopo il decoder ha deciso di accendersi e funzionare magicamente. Ah, dimenticavo anche i problemi del punto 1, 2 e 4 si erano ripresentati! Allora richiamo l’assistenza (sempre a pagamento) e mi viene rimandato il solito corriere per il ritiro dell’apparecchio ma questa volta mi viene riconsegnato solo dopo 3 settimane! Ovvero l’altro ieri (28/11/07) lo ricollego e sabato 29/11/07 mi rimetto sul divano per guardare una partita del campionato e cosa succede? appare una schermata blu con scritto “tessera illeggibile, prego cambiare il verso di introduzione”. Inoltre anche questa volta i problemi del punto 1, 2 e 4 si ripresentano.

Voglio ricordare che:

a) Ho speso 99 euro per il decoder.

b) Ho speso 159 per avere il campionato di calcio.

c) Non so quanto ho speso per le varie telefonate al call center.

d) Ho acquistato decine di film (4 euro cad.) che sistematicamente non ho finito di vedere o ho visto solo in parte!

A questo punto vedo solo due soluzioni al mio problema: o mi ridate indietro i soldi del decoder (anche se il danno economico è maggiore) o mi sostituite il decoder con un altro MODELLO e non con lo stesso modello che ora mai ha dimostrato di non funzionare. Ovviamente in tempi brevissimi perché ho speso 159 euro per poter vedere le partite di calcio e nessuno mi rimborsa per la mancata visione.

Longanesi Francesco