• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

IMAX: 35 nuove sale in Corea e Cina

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/cinema/imax-35-nuove-sale-in-corea-e-cina_8285.html

Grazie all'accordo siglato in questi giorni a Shanghai con il gruppo CJ CGV, IMAX potrà contare su 35 nuove sale sparse tra la Corea del Sud e la Cina. Entro la fine del 2015 parte di queste sale saranno poi convertite ad IMAX Digital utilizzando i nuovi e attesi proiettori Laser sviluppati in collaborazione con Barco

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Mi chiedo sempre come Imax ha risolto il problema della risoluzione con sistemi digitali dato che il 4k non è neppure lontanamente
paragonabile al formato imax in pellicola 70MM 15 perforazioni....
E a pensarci bene non basterebbe neppure l'8K......:wtf:
 
Ricordo molti anni fa di aver assistito ad una proiezione Imax (centro cape Kennedy) in 2d su uno schermo piatto,il coinvolgimento era grande ma anche lo schermo al punto che la grana era tantissima....Mi piacerebbe vedere l'imax su dimensioni di un normale schermo e "godere" della definizione effettiva...
 
Preprint No. 135-22
IMAX HD -- A HIGH DEFINITION MOTION PICTURE SYSTEM

Paul Panabaker, Albert Darimont, Michael Gibbon, Ian Maxwell, and William Shaw
Imax Corporation
Mississauga, Ont., Canada

presented at the
135th SMPTE Technical Conference
October 29 - November 2, 1993
Los Angeles Convention Center, Los Angeles, Calif.

Appendix 1 - Information Content of Various Display Formats



Format: 70 mm / 15 perf IMAX
Film Dimensions:
H (mm): 69.6
V (mm): 48.5
Area (mm^2): 3376
Film Negative Pixels (a):
H: 11136
V: 7760
Total Pixels (HxV): 86.4 M
Viewable Pixels (b):
H: 5568
V: 3880
Total Pixels (HxV): 21.6 M
Field/Frame (rate/sec): 24
Bandwidth (Mbytes/sec)(c): 1555
Percentage of IMAX HD: 50.0 %

Format: 70 mm / 15 perf IMAX HD
Film Dimensions:
H (mm): 69.6
V (mm): 48.5
Area (mm^2): 3376
Film Negative Pixels (a):
H: 11136
V: 7760
Total Pixels (HxV): 86.4 M
Viewable Pixels (b):
H: 5568
V: 3880
Total Pixels (HxV): 21.6 M
Field/Frame (rate/sec): 48
Bandwidth (Mbytes/sec)(c): 3111
Percentage of IMAX HD: 100 %



Notes:
a) assuming 80 lp/mm resolvable information on film negative; video data from: Carlson, SMPTE Journal Dec. 1984
b) assuming 40 lp/mm resolvable information on screen; video data from: Carlson, SMPTE Journal Dec. 1984, HDTV is NHK std.
c) bandwidth = (total viewable pixels x frame rate x 24 colour bits/pixel) / 8 bits/byte
 
Ultima modifica:
Top