naponappy ha detto:
la retrocompatibilità dovrebbe comunque esserci, solo via software anzichè hardware
Non è così: ci sono TRE versioni di PS3, riguardo alla retrocompatibilità PS2.
- La versione USA/Jap originale, da 60 Gb, con retrocompatibilità interamente hardware, in quanto contiene Emotion Engine (CPU) e Graphic Synthetizer (GPU) della PS2
- La versione Euro da 60 Gb e la USA da 80 Gb, con retrocompatibilità PS2 mista hardware/software, la CPU è emulata dal Cell perchè l'EE non c'è più, ma il GS c'è ancora.
- La versione da 40 Gb, non ha più nessun chip della PS2, e il GS era il chip più complesso da emulare, per cui questa versione non ha nessuna retrocompatibilità.
NOTA: circolano due voci a proposito dell'altra feature importante che è stata tolta dalla PS3 da 40, la compatibilità SACD:
1) E' stata tolta perchè per la decodifica venivano usate anche delle funzioni della GPU dell PS2 (che ovviamente rimane inutilizzata se non si sta usando un gioco PS2)
2) E' stata tolta perchè per leggere la protezione watermark dei SACD è necessario un gruppo laser adatto. Per abbassare i costi di produzione, è stato scelto un laser più economico, rinunciando ai SACD.