Fermi tutti!
Gli F-stop si riferiscono al rapporto di contrasto all'interno dello stesso fotogramma. Quello dichiarato da Optoma per il modello HD91 è quello "dinamico", quindi sequenziale, ottenuto con la modulazione del flusso luminoso.
Per alcuni proiettori il CR nativo può arrivare a quello del Plasma Panasonic (quindi anche 50.000:1) ma solo in particolari condizioni, ovvero quando l'area del "bianco" sia molto piccola. Se l'area del "bianco" diventa sempre più grande, il CR nativo diminuisce proporzionalmente per colpa di riflessioni e rifrazioni (interne ed esterne all'obiettivo).
Tornando a bomba, la compatibilità con contenuti HDR10 si riferisce al fatto che il TV è in grado di comunicare con le nuove sorgenti HDR (Lettori 4K UHD Panasonic e Samsung, al momento ne esistono solo due)in modo che da quei lettori esca il segnale HDR a 10 bit. La compatibilità significa anche che il TV è in grado di decodificare la curva del gamma SMPTE 2084.
Tutto il resto (CR nativo, gamut, numero effettivo delle sfumature etc.) fa parte della qualità del pannello. Pensate ad esempio ad una cosa: non c'èun TV full HD uguale ad un altro; ci sono differenze eclatanti per massima luminanza, rapporto di contrasto nativo, coerenza della curva del gamma, dimensioni del triangolo di gamut, uniformità, etc.
Questo per dire che non è detto che un TV full HD sia per forza perfetto per riprodurre contenuti REC.709.
Allo stesso modo, possibile che vi basti il bollino "HDR 10 compatibile"???
Siete sul forum di AV Magazine?
Si siete sul forum di AVMagazine. Quindi aprite gli occhi e riflettete. Non è cambiato nulla. Le prestazioni dei TV vanno sempre verificate.
Però, il fatto che Panasonic abbia aggiunto questa compatibilità ai TV dello scorso anno, è cosa buona e giusta.
Emidio