|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Sony Music tornerà a stampare LP nel 2018
-
30-06-2017, 14:01 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/audio/...018_12291.html
Dopo quasi trent'anni, una delle grandi major discografiche tornerà a stampare dischi in vinile, la cui produzione avverrà in un impianto che potrebbe essere operativo entro il primo trimestre 2018, un operazione che è stata affidata agli ex-dirigenti Sony Music dell'epoca
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
30-06-2017, 14:19 #2
mi fa solo sorridere il fatto che le stampe dei vinili saranno fatte da registrazioni e mix digitale...quindi di analogico rimarrà solo il tic ed il fruscio della puntina.
a meno che non si tratti di registrazioni d'epoca questo è quanto si farà.
ho l'impressione che ci sia l'intenzione di celare dietro ad un'operazione nostalgico qualitativa, un interesse economico derivato dal fatto che ormai il CD sia stato soppiantato dal file piratato, mentre il vinile sia un supporto fisico che per forza si deve acquistare.
Non saranno grandi numeri, ma ormai i guadagni con la musica si fanno con i concerti, i diritti d'autore pagati dai servizi di streaming e quei pochi vinili che si stampano
-
30-06-2017, 16:08 #3
-
30-06-2017, 16:44 #4
Senior Member
Condivido i vostri interventi ma permettetemi, solo per un attimo, di essere contento che una Major riprenda a stampare vinile, sicuramente è un'operazione di marketing ma c'è da dire che diverse stampe buone, se non ottime, sono uscite in questi anni da case discografiche più piccole, magari, voglio essere ottimista, i nuovi macchinari saranno in grado di stampare anche cose di qualità.
Gustose Visioni e Gustosi Ascolti
Giovanni
-
30-06-2017, 18:08 #5
Il mondo è bello perché è vario ...
Non mi da nessun fastidio che ci siano persone che si dilettano in modo retrogrado o che credano agli asini che volano.
Solamente impossibile non dire che tecnicamente e praticamente ha poco senso.
Io ricordo bene con quanta impazienza si aspettava uscisse il cd per sopperire alle mancanze ed ai difetti vari degli LP.
Certo i primi cd erano acerbi, ma ormai l'audio digitale è maturo sotto ogni aspetto e senza limitazioni di sorta.
Piuttosto di questi revival io troverei più coerente migliorare la qualità dell'offerta, mantenendo il livello alto artisticamente parlando come pure nella qualità e correttezza di ripresa e nella produzione non usare compressori di dinamica e formati tipo l'MP3.
Ed un discorso analogo si potrebbe ben fare anche in campo video ma per altre ragioni, visto che qualcuno non ha ancora pensato di riesumare i filmini 8mm od il VHS ...Ultima modifica di Microfast; 30-06-2017 alle 18:10
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
01-07-2017, 00:24 #6
Pensa che io gli 8mm me li taglio e bobino al buio, li giro, sviluppo e proietto e ti assicuro che è una cosa che non ha prezzo.
VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
01-07-2017, 00:57 #7
Può darsi che qualche piccola ditta si sia rimessa a produrre un modello di tornio incisore ma, più probabilmente, sono stati riesumati in qualche magazzino quelli sopravvissuti all'avvento del CD, magari acquistati da qualche appassionato.
A parte queste considerazioni può anche darsi che le stampe attuali siano migliori di quelle del passato, ma rimane l'obiezione di base fatta nel primo intervento di Stazza: la registrazione e quasi sicuramente anche il master multipista saranno stati realizzati in uno studio moderno con mixer digitale e registrati su hard-disk, quanto meno i lavori degli artisti noti, sicuramente esiste tutto un sottomercato di artisti semi o poco conosciuti prodotti da etichette pure loro poco conosciute (di nicchia, si direbbe) o, magari, conosciutissime e famose per la qualità tecnica, ma che non hanno sotto contratto artisti di levatura internazionale.
In altre parole, se sono un appassionato di Bruce Springsteen e mi piace il suo ultimo disco acquisterò il CD, pur sapendo che magari avrà delle limitazioni a causa della Loudness War, anche se su una della bancarelle in una della tante Mostre di Super Hi-Fi troverei magari lo stesso repertorio eseguito da una Band di Tre Case sotto Il Monte e inciso meravigliosamente su vinile, con registrazione fatta dal vivo su un favoloso Nagra a nastro e trasferita senza alcun intervento di elaborazione del segnale direttamente al tornio.
Non credo che gli artisti attuali eseguano due sessioni di registrazione del loro lavoro una per realizzare il CD e l'altra per realizzare il vinile e neanche che venga invece fatta un'unica sessione di lavoro impiegando contemporaneamente due mixer (uno digitale e uno analogico) che vanno a due catene separate, con due control room, il doppio dei tecnici, ecc.
Probabilmente si farà una seduta tutta digitale e poi si stampa, dal master digitale, il disco in vinile.
Quindi la diversità sarà data solo dall'aggiunta del fruscio e dalle imperfezioni del vinile.Ultima modifica di Nordata; 01-07-2017 alle 00:59
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-07-2017, 15:56 #8
Senior Member
Chissà se un giorno si potrà ristampare anche le mogli…………...
LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.