• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CES: arriva il Dolby Volume

Questa si che è una bella novità... se lo adottassero tutti i TV finalmente finirebbero di pompare le pubblicità e magari metterebbero più soldi nei miglioramenti tecnologici delle trasmissioni che ne hanno bisogno...
 
Mi fa solo sorridere un po' il leggere il giro di parole con cui viene descritto quello che da oltre 40 anni almeno è il controllo di "loudness", da sempre impiegato per migliorare l'ascolto ai bassi livelli compensando l'effetto Fletcher/Munsonn.

Sicuramente qui il risultato, ottenuto tramite DSP, sarà più preciso di quello ottenibile con la semplice rete resistiva/capacitiva collegata alla posizione del potenziometro del volume utilizzata sino ad ora.

Magari ora che la cosa è stata proposta da un nome come Dolby anche i puristi che l'hanno sempre rinnegato lo troveranno utile.

Ciao
 
Esatto.
Sembra proprio la versione "anni duemila" del famigerato (e spesso vituperato) "loudness".
Può risultare utile, magari per godere appieno dell'esperienza HT dentro le mura di casa senza essere costretti a subire le inevitabili lamentele del vicinato quando regoliamo il volume ai livelli previsti dalla codifica (spesso troppo alti per un condominio...).
Oppure per vincere gli ineluttabili limiti del nostro sistema di percezione, come giustamente sottolieato dal ns. mitico moderatore.
Del resto, tra alcuni appassionati HT, è in voga l'uso di equalizzatori parametrici, i quali permettono di impostare una cosiddetta "house curve" che prevede l'esaltazione più o meno accentuata della gamma di frequenze mediobasse e basse.
In unione ad appositi programmi di misura della risposta in frequenza del sistema, oltre a ridurre le inevitabili non linearità causate dall'ambiente e/o dal posizionamento dei moduli subwoofer, rende l'ascolto a volumi ridotti molto affascinante e convincente.
Anche se un purista può storcere il naso...
Ma purtroppo non sempre è possibile ascoltare la musica preferita al giusto volume.
Ciao a tutti!
 
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Tecnologia Sony o Dolby?

L'articolo sembra un riassunto di una sezione del manuale del mio Hi-Fi Sony, che comprai circa 5 anni fa! La differenza sostanziale sta nel fatto che il controllo del volume è più stabile, ed entra in funzione anche con segnali analogici (il mio impianto ha questa funzione solo nei segnali, guarda caso, Dolby Digital!).
Il mio monitor HD Ready ha una funzione analoga, ma l'ho disattivata, perché al fianco del controllo del volume, si sente lo stacco del volume in continuazione.
Spero pertanto che questo sistema nuovo sia davvero efficiente, e senza doverci aggiungere la "d".
 
Secondo me siete fuoristrada....

si tratta di un dsp per normalizzare il livello audio ad un dato volume deciso dall'utente, a prescindere da quello originale, più basso o alto che fosse.Ciò si può ottenere facilmente con un compressore multibanda ed un limiter.
il segnale sarà sicuramente digitalizzato, poi fatto passare tramite un limiter se il volumeoriginale è troppo alto, in un compressore con make up gain se il segnale è troppo basso(naturalmente nei limiti del decente).
Essendo il compressore multibanda, ovvero che non agisce alla stessa maniera su tutte le frequenze crea questo effetto "intelligenza" del dsp adattandosi al segnale in entrata.
Naturalmente ho semplificato , ma secondo me è questa la strada che ha seguito la Dolby.In effetti con il mestiere che faccio avevo pensato anche io ad un sistema del genere stufo dell'aumento di volume durante le publicità(non era uscita una legge?)poi tra mille cose l'ho abbandonata.
 
se (sottolineo se) è qualcosa di simile al controllo automatico del volume che esiste nel sony, non è che sia il massimo della vita: vero che impostando il controllo automatico del volume non si avverte l'aumento di livello sonoro della pubblicità... ma se si guarda un film d'azione si ottiene che una esplosione ha lo stesso livello sonoro del dialogo.... con relativa perdita del coinvolgimento nell'azione. Per mia esperienza è una "feature" buona più che altro per la notte fonda.

Bye!
 
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