GIANGI67 ha detto:
Vincenzo,parliamo di cose serie:gradirei molto che tu spiegassi sul forum tutti i dettagli a chi non e' potuto essere a Milano...sono curiosissimo,in piu' vedo dai vari interventi sopra che le domande non sono poche.
Ciao Giangi,
è molto semplice.
Apple ha lanciato l'iphone negli Usa con la vendita abbinata ad una sim At&t con cui devi fare un abbonamento di almeno 2 anni.
E' probabile che ci sia un accordo tra il gestore telefonico e la casa produttrice per ottenere degli introiti sui consumi.
Quindi. di fatto, l'unico modo oggi per avere il telefono in maniera ufficiale è quello di farsi l'abbonamento americano e usarlo in roaming nel resto del mondo (ho visto con i miei occhi in un locale milanese alcuni calciatori di una nota squadra fare così...).
In questi ultimi mesi si sono susseguiti miriadi di informazioni in rete, io personalmente ho provato sulla mia pelle 2 dei 3 tipi di "modifiche" per potere utilizzare la mia ricaribile italiana con questo gioiello.
1) la modifica hardware:
è stata la prima modifica realmente disponibile, si doveva aprire il tel e fare degli interventi di saldatura molto precisi, credo che in questo modo si disabilitasse il check della sim... non mi sono mai fidato, ma so per certo da un collega romano che funzionava (anche se non tutte le funzioni del telefono erano al 100%).
2) la turbosim:
Questo è stato il mio primo iphone, ho pagato a sangue di papa questo aggegino della bladox, detto in parole povere si "lega" la propria sim a questa sorta di programmatore che prende in giro il tel facendogli credere di essere la sim autorizzata.
Perfetto ma moooolto laborioso, e ste turbo sim sono rarissime e carissime!
3) la modifica software:
finalmente un sito di programmatori che la prometteve da 45 giorni ha rilasciato a 99$ lo sblocco via software. Nel giro di un paio di giorni il sito era talmente intasato da non potervi più accedere... dopo qualche giorno (ovviamente) è circolata l'alternativa free... che è quella citata [cut] sopra e che funziona perfettamente.
Tengo a precisare che per fare girare il tel al 100% (youtube, italiano totale, ecc.) la procedura è abbastanza complessa.
Insomma per chi non vuole aspettare (come ho fatto io... schiavo di questo gioiellino tecnologico) si può comprare l'iphone americano e seguire il punto 3... alla fine della procedura il software scrive: enjoy!
Tenete presente comunque che rumors danno per super imminente (1 o 2 giorni al massimo) l'annuncio di un primo lancio europeo dell'iphone.
Non si sa ancora se l'accordo italiano è avvenuto, ma è molto probabile che venga proposta la stessa formula americana, ovvero legarsi ad un operatore telefonico per un certo lasso di tempo, al fine di garantire dei consumi.
Dimenticavo: l'edge per la navigazione funziona perfettamente, il tel naviga su internet come nelle demo americane...
Mi permetto di dire che è uno dei 5 oggetti più belli a mio parere degli ultimi 5 anni.
V.