PS3 con DTS HD Master Audio a Natale

Ottimo !

Mi manca solo il Denon 4308 (o simile), il Sony VPLVW60. il telo motorizzato, i diffusori e lo spazio per piazzarci il tutto !!

PS: praticamente ho solo la PS3 e un display 37" full HD :(
 
Con il firmware 1.93 su console Giapponese le Tracce Dolby True HD e DD+ del demo Dolby Blu-Ray vengono ancora riconosciute come delle comuni Dolby Digital 5.1 (anche nel caso di tracce 7.1), ma mi è venuto un dubbio, normalmente utilizzo la console in modalità Bitstream, anche perchè la conversione interna del Dolby Digital Standard e del DTS normale oltre che inutili sono anche pessime, in questo modo se l'audio è in PCM passa via HDMI come Tale, se è in un formato compresso non viene trattato, forse forzandola ad uscire sempre in PCM dovrebbe funzionare correttamente con i "nuovi" formati Dolby..... qualcuno ha fatto questa prova?
 
Ultima modifica:
questa è una grande notizia. in pratica anche l'ultimo limite della PS3 verrebbe abbattuto.

@ Max, purtroppo per il momento non posso provare:(
 
primocontatto ha detto:
Con il firmware 1.93 su console Giapponese le Tracce Dolby True HD e DD+ del demo Dolby Blu-Ray vengono ancora riconosciute come delle comuni Dolby Digital 5.1 (anche nel caso di tracce 7.1)

Devi far fare la conversione in PCM ed uscire in HDMI e sull'OSD della PS3 vedrai scritto Dolby TrueHD!;)
Il Dolby Digital Plus non è invece ancora supportato ed esce in "core" Dolby Digital 640kbps

Tutto chiaro?
Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Devi far fare la conversione in PCM ed uscire in HDMI e sull'OSD della PS3 vedrai scritto Dolby TrueHD!;)

Come immaginavo, però settata in questo modo si presenta il problema della conversione forzata anche di DD e DTS normali.
Diciamo che quando uso il Demo Dolby cambio il setup della console.


Gian Luca Di Felice ha detto:
Tutto chiaro?
Gianluca

Certo...... :D
 
primocontatto ha detto:
Come immaginavo, però settata in questo modo si presenta il problema della conversione forzata anche di DD e DTS normali.

No, può lasciare tutto così e forzare l'uscita PCM solo per la traccia che ti interessa: mentre sta riproducendo il film vai sul pulsante "triangolo verde" -> impostazioni A/V -> e selezioni uscita audio PCM invece di bitstream! et voilà les jeux sont faits!;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Gian Luca Di Felice ha detto:
"triangolo verde" -> impostazioni A/V -> e selezioni uscita audio PCM invece di bitstream! et voilà les jeux sont faits!;)

:eek: urca, si vede proprio che uso la PS3 con..... sdegno, in attesa di comprare un lettore decente e dedicato.
Stasera provo. :p
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
triangolo verde" -> impostazioni A/V -> e selezioni uscita audio PCM invece di bitstream! et voilà les jeux sont faits!;)

Test effettuato, disco demo Dolby versione Blu-Ray, tracce in Dolby True HD:
"forzando" la conversione in PCM vengono correttamente riconosciute e convertite in PCM, inoltre sia il Brano "Clouds" che il Check dei canali 7.1 del Dolby True HD vengono correttamente convertiti ed inviati in PCM 7.1 al mio Ampli. (Denon AVC-A1XVA)
Niente da fare come già detto per il Dolby Digital +, viene sempre letto come Dolby Digital standard 5.1 ed è mediocramente convertito in PCM dalla PS3.

Una curiosità, nel disco Dolby (solo nel Blu-Ray) è presente un Brano Musicale tratto da una scena del Capodanno Cinese di "Ghost in The Shell Innocence" (in Italia tristemente tradotto in "L'attacco dei Cyborg")
Di questo favoloso anime possiedo il Blu-Ray Giapponese con audio PCM 7.1 48 Khz (l'unico esistente per altro); lo stesso Brano Ascoltato in PCM 7.1 e successivamente in Dolby True HD (Stranamente 5.1) risulta leggermente + arioso e dalla gamma bassa più profonda in PCM, ma la differenza è davvero minima! :eek:
Ascoltando la Traccia DTS-ES Discrete, sempre presente nel Blu-Ray giapponese la differenza è lampante, minor coesione, ariosità, gamma bassa sporca (sempre se confrontata alla traccia PCM)

Curiosamente il Blu-Ray originale è codificato in MPEG2 e la resa video è palesemente inferiore nella resa cromatica e nel dettaglio generale rispetto alla Clip in VC-1 nel disco Dolby. :O
 
Ultima modifica:
primocontatto ha detto:
Test effettuato..

Bene. :)

Questo mi fa anche pensare che, per chi ha solo la PS3 come lettore HD, è inutile rincorrere i nuovi ricevitori con le nuove codifiche se già ne possiede uno che gestisce i flussi PCM-mch.

... è il mio caso :D
 
Danik ha detto:
è inutile rincorrere i nuovi ricevitori con le nuove codifiche se già ne possiede uno che gestisce i flussi PCM-mch.

Diciamo che è inutile per chiunque abbia un amplificatore HT o Processore in grado di gestire correttamente via HDMI almeno PCM 5.1
è sufficiente che il lettore HD sia realmente compatibile con i vari "nuovi" formati Dolby e DTS e possa inviarli convertiti in PCM via HDMI, aggiungendo per altro gli effetti sono dei Menù del disco, pop up etc. :O
 
Domandina per la redazione o per chiunque abbia news...

Quello che sarebbe davvero interessante è la possibilità di inviare un flusso bitstream con le nuove codifiche, e lasciar fare la decodifica all'amplificatore....

Ma sulla Ps3 implementeranno mai questa feature :confused: ??
 
Ultima modifica:
no Stazzatleta, ha ragione Aragorn....lui sta dicendo un'altra cosa!
La PS3 decodifica internamente e converte in PCM...e poi invia questo PCM fino a 7.1 canali via HDMI al sintoampli (questo è quanto succede attualmente con le tracce Dolby TrueHD)
Stessa cosa dovrebbe avvenire anche con le tracce DTS HD MA e HR.
Aragorn chiede se e quando sarà mai possibile mandare direttamente il bitstream di queste tracce ai sintoampli compatibili.
Per ora rispondo ad Aragorn che non si sa....ma sinceramente non vedo la differenza....forse solo per il gusto di vedere scritto sul display del sintoampli Dolby TrueHD o DTS HD MA....ma ti assicuro che la sostanza non cambia!;)

Gianluca
 
ho letto male io il titolo. come al solito ho perso un'occasione per star zitto.:rolleyes:



aggiungo, con lo streaming perdi la possibilità dei commenti extra e del sonoro dei menu. la parte più delicata, a mio parere, risiede sempre nella conversione D/A che comunque con la PS3 deve essere demandata al sinto/pre. non vedo in effetti una grossa limitazione quella della conversione in PCM dei formati lossless
 
L'unico dubbio ( per me, che non ho ancora sperimentato :D ) è come i ricevitori trattano il PCM-mch.
O in modo "direct", perciò bypassando le impostazioni "distanza, livello e x-over" impostati sull'ampli, o mantenendoli.
 
Top