• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ISE: proiettore Optoma DLP 4K UHD60

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/11894.html

A ISE 2017 Optoma presenterà tre novità Home Entertaiment: il DLP con matrice 4K più abbordabile del mercato, il Full HD HD29Darbee e la sua versione a tiro corto ottimizzata per il gaming GT1080Darbee, dall'input lag di soli 16ms. In dimostrazione inoltre lo ZU850 ProScene con sorgente laser-fosfori in double stacking per una luminosità complessiva di 16.000 lumen

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
DLP e-shift

Ma è corretto definirlo e-shift? In realtà il metodo di funzionamento del e-shift è un po' diverso da quanto proposto da TI per il DLP. O è da considerare un termine generico per definire tutti quei prodotti che giungono al 4K con sistemi di modulazione?
 
Originariamente il "vobulation" di Texas era con pixel a 45° e spostamento in orizzontale (due semiquadri da 960x1080).

Ho usato il termine e-shift perché in queste matrici il movimento è in senso diagonale come nei modelli Epson e JVC, ma ormai sono considerati dei sinonimi.
 
ho letto che la risoluzione effettiva di questa macchina sia di soli 2716 x 1528 pixel assai lontani dai fatidici 4k , c'e' da domandarsi a chi potra veramente interessare un prodotto come questo ...
 
Per adesso Texas quello passa finché non decideranno di fare una matrice 4K vera ,
Però anche solo con questa a livello di dettaglio si vede molto meglio di un Sony 520.
 
Per adesso Texas quello passa finché non decideranno di fare una matrice 4K vera ,
Però anche solo con questa a livello di dettaglio si vede molto meglio di un Sony 520.
e costa un terzo ;) e incide meno il problema della svalutazione dell usato.
Essendo tutte macchine a cui mancano alcune caratteristiche di tutte quelle possibili del 4k , man mano che verranno aggiunte nei modelli successivi quelle di oggi perderanno molto valore.
 
l'usato nei proiettori perde valore in ogni caso , pela : prima di dire che si vede meglio o peggio di altri credo che dovresti vederlo con i tuoi di occhi .. io personalmente aspetterei ancora qualche tempo i dlp 4k nativi sempre che non costeranno una tombola cosa molto probabile
 
Come macchina di transizione al 4k vero la vedo molto bene. Soprattutto se ci sarà la possibilità di avere un ottica a tiro corto sull 1.1
 
pela : prima di dire che si vede meglio o peggio di altri credo che dovresti vederlo con i tuoi di occhi .. io personalmente aspetterei ancora qualche tempo i dlp 4k nativi sempre che non costeranno una tombola cosa molto probabile

Guarda, ho visto non molto tempo fa il benq 11000 da videosell in una giornata demo e c' era sia emidio che molti altri del forum

E se chiedi a chiunque ti diranno che a dettaglio è molto meglio di un Sony 520.

Adesso bisogna vedere com'è questo proiettore ma la matrice è quella e penso che di fondo assomigli al benq.
 
stiamo parlando dell'optoma .. non sono uguali anche se probabilmente hanno il chip dlp in comune .. comunque tu stai paragonando il sony 520 che realizza un nativo di 1920 per 1080 pixels vobulati su un chip a 4k , contro una macchina mono matrice dlp che ne gestisce ben 2017 per 1528 , e' ovvio che il sony e' tecnicamente e probabilmente visualmente inferiore ... :) e tra l'altro il sony costa anche piu' del doppio ma non soffrira' certo dell'effetto rainbow , comunque sono paragoni improponibili sono macchine diversissime , ora non voglio fare dei luoghi comuni ma temo che il giorno in cui un vero dlp 4k costera' come un 1080 entry level .. ebbene quel giorno se mai arrivera' vedremo l'enterprise volarci sopra la testa portando a destino i fortunati passeggeri delle prime colonie su marte .. comunque tornando in tema pure io ho i miei paragoni : il mio desueto sony hs20 perdeva nel confronto diretto con una proiezione in 35mm in pellicola illuminata xenon portatile con obbiettivi schneider scope e pre scope , solo un pelino di luminosita' contrasto e micro dettaglio ( gli occhi i capelli ) un blu ray trasmesso con htpc e softwares aggiornatissimi contro una stampa 35mm in buone condizioni dello stesso film .. forse con un darbee il dettaglio del sony superava il 35mm , hs20 era il top di gamma del suo periodo e montava ottiche di gran qualita' tali da non sfigurare su uno schermo 2,80 di base in formato scope
 
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...e tra l'altro il sony costa anche piu' del doppio ma non soffrira' certo dell'effetto rainbow .........[CUT]

il Benq che ho visto anche io, quando lo ha visto pela, di rainbow non me ne faceva vedere manco un filo... e tu pensa che io lo vedo persino con le luci dell'albero di natale, vedi un po quanto sono sensibile al problema... eppure niente, neanche un arcobaleno se non qualcosina guardando direttamente nell'obiettivo

a me pare che se il Optoma si avvicinerà un pochino al Benq 11000 allora saranno dolori per molti ;)
 
stiamo parlando dell'optoma .. non sono uguali anche se probabilmente hanno il chip dlp in comune .. comunque tu stai paragonando il sony 520 che realizza un nativo di 1920 per 1080 pixels vobulati .......[CUT]
Non è corretto quello che dici. Tutti i Sony cosiddetti "4K", utilizzano microdisplay a risoluzione nativa 4K, ovvero 4096x2160 pixel. I vari Sony 300/320 e 500/520/550 hanno soltanto un obiettivo che è un buon compromesso tra versatilità, prestazioni e costo. In altre parole, per avere quel prezzo e un obiettivo 2X, un Sony 4K "entry level" con risoluzione nativa di 8,85 milioni di pixel cede qualcosa in termini di risoluzione e dettaglio.

I nuovi proiettori DLP con singolo microdisplay DMD, cosiddetti 4K, hanno meno della metà dei pixel da risolvere. Inoltre, nel caso di BenQ che ho analizzato in questo articolo, hanno preferito uno zoom meno estremo (soltanto 1,5X) ma con qualità eccellente. Un altro vantaggio del DLP con singolo DMD è che un solo microdisplay modula tutte e tre le componenti RGB, quindi non ha problemi di convergenza.

Ecco perché il BenQ W11000 ha battuto in termini di dettaglio e risoluzione il Sony 520 presso Videosell.

Emidio
 
Pela73 : leggo soltanto ora ( non lo sapevo ) che il sony 520 e' andato fuori produzione quindi che senso ha fare dei paragoni con proiettori nuovissimi non ancora usciti sul mercato ?

http://www.sony.it/pro/product/projectors-homecinema/vpl-vw520es/specifications/#specifications'

Emidio Frattaroli : senza dubbio direttore un monochip dlp non teme nulla in fatto di immagine razor , ma io credo che affermare come qualcuno dice che il rainbow non esista in questi ultimi modelli sia una forzatura , sarebbe piu' opportuno dire che il fenomeno e' stato ridotto ai minimi termini poi riguardo la soggettivita' del fenomeno e relativa percezione individuale non basterebbe un intero forum per discuterne
P.S. lupoal guardare direttamente dentro un obbiettivo di un proiettore in funzione non e' salutare :) ..
Emidio : ma la convergenza dei sony non e' in qualche modo ottimizzabile dall'apposito menu ? d'altro canto tutti i dlp a tre chip professionali e non condividono lo stesso problema di convergenza eppure le prestazioni qualitative sono spettacolari negli ultimi laser , oltretutto la barco predispone di un upgrade per passare a parita' di proiettore da un gruppo illuminante xenon ad uno al laser senza nessuna modifica all'elettronica od al percorso ottico , una straordinaria facilities che allunga il periodo di vita attiva dell'apparecchio
 
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Pela73 : leggo soltanto ora ( non lo sapevo ) che il sony 520 e' andato fuori produzione quindi che senso ha fare dei paragoni con proiettori nuovissimi non ancora usciti sul mercato ?

Quello passava il convento nella giornata demo, ma fosse stato anche il 550 sul lato nitidezza non credo che il risultato sarebbe cambiato.
 
sbagliato :) ogni upgrade tecnologico porta sempre a migliorie sensibili sopratutto in casa sony dove la differenzazione e specificita' di prodotti sono tematiche molto sentite , lo dimostra la rencente uscita della ormai famosa camera modello alpha7 ora disponibile nella vers. mark 2 in ben tre varianti con caratteristiche e prezzi differenziati , uno dei nuovi tre modelli ha addiritura il display retro illuminato e la modalita s-lut 3 per le riprese , questo la rendono la prima camera pro sumer del mercato in grado di competere ad armi pari con il mercato professionale
 
Forse in ambito fotocamere le cose sono diverse ma il 550 rispetto al 520 a parte la compatibilità a l'HDR e qualche piccola differenza sul programma di gestione
tutto il resto è uguale ( Matrici e ottica ),
perciò non c'è questo stravolgimento di prestazioni.
 
sbagliato :) ogni upgrade tecnologico porta sempre a migliorie sensibili sopratutto in casa sony dove la differenzazione e specificita' di prodotti sono tematiche molto sentite , lo dimostra la rencente uscita della ormai famosa camera modello alpha7 ora disponibile nella vers. mark 2 in ben tre varianti con caratteristiche e prezzi differenziati ,..........[CUT]

manca solo prezzo e foto poi sembra un volantino MediaWorld :)
 
ale : non tengo interessi a pubblicizzare alcun che , trovo che i sony sono prodotti un po cari ma io mi sono sempre trovato bene con loro , ho ancora un vecchio tv color a 50 hz che non uso piu' perche' i miei occhi oramai faticano a sopportare il traballamento dato dalla vetusta tecnologia dei semi quadri interlacciati ma comunque e' un prodotto perfetto ottimo nei colori e nella definizione , in effetti e' stato usato cosi poco da meritarsi la qualifica di NOs , usandoli tutti i giorni ovviamemte non sono eterni del resto lo dice anche la categoria , consumer ovvero predisposti ad usura piu' o meno rapida ma questo e' un fatto assodato e comune a tutti i prodotti consumer jvc inclusi ..
 
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Ogni marca ha i suoi problemi. Il mio JVC nella lampada.. i sony hanno le loro... Optoma chissà che difetti avrà....
 
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