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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Onkyo TX-RZ800, TX-RZ900, LS3200

Per essere dei prodotti di fascia media (la fascia alta, quella dei vari 55xx, 5xxx, 3xxx e 1xxx non sarà aggiornata quest'anno) sembrano realizzati davvero benissimo. Davvero notevole in particolare l'RZ-900, al cui confronto qualche competitor sembra quasi un giocattolo costruttivamente parlando.
Pare inoltre che sia stata implementata una versione migliorata del sistema proprietario di autocalibrazione che tante critiche aveva sollevato lo scorso anno.
Per ulteriori approfondimenti segnalo quest'articolo su hometheatershack:
http://www.hometheatershack.com/for...new-receivers-tackling-current-tech-rush.html
 
Il problema e' che hanno 7 canali amplificati e sono limitati a 7.1 anche con le preout, non possono andare oltre una configurazione o 7.1 o 5.1.2 quindi dal punto di vista dell'Atmos siamo messi male dato che la configurazione minima decente e' la 7.1.2, passando poi alla 5.1.4 e alla 7.1.4
Considerando che a parita' di prezzo Marantz e Denon prevedono 9 canali amplificati e le pre out per il 7.1.4 (oltre ad Audyssey) non sembrano molto interessanti, anche Yamaha e' preferibile, ovviamente poi bisogna vedere come suonano ma sembrano i classici 7.1 con la possibilita' di trasformare i surround back in height... mossa non molto azzeccata a mio parere
 
Molto dipenderà da come saranno codificati i futuri dischi con traccia audio object-based. E' chiaro che, se tracce native del tipo 7.1.4 diventassero la norma o quasi (al netto di eventuali problemi di installazione), l'essersi preclusi almeno la possibilità di una espansione mediante pre-out può essere vista come una limitazione. Discorso diverso invece, se la stragrande maggioranza di quelle soluzioni fosse possibile solo per effetto di una rielaborazione matriciale stile prologic.
 
Quelli usciti finora fanno uso completo delle configurazioni 7.1.4 con tutti i canali discreti, non vedo come potrebbero fare un passo indietro considerando che Denon Marantz e Yamaha (oltre agli Onkyo come il 1030 e il 3030) hanno quella possibilita', le dichiarazioni di Dolby (che ha sempre sostenuto che le colonne sonore dovrebbero adattarsi al numero di canali senza limiti oltre quelli previsti dalla codifica) e le valutazioni degli appassionati oltreoceano che vogliono gia' configurazioni 9.1.4 o 7.1.6.
In ogni caso trovo assurdo non prevedere almeno le PReout, capisco il discorso di limitare i finali a 7 per avere buona qualita' ma togliere la possibilita' di usare un finale esterno, anche considerando il costo di acquisto, non mi sembra sensata.
 
Ma parliamo tutti di 7.25 o 9. 50. Poi alla fine i blu ragione sono in semplice col g 5.1 se ti va bene 7.1
Quando vedi un età master audio dico.... Cazz ma sarà vero
 
Secondo me, se a uno non frega niente di tutto ciò e continuerà anche in futuro con una configurazione 5.1, come vanno valutate qualitativamente queste nuove macchine rispetto alla concorrenza? Hanno giovato della collaborazione con Pioneer?
 
Ma parliamo tutti di 7.25 o 9. 50. Poi alla fine i blu ragione sono in semplice col g 5.1 se ti va bene 7.1
Quando vedi un età master audio dico.... Cazz ma sarà vero

Il tuo discorso vale se ascolti in italiano, io ascolto in inglese e ho il master audio sempre, il 7.1 spesso e l'Atmos qualche volta ;)
 
Secondo me, se a uno non frega niente di tutto ciò e continuerà anche in futuro con una configurazione 5.1, come vanno valutate qualitativamente queste nuove macchine rispetto alla concorrenza? Hanno giovato della collaborazione con Pioneer?

Ancora non si sa, ma se ti interessa solo il 5.1 temo che ci siano modelli vecchi migliori, visto come suona il 5530 (che e' il top di gamma) e vista l'assenza di un EQ degno di tale nome...
 
Bene, quindi se non ti interessa l'Atmos (visto che la configurazione 5.1.2 e' assurda a quel prezzo) potrebbe essere una buona scelta.
 
Dal mio punto di vista resta inspiegabile il fatto di non aver implementato quanto meno delle pre-out per configurazioni che vadano oltre i 7 canali.
Io credo però abbiano fatto un ragionamento (giusto o sbagliato che sia) di questo tipo: chi vuole una configurazione oltre i classici 5/7 canali dispone probabilmente di un ambiente ad hoc e a quel punto è abbastanza probabile non si accontenti di prodotti mid level (per quanto ottimi) ma punti direttamente ai top di gamma (soluzioni multitelaio comprese), ai quali non manca nulla sul piano delle possibilità operative.
Personalmente attendo con una certa impazienza il prossimo anno, quando la nuova serie RZ (reboot zero, ad indicare un progetto completamente nuovo) comprenderà presumibilmente anche i prodotti di alta gamma (pre e finale compresi).
Ad ogni modo, per uno street price che già si attesta sui 1299 Euro in Germania (a prodotto appena uscito, quindi ulteriormente destinato a calare), credo esistano davvero poche alternative così curate sotto il profilo dell'alimentazione (nella recensione si fa spesso riferimento alla compostezza e all'autorità con le quali è in grado di pilotare diffusori anche molto importanti).
 
Potrebbe anche essere ma se tu scegli di avere una sezione finale di livello (un po' troppo pompata dai tedeschi a mio parere ma tant'e') e quindi eviti i 9 canali non capisco cosa ti impedisce, come correttamente scritto da te, di mettere pero' 11 canali processati... o risparmi sui DSP o non vedo altri motivi.

Il fatto e' che per noi italiani non e' una grossa limitazione ma all'estero guardano molto queste cose...
 
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