... il primo è la latenza del pannello che avendo due matrici sicuramente sarà più lento dei tradizionali pannelli lcd con probabile visione di scie........[CUT]
Mi sembra improbabile che sia una doppia modulazione poiché l'efficienza sarebbe troppo bassa e servirebbe una retroilluminazione "nucleare".
... non mi sembra che abbiano cacciato chissà quale brevetto innovativo, quindi vuol dire che l'idea poteva essere attuata anche in passato.......[CUT]
Questo ancora non lo sappiamo.
Una cosa potrebbe essere vera: il tempo di risposta di un LCD IPS, per quanto veloce possa essere, forse con segnali a 100p oppure a 120p dovrebbe essere più lento rispetto ad un OLED. D'altra parte, come ho già detto. Potrebbe contare sulle tecniche di "scanning back-light".
Riguardo al livello del nero, attenzione che 0,001 NIT sono al di sotto della soglia della visione fotopica: per accorgersi che non è nero, bisogna aspettare non meno di 30" in una stanza completamente buia.
I conti, insomma, li faremo tra qualche anno. Se è vero che le applicazioni primarie saranno display di fascia alta (broadcast, medicale e automotive), vuol dire che il costo di produzione sarà altino, almeno all'inizio.
Il display più bello che io abbia mai visto è il Sony BVM-X300 rev 2: OLED RGB, 30", 4096x2160, HDR, 1000 NIT. Purtroppo costa mille euro a pollice, quindi 30.000 Euro. Chissà quanto costerebbe un prodotto simile con questi nuovi pannelli...