Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sistemi/1648.html

In occasione del CES, Gefen presenta i primi switcher HDMI perfettamente
    compatibili con l'ultima release 1.3 dello standard

Click sul link per visualizzare la notizia.

So che sto per fare la domanda scema del secolo ma... la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI, per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso (posto che sorgente e display/vpr siano predisposti) deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo) oppure no?

Grazie!
    Marco

Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso (posto che sorgente e display/vpr siano predisposti) deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo) oppure no?
    Parti già da un'enorme presupposizione. Il "nuovo connettore" è solo un miniHDMI, ha lo stesso numero di PIN del fratello maggiore (quindi non sarà meccanicamente compatibile, ma potrà diventarlo con un adattatore) e serve principalmente per interfacciare piccoli dispositivi (come camcorder, ma anche future schede video).
    Marketing

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    Il "nuovo connettore" è solo un miniHDMI,....
    Parlava più presumibilmente del Connettore B, mentre quello a cui ti riferisci tu è il Connettore C.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI, per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo)?
    Si!

La 1.3 può adottare il connettore A (quello tradizionale), ma in tal caso è downgradata a <= 1.2 (single link 165 MHz, niente spazio colore esteso).

Oppure può adottare il connettore B, con tutte le caratteristiche 1.3 (Dual link, 340 MHz, spazio colore esteso), ma più largo dell'A (21,2 mm contro 13,9) e con 29 pin (contro 19 dell'A). Dato il diverso numero di pin non è collegabile all'A neanche con adattatore.

Infine può adottare il connettore C, anche qui downgradandosi a <=1.2 e per di più meccanicamente incompatibile con gli altri 2 (più stretto e più basso della A), ma che avendo 19 pin è collegabile all'A con un adattatore. Come già detto, quest'ultimo è detto MiniHDMI ed è pensato per videocamere e simili.

Michele

ma anche future schede video. Marketing
    Aggiungo sorry.

Per il mercato PC stanno prendendo piede l'UDI (compatibile comunque con HDMI) e purtroppo anche il Display Port .. .che a causa della sua natura specifica non è compatibile con i segnali DVI (di cui l'HDMI è un super set) e soprattutto con la HDCP, avendo un proprio sistema di protezione chiamato DPCP.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Se io ho solo una Sorgente (SKY HD) con il 2x2 o 1x4 lo posso vedere su più TV (ovviamente HDCP compatibili)

Costo ?

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    Se io ho solo una Sorgente (SKY HD) con il 2x2 o 1x4 lo posso vedere su più TV (ovviamente HDCP compatibili)
    Lo puoi fare con i modelli Gefen già in commercio...

OK ma già che ci sono...prendo quelli nuovi (o con mega sconto quelli vecchi)

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    può adottare il connettore B, con tutte le caratteristiche 1.3 (Dual link, 340 MHz, spazio colore esteso), ma più largo dell'A (21,2 mm contro 13,9) e con 29 pin (contro 19 dell'A). Dato il diverso numero di pin non è collegabile all'A neanche con adattatore.
    Quindi le interfacce HDMI 1.3 con connettore NON-B, NON sono in grado di sfruttare a pieno le (eventuali) potenzialità dello spazio colore esteso, banda passante, ecc. Giusto?

Esempio: se collegassi una PS3 ad un Epson 1000, NON avrei quanto appena esposto perché pur avendo entrambe le macchine la versione 1.3, NON sono però dotate di connettore B. Giusto ancora?

Ma i lettori HD-DVD di Toshiba annunciati con l'HDMI 1.3 che connettore hanno? Il B?

Che disastro (e non cito nemmeno UDI / Display Port altrimenti mi viene l'ulcera!)

Ciao e grazie per i chiarimenti!!!!
    Marco

cosa dicevano.... HDMI la porta del "futuro"

Azzolina che futuro corto....

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    cosa dicevano.... HDMI la porta del "futuro"

Azzolina che futuro corto....
    io invece dico e mi/vi chiedo:

ma perchè hanno fatto hdmi ??? DVI non gli piaceva ??? hdmi e dvi sono la stessa cosa cambia solo la forma del connettore !!!!

hdmi 1.2 == DVI single link
    hdmi 1.3 == DVI dual link

era anche piu robusto il connettore dvi, e universalmente diffuso.

Potreste certo obiettarmi " hdmi ha l'audio incluso" ok è vero, ma io posso rispondervi "il segnale video lo mando sul plasma, l'audio lo mando all'amplificatore o ad un pre": avere dunque separati i flussi video e audio per me era una comodità, ora un impiccio se non hai un amplificatore con ingressi hdmi con supporto audio.

quanti soldi ci avrebbero fatto risparmiare non dovendo comprare adattatori o cavi hdmi-dvi o separatori di flusso video/audio da cavi hdmi ?

boh a me infastidisce è secondo me, ma voglio sentire voi, una scela di mercato atta solo a svuotarci le tasche, perchè introduce zero benefici, qualche cosa negativa, e fa tanta confusione sugli standard da adottare

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    Parlava più presumibilmente del Connettore B, mentre quello a cui ti riferisci tu è il Connettore C.
    Io mi riferisco al miniHDMI, te al "UltraHDMI" (l'ultra l'ho aggiunto io!), e lui al HDMI
    Mi spiego meglio...
    Citazione Originariamente scritto da Mike5
    La 1.3 può adottare il connettore A (quello tradizionale), ma in tal caso è downgradata a <= 1.2 (single link 165 MHz, niente spazio colore esteso).
    Oppure può adottare il connettore B, con tutte le caratteristiche 1.3 (Dual link, 340 MHz, spazio colore esteso), ma più largo dell'A (21,2 mm contro 13,9) e con 29 pin (contro 19 dell'A). Dato il diverso numero di pin non è collegabile all'A neanche con adattatore.
    Infine può adottare il connettore C, anche qui downgradandosi a <=1.2 e per di più meccanicamente incompatibile con gli altri 2 (più stretto e più basso della A), ma che avendo 19 pin è collegabile all'A con un adattatore. Come già detto, quest'ultimo è detto MiniHDMI ed è pensato per videocamere e simili.
    Allora, innanzitutto le specifiche 1.3 si rivolgono al connettore HDMI che tutti conosciamo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/High-De...edia_Interface
    Increases single-link bandwidth to 340 MHz (10.2 Gbps)
    Questo significa che non vi è degrado (!) alle specifiche 1.2. D'altronde non avrebbe senso una cosa del genere: fanno uno standard, e poi non si può usare perchè viene downgradato (?).
    Quindi, connettore A e connettore C rispettano pienamente i dettami dell''HDMI 1.3. L'unica differenza fra i due, è che il secondo è più piccolo e serve per integrazioni su dispositivi trasportabili.
    Il connettore B è moooolto semplicemente, l'analogo della connessione DVI Dual-Link:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dvi
    e fa storia a sé, serve solo per veicolare flussi a risoluzione elevatissima, da qui la necessità di aumentare i pin (in pratica è come se fossero 2 HDMI fusi assieme). Inutile!
    Citazione Originariamente scritto da Ronzino
    ma perchè hanno fatto hdmi ??? DVI non gli piaceva ??? hdmi e dvi sono la stessa cosa cambia solo la forma del connettore !!!!
    hdmi 1.2 == DVI single link
    hdmi 1.3 == DVI dual link
    era anche piu robusto il connettore dvi, e universalmente diffuso.
    Potreste certo obiettarmi " hdmi ha l'audio incluso" ok è vero, ma io posso rispondervi "il segnale video lo mando sul plasma, l'audio lo mando all'amplificatore o ad un pre": avere dunque separati i flussi video e audio per me era una comodità, ora un impiccio se non hai un amplificatore con ingressi hdmi con supporto audio.
    Innanzitutto, la storia su HDMI e DVI l'ho già esplicitata...
    Sul "perchè han fatto HDMI", ti sei risposto da solo, per avere una unica connessione capace di veicolare il flusso audiovisivo di una sorgente (o mandarlo a un ricevitore), è chiamata digital scart.
    Quindi, dovresti chiederti "perchè han fatto la scart? a me piaceva tanto avere video e audio separati", che porta la discussione su un altro livello.... il livello del "ognuno ha diverse necessità, probabilmente differenti dalle tue"
    Sul non aver implementato la DVI, bhe, alcuni l'hanno fatto... ma la HDMI è più pratica
    Comunque la HDMI serve anche per raggranellare i soldini in royalties per i big del settore che l'hanno ideata

Allora, innanzitutto le specifiche 1.3 si rivolgono al connettore HDMI che tutti conosciamo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/High-De...edia_Interface
    Increases single-link bandwidth to 340 MHz (10.2 Gbps)
    Il connettore B è moooolto semplicemente, l'analogo della connessione DVI Dual-Link:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dvi
    e fa storia a sé, serve solo per veicolare flussi a risoluzione elevatissima, da qui la necessità di aumentare i pin
    Il mio problema è che nelle FAQ sul sito HDMI si dichiara:

"HDMI 1.3 increases its single-link bandwidth to 340 MHz (10.2 Gbps) to support the demands of future HD display devices, such as higher resolutions, Deep Color™ and high frame rates.

Questo mi fa pensare che il DeepColor necessiti della banda dual-link e quindi del connettore B, anche se in effetti non è scritto chiaramente da nessuna parte. Spero di sbagliarmi, ma la questione è come minimo poco chiara

Michele

"perchè han fatto la scart? a me piaceva tanto avere video e audio separati", che porta la discussione su un altro livello.... il livello del "ognuno ha diverse necessità, probabilmente differenti dalle tue"
    Sul non aver implementato la DVI, bhe, alcuni l'hanno fatto... ma la HDMI è più pratica
    la scart l'hannno inventata più di 10 anni fa, neanche l'avevano concepita l'idea dell'alta definizione.

Sul discorso delle esigenze diverse, hai ragione, ognuno ha le sue: basti pensare a chi possiede un amplificatore hdmi 1.2 che prende il flusso audio direttamente dall'hdmi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •