• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Daremo presto l'addio ai TV Full HD?

Era prevedibile che le Case puntassero sul 4K : è ' l'alibi ' di cui avevano bisogno per rilanciare le vendite laddove Led e Plasma non offrivano più differenze così significative tra un anno e l'altro ( almeno non così significative da indurre il consumatore medio a cambiare nuovamente tv ).
Peccato che di materiale 4k non se ne vedrà per un bel poò e che, così facendo, si fa un passo indietro nei confronti della tv SD.
A qualcuno di noi non interesserà ma , in realtà un'alta percentuale di italiani è ancora molto ancorata su questo formato video.

Noialtri appassionati apprezziamo il progresso ma purtroppo non siamo abbastanza numerosi da condizionare l'Offerta
 
Vorrei e dovrei cambiare tv.....mi sono stancato del mio tv Philips 37PF9631D/10....Ma allo stato attuale non so cosa fare.....stiamo attraversando un periodo di crisi economica, stiamo attraversando un periodo di transizione verso il 4k sia che sia Lcd o Oled.....e' solo questione di tempo anche per avere i contenuti....leggo che le previsioni prevedono 1 o 2 anni per la fine del fullhd, 3/4 anni per l'Oled.....mi chiedo due cose: in Italia che cosa accadrà? E poi mi chiedo comprare uno degli ultimi fullhd o forzare la mano e comprare un ultrahd per ammortizzare le spese poiché uno non compra o cambia la tv ogni 2 anni
 
A comprare un full hd per vedere materiale SD secondo me non ha tanto senso .
Stesso discorso ultra hd per materiale full hd , magari non come l'esempio di prima ma quasi . La scelta di una console si basa anche dalle esclusive di una o l'altra , io userò la stessa logica per il passaggio al ultra hd . Adesso il materiale full hd è ampio , perché prendere un ultra hd quando ancora non c'è niente da poter sfruttarlo al meglio ? Per Altri due o tre anni la scelta migliore rimane il full hd
 
Ultima modifica:
Peccato che di materiale 4k non se ne vedrà per un bel poò e che, così facendo, si fa un passo indietro nei confronti della tv SD.

Ma nooo, vuoi mettere un bel film in SD (414.720 pixel) upscalato e deinterlacciato non da un processore dedicato ma direttamente dal TV a UltraHD (8.294.400 pixel) come si vedrà bene? Sono solo 7.879.680 pixel da inventare dal nulla, solo circa 19 su 20. Materiale 4K ne arriverà presto, forse. Il FullHD 1080p è sul mercato da fine 2006 con i Bluray, a tuttoggi è ancora l'unica vera fonte di materiale 1080p nativo.

Meno male che ho appena ordinato uno degli ultimi plasma panasonic, credo mi darà grosse soddisfazioni nei prossimi anni.
 
Sono d'accordo che il progresso non si ferma , ma di questo passo il prossimo anno cosa propongono il 32k il 64k ?
Resto sempre più spesso dell'idea che i colossi dell'elettronica non sappiano dove andare a parare per trovare l'oggetto , la gallina dalle uova d'oro che sappia ravvivare un mercato che oramai e super saturo.:mc:
 
Pannelli 4K sui 15-20 pollici è semplicemente demenziale...
Nei prossimi anni la TV generalista continuerà a trasmettere quasi tutto in SD e contemporaneamente si obbligherà l'utenza all'acquisto di televisori 4K (se gli HD Ready e Full HD verranno eliminati dal mercato)...
 
zero problemi

il mio VT50 penso che durera’ a casa mia x almeno altri 3-4 anni...quindi e’ un problema che mi porro a suo tempo :-)

comunque si sta esagerando, la cosa brutta e’ che x contenere i costi faranno tv con sempre maggiori difetti, prevedo il caos da qui a 2-3 anni.
 
Pannelli 4K sui 15-20 pollici è semplicemente demenziale...

Serve a poter dire di avercelo più grosso ...

Nei prossimi anni la TV generalista continuerà a trasmettere quasi tutto in SD e contemporaneamente si obbligherà l'utenza all'acquisto di televisori 4K (se gli HD Ready e Full HD verranno eliminati dal mercato)...

Eh già.

Il 4K sarebbe l'ultimo step effettivamente utile per la visione di materiale cinematografico con corretto angolo visuale (30°<>40° sull'orizzontale per materiale in 2.35:1) arrivando a saturare abbonadantemente le capacità visive umane. Oltre per l'uso cinematografico sarebbe solo spreco di risorse e banda ma verrà fatto ugualmente.

Servirà magari per i pannelli murali visti in "Total Recall" del 1990, utilizzati al posto delle finestre per mostrare un paesaggio nei dettagli anche da distanza ravvicinata.
 
Siamo all'inizio di una nuova tecnologia (OLED) che richiedera' un po' di anni prima di diventare "stabile".
A quel punto ci sara' gia' aria di 8k.
Quindi un bel plasma Panadonic FullHD adesso e 8K tra 10 anni.
Anzi no, probabilmente tra un paio d'anni avremo visori realta' virtuale che ci permetteranno di avere sale IMAX in casa.
 
I pareri sono un poco contrastanti, sulla rivista DV è stato provato il Philips 65 4K, da questa prova è stato riscontrato che il full hd portato a 4K ha guadagnato in qualità.

Se così è, avere un Ultra Hd e gustarsi un bel film a 1920x1080, si guadagna nella resa di visione e non si è sprecato soldi in un 4k che potrà offrire soddisfazioni ancora più grandi quando arriverà il materiale a piena risoluzione.
 
I pareri sono un poco contrastanti, sulla rivista DV è stato provato il Philips 65 4K, da questa prova è stato riscontrato che il full hd portato a 4K ha guadagnato in qualità.

Se così è, avere un Ultra Hd e gustarsi un bel film a 1920x1080, si guadagna nella resa di visione e non si è sprecato soldi in un 4k che potrà offrire soddisfazioni ancora..........[CUT]

Il migliore degli Upscaling non può competere con il materiale nativo, questo è un dato matematico incontrovertibile...
 
Il migliore degli Upscaling non può competere con il materiale nativo, questo è un dato matematico incontrovertibile...

Su questo non c'è dubbio! Ma qui il discorso è: un filmato in full hd si vede meglio su un tv 4k, rispetto un tv 2K?

Secondo la prova da me citata, la risposta è stata si.
 
Ma qui il discorso è: un filmato in full hd si vede meglio su un tv 4k, rispetto un tv 2K?
Secondo la prova da me citata, la risposta è stata si.

E come è possibile che un processo di interpolazione, per quanto raffinato, che crea dal nulla 6.220.800 punti a partire dai 2.073.600 iniziali vada addirittura a migliorare il risultato finale? Già ci sarebbe da accontentarsi che non lo peggiori, cosa fattibile con un algoritmo molto semplice che si limiti a replicare esattamente per 4 i pixel originali (cioè che da 1 pixel ricava una matrice di 2x2=4 pixel identici). Ma a questo punto, a che pro? L'effetto complessivo da distanza di osservazione adeguata sarebbe comunque quello di un FullHD.

Ci sarebbe da capire: Chi ha fatto la prova? Con quale metodo? In che rapporti sta con i fornitori del materiale utilizzato? Di cosa campa? E' disponibile il link a questa prova?
 
ahahahah

come sono contento di aver preso uno degli ultimi plasma panasonic.....ancora latitano trasmissioni full hd degne di nota e questi puntano all'ultra HD.....spingessero i network televisivi a proporre qualità...chi si comprerebbe una ferrari per andare solo su una mulattiera???
 
Top