|
|
Risultati da 16 a 30 di 111
Discussione: 16 Aprile: 4K + HDR Show a Roma
-
16-04-2016, 18:56 #16
Quanto precede credo che abbia chiarito ai più le differenze esistenti tra le macchine e le configurazioni che avevamo di fronte. Dopo la visione è oggettivamente difficile trarre conclusioni univoche, sulla base di quanto abbiamo avuto modo di vedere. La mia unica impressione certa è stata che nessuno dei VPR lì presenti abbia demeritato: in tutti e tre i casi è stato un gran bel vedere. Differenze ce ne erano, eccome, ma basta valutare il fatto che l’Epson non era in grado di visualizzare l’HDR, ma era l’unico in grado sulla carta di coprire lo spazio DCI P3, il JVC è risultato di gran lunga il più luminoso (fatto che mi ha davvero sorpreso) e i suoi neri profondi hanno fatto bella mostra di sè (non senza i noti problemi nei pannings), il Sony ha prodotto la sua solita impeccabile performance, anche grazie alla matrice nativa 4K, ma in questa singola occasione ha esibito prestazioni leggermente sottotono per via dello specifico esemplare, probabilmente "infelice".
Le differenze tra programma comune e con HDR sono state invece per tutti eclatanti. Ecco, appunto, “eclatanti” al punto da poter essere notate anche da una persona dalla non perfetta acuità visiva. La differenza tra The Martian visto con la profilatura HDR e quello visto senza aveva semplicemente dell’incredibile: da una sabbia marziana color crema sbiaditissimo si è passati ad un vivido rosso mattone. Ma nei punti in cui Emidio si è soffermato di Sicario si è forse visto il meglio: scene con punti di luminosità vivacissima e punti in penombra come magicamente riequilibrati (in effetti, un po’ quello che fa da tempo l’HDR in fotografia) e scene in pieno sole dove si faceva fatica a distinguere i bianchi dai grigi (cofani auto) improvvisamente tornavano alle loro tonalità (suppostamente) originali.
La questione ci ha appassionato tutti ed è senz'altro degna di maggiore approfondimento e riflessione.
Terminata la sessione siamo andati a "La Fraschetta" di Via Tacito per la carbonara di prammatica, in realtà diventata seconda scelta per tutti e quindi ordinata e poi messa a centro campo (velocemente divorata, a dire il vero), al fine di condividerla così come avevamo appena condiviso una sessione istruttiva ed interessante.
Intanto grazie (come sempre) ad AVMag per aver diffuso conoscenze ed esperienze, a Garman per averci ospitato. A quest'ultima congratulazioni per questo interessante spazio romano messo a disposizione di noi pazzi dell'audiovideo ed un a rivederci a presto.
Saluti a casa.Ultima modifica di adslinkato; 21-04-2016 alle 11:14
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
16-04-2016, 21:14 #17
Grazie a tutti e sprattutto ad ADS per lo splendido report.
Sono ancora qui da Fulvio e devo darvi un aggiornamento:
Con l'ultimo aggiornamento firmware del Panasonic ho provato il menu "conversione gamma" per trasformare la curva SMPTE2084 in una di tipo "2.2" digeribile dall'Epson LS10000 e...
A questo punto, pur se con qualche piccola rinuncia in termini di ricchezza di sfumature, soprattutto sulle basse luci, grazie al lettore 4K Panasonic, è possibile riformattare le informazioni HDR all'interno della curva del gamma 2.2 con risultati entusiasmanti.
Ai "romani" consiglio quindi di tornare da Fulvio quanto prima, prima che riparta il lettore.
Ovviamente uno shoot-out in tempo reale tra Epson, Sony e JVC in questo caso non è possibile: bisognerebbe avere un secondo lettore che esca con la curva SMPE2084 (in HDR) collegato alle altre due macchine.
Ora posso ripartire.
A domani
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 18-04-2016 alle 15:10
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-04-2016, 23:12 #18
Prima che la mezzanotte mi trasformi in una zucca dormiente, vorrei ringraziare un pò tutti per l'ottima riuscita dell'evento odierno.
Tutti i turni sono stati riempiti e non ho sentito lamentele sul "clima" della piccola saletta. L'Emidione nazionale ha come sempre dato tutto se stesso per la difficile missione di informatore scientifico. Anche il Depa di Epson ha sapientemente giocato con le palette per ammutolire di volta in volta i vari super proiettori in pista.
L'evento è filato via liscio senza imprevisti o lunghe attese per tutti gli intervenuti. Qualcuno non ha partecipato ma le "riserve" hanno superato per numero i non pervenuti. E' stato un piacere dare un volto ad alcuni elementi del forum e comunque confrontarsi con i temutissimi esperti del mondo dell'HT. Spero siate stati tutti bene. Un plauso speciale ai ragazzi di Lecce che trasudano passione da tutti i pori, al punto di farsi un bel viaggetto per venire in un negozio "sconosciuto" col rischio di prendere una cantonata....e invece, c'è scappata pure una bella carbonara!!!
Grazie agli amici "concorrenti" che hanno dedicato un pò del loro prezioso tempo per assistere al debutto in società della nostra piccola sala home theater.
Assolutamente fantastico poter vedere in contemporanea i modelli di fascia medio alta di grandi case come Epson JVC e SONY soprattutto in un epocale cambiamento di tecnologia come l'arrivo dei bluray 4K.
Peccato solo aver scoperto nel dopo "festival" il modo di rendere l'Epson LS10000 praticamente "compatibile" con l'HDR con immagini assolutamente confrontabili con quanto visto con JVC e SONY. Chi avrà la pazienza di tornare potrà testare questa ultima scoperta dell'esploratore Emidio.
In ultimo, ma non per importanza, vorrei anche ringraziare Marcello (Audio Quality) per aver fortemente voluto creare una collaborazione che, ne sono certo, porterà nuova linfa anche al mercato romano.
Buona notte a tutti e arrivederci a presto.
Fulvio
-
16-04-2016, 23:41 #19
Beh, la scoperta di Emidio rende l'Epson ancora più interessante di quanto sia sembrato a tutti!
A questo punto beati i bolognesi, che magari avranno anche la fortuna di poterli confrontare tutti e tre ad armi pari!Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
16-04-2016, 23:53 #20
Come ho detto, anche se non in contemporanea, potete farlo anche voi a Roma, lì da Fulvio.
I tre proiettori saranno ancora lì fino a sabato prossimo. Sarà lì anche il lettore Panasonic. C'è anche il Blu-ray di Hitman, HDR anche quello.
Se avete tempo tornate. Ne vale la pena.
Notte a tutti.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-04-2016, 23:55 #21
Quasi dimenticavo: prima di andare via ho messo l'Epson anche in "DCI"... :-p
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
17-04-2016, 08:05 #22
-
17-04-2016, 08:45 #23
Già,
e continuo a non capire perchè non venga dato il giusto risalto a questa macchina,
sia dagli operatori del settore, ma principalmente dagli appassionati anche chi si appresta a dover sostituire o acquistare una nuova macchina.
Probabilmente, il mercato e gli operatori di settore, per ragioni di marketing stanno spingendo più sul 4k,
che sulla vera tecnologia innovativa di questo momento, ossia la sorgente laser,
con una uniformità della luce sparata sul telo uniforme dal centro agli angoli estremi,
e tale e quale rimarrà per molti anni...
Oltre a questo l'Epson offre prestazioni (per me) superiori, con il 99,9% del materiale che poi utilizzeremo quotidianamente, ossia il 2K !!!
dopodichè, come il JVC, può anche simulare il 4K....
Una macchina veramente completa,
versatile con prestazioni da primo della classe,
la quale però dovrebbe essere presa più in considerazione.
P.s.
Se Sony e JVC, utilizzassero soltanto l'ottica dell'LS10000, costerebbero dai 12 ai 24000€....Ultima modifica di Salmon; 17-04-2016 alle 08:49
-
17-04-2016, 09:28 #24
Mi assumo la paternità di questo....
emidio inside.jpg
Fulvio
-
17-04-2016, 09:49 #25
-
17-04-2016, 11:26 #26
Azzz....addirittura così eclatante la differenza di ottica tra l'Epson e Sony/Jvc?
Se al prossimo IFA/CEDIA Epson dovesse uscire con il successore dell'LS10000, a matrice nativa 4k, pieno supporto all'HDR e con un prezzo inferiore ai 10 mila Euro, credo sarebbero in tanti a parlarne (e non solo), visto che saremmo di fronte alla macchina dei sogni di ogni appassionato.Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 17-04-2016 alle 11:27
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
17-04-2016, 11:41 #27
Si,
la differenza è tanta
Riguardo la prossima generazione Epson,
il succo non cambia:
Aspettiamo domani, per qualcosa che poi utilizzaremo al 100% dopodomani, quando in pratica la prossima generazione sarà diventata obsoleta di almeno 2 generazioni.
In pratica, aspetteremo sempre il nuovo che arriverà,
senza accorgersi di ciò che abbiamo adesso, sfruttabile al 100%, fino a quando la prossima innovazione prenderà veramente piede.
Infatti, ancora oggi, c'è chi acquista macchine con illuminazione a lampada, per guardarsi 3 film in pseudo 4K, con i relativi problemi nel restante 99% dell'utilizzo...
-
17-04-2016, 11:46 #28
Ultima modifica di rossoner4ever; 17-04-2016 alle 11:48
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
17-04-2016, 11:51 #29Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
17-04-2016, 11:52 #30
Personalmente invece, se l'LS10000 fosse stato con matrici 4K,
ci avrei pensato 2 volte prima dell'acquisto, e certamente non l'avrei preso a "scatola chiusa".
Ho scelto l'LS10000 (oltre per la sorgente laser) proprio perchè con matrici 2K,
adattabile 1:1 al 100% con l'intera libreria 1080p