Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/10916.html

Venerdì pomeriggio 11 Marzo, presso la nuova saletta di Garman Grecia, nel quartiere Prati a Roma, Emidio Frattaroli condurrà un test in anteprima del nuovo proiettore Qumi Q6

Click sul link per visualizzare la notizia.

guarda caso sono proprio da quelle parti oggi
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000

Grazie Doc per la tua gradita visita .

sarei rimasto volentieri per le prove del 9200 e del 10000 ma dovevo davvero scappare
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000

Come è andata? Non ce l'ho fatta, ma mi piacerebbe saperne qualcosa...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Pomeriggio piacevole con uno "Special Guest" inaspettato: Marcello Canè di Audioquality che in piccola parte è responsabile della nascita della nuova saletta video & home theather di Garman. Peccato che io sia arrivato un po' tardi per l'anelata carbonara "giallo-fosforescente" de "la Fraschetta". Mi rifarò la prossima volta e porterò uno spettrometro!

Tornando in tema, la saletta è davvero piccina ma di qualità, ben trattata otticamente (velluti neri super-assorbenti dove è più necessario) due schermi di proiezione (da 2,4 e 2,6 metri) su due pareti a 90°, un impianto "Atmos" con Yamaha RX-A1050, BDP Yamaha, diffusori Q-Acoustics e un buon numero di proiettori Epson e Vivitek, dal Qumi Q6 all'Epson LS10000 passando per DLP full HD Vivitek 1188 ed LCD full HD Epson TW9200.

Il Qumi Q6 è molto, mooolto interessante: anche se i lumen dichiarati sono a distanza siderale dalla realtà dei fatti, l'immagine su due metri e mezzo di base (quasi 4 metri quadrati) non è affatto male, con luminanza reale di circa 30 NIT e ottima scala dei grigi, sia per bilanciamento del bianco, sia per gamma. Colori ovviamente spettacolari: si tratta pur sempre di un LED RGB.

Già che ero lì ho tarato anche un Epson TW9200, il più bell'esemplare che abbia mai visto (e ne ho visti tanti): 55 NIT in "eco" su 2,4 metri di base, CR nativo di 5.000:1, gamma (2.15) e bilanciamento del bianco (DeltaE UV <2) "a spada", ovviamente al netto della calibrazione.

Infine ho ammirato l'Epson LS10000 Tarato da Alessandro De Pasquale il giorno prima. Taratura eccellente a cui ho fatto qualche lieve modifica, salvando su un banco di memoria che ho chiamato "DEPA2" e lasciando quella originale di Alessandro sul banco "DEPA". Se passate di lì fatemi sapere quale preferite.

Emidio

PS: la NVidia Shield con Netflix in 4K non è affatto male. Ho visto qualche sequenza di riferimento da "Marco Polo" e da "The Ridicolous 6", il tutto con Epson LS10000 in modalità "DEPA2". Peccato solo per i 60Hz ma è comunque un limite di Netflix. Ci vorrebbe un DSP con "inverse pull-down" per togliere i fotogrammi in più che non servono e danno soltanto noia. Lo so: non c'è il pull-down, visto che è tutto a scansione progressiva, ma lo chiamo così giusto per rendere l'idea.

Emidio

Grazie Emidio per la tua preziosa collaborazione. Per quanto riguarda la dotazione della saletta vorrei precisare che gli schermi sono quattro, ben nascosti visto che Emidio non li ha notati 😀😀😀. Quello con la resa migliore (correggimi se sbaglio Emidio) è stato sicuramente quello fisso a cornice con base 245 Jolly Sepi Screens che ha reso piena giustizia al buon Epson TW9200. Sopra a questo è montato un motorizzato con tela bianca 1.2 che stiamo per sostituire con una tela grigia alto contrasto o forse nera!!! Nel lato lungo invece abbiamo un Wave Multiformat tensionato Screenline che ci permette di incorniciare al meglio qualsiasi formato proiettato. (Base proiezione 2.59). Alle sue spalle un altro bel motorizzato tensionato Sepi Screens con base 261 e tela white black con guadagno 1.1/1.2.

Citazione Originariamente scritto da Gruppo Garman Visualizza messaggio
    Grazie Emidio per la tua preziosa collaborazione. Per quanto riguarda la dotazione della saletta vorrei precisare che gli schermi sono quattro, ben nascosti visto che Emidio non li ha notati..........[CUT]
    Praticamente, nella tua saletta, sono più i metri quadri di schermo che di pareti

Curiosità: che mi dici della carbonara di ieri? Oramai è ora di colazione, ho già un certo languorino ed il pensiero corre lì al giallo REC.BT.2020...

Emidio

La carbonara di ieri ha destabilizzato il fine palato del bolognese ))).
    Perchè critichi le dimensioni della saletta...è a dimensione d'uomo (singolare maschile) nel vero senso della parola!!! )))).
    Chi non vorrebbe essere coccolato in una saletta avvolgente, senza rompiscatole vicino che chiacchierano a vanvera?!?!?! .

Fulvio

Citazione Originariamente scritto da Doc_zero Visualizza messaggio
    sarei rimasto volentieri per le prove del 9200 e del 10000 ma dovevo davvero scappare
    Puoi tornare quando vuoi e senza esser costretto a prendere nuovamente la cintura nera di QUMI
    Magari fai uno squillo prima per organizzarci.

Fulvio

Grazie per la gentile ospitalità il titolare del gruppo Garman.
    Interessante il piccolino Qumi e notevole le conoscenze di Emidio Frattaroli
    Roby_49

Grazie a te Roby, è stato un piacevole pomeriggio in compagnia del vulcanico Emidio.
    Credo che Roma abbia bisogno di più punti di incontro per appassionati home theater e spero, con la massima umiltà possibile, di poter essere uno di questi e magari crescere anche grazie ai vostri consigli.
    Grazie ancora.

Fulvio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •