|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: Display Search: i TV 3D diventano 90 milioni
-
20-10-2010, 18:33 #16
Senior Member
Originariamente scritto da gabrielefx
Una tecnologia nuova si impone solo se è per tutti, cioè se tutti la desiderano e cercano di acquistare le relative apparecchiature.
Se per varie ragioni il mercato non è "pronto" a recepire un cambio di tecnologia "di massa", questa tecnologia resta di fatto in stand by.
In tutti i campi ci sono tante tecnologie che paiono avanzate ma non sfondano (mi viene in mente l'auto elettrica) perchè il cambiamento del mercato non può essere immediato e se non ci sono garanzie di ritorni economici in tempi ragionevoli anche le aziende non investono.
-
21-10-2010, 08:19 #17
Senior Member
Originariamente scritto da gabrielefx
-
21-10-2010, 08:23 #18
Senior Member
Originariamente scritto da gattapuffina
Così, in totale siamo già a ben tre film 3D stereoscopici che hanno usato ste telecamere, altri due sono in uscita nel 2012, e poi ci sono una manciata di cartoon, il 3D lo si può considerare, con l'affermazione che il 3D non è per tutti, un fenomeno commerciale transitorio destinato, così stanti le cose, a morte certa.
-
21-10-2010, 09:48 #19
Originariamente scritto da rpr.win
Io l'ho visto con gli occhialini attivi.
Non ci credi ? Domanda direttamente a loro.
-
21-10-2010, 09:53 #20
-
21-10-2010, 16:04 #21
Junior Member
-
22-10-2010, 08:39 #22
Senior Member
@StarKnigth:
Infatti, è quello che ho detto anche io, lui dichiara, e gattapuffina dice che non è vero, che il sistema usato per Avatar, non la stereoscopia che c'è dal b/n, è stato usato per la prima volta per Avatar, che nessun altro film è stato ancora fatto con quel sistema di ripresa.
Io so solo che, in varie interviste e documentari su Avatar, Cameron si è vantato di aver fatto uscire il primo film 3D girato con quella tecnica, mentre gattapuffina dice che Viaggio al centro della terra è stato il primo, che hanno fatto una sorta di beta test.
@lornova
non posso che quotarti.
-
22-10-2010, 09:17 #23
Advanced Member
Cameron ha tutti i diritti di dire che la tecnica la inventata lui ed è stato il primo ad usarla, perchè è vero, ma questo non c'entra nulla con le date di uscita dei due film, Avatar è uscito dopo perchè è stato molto tempo in lavorazione ed è stato rimandato più volte per migliorare gli effetti speciali.
E comunque, non vedo cosa cambia se si stabilisce che Avatar è il primo film fatto in quel modo, perchè è stato il primo ad essere girato così, oppure non lo è, perchè Viaggio al centro della Terra è uscito prima.
Il problema è che continui a ripetere una cosa sbagliata, cioè che Viaggio al Centro della Terra è "Fatto per gli anaglifi", che è una cosa che non ha alcun senso.
I vari link che ti ho citato, sono solo le prove che non è così: Viaggio al centro della Terra è girato con un sistema di ripresa stereoscopico reale, lo stesso di Avatar, ed è stato distribuito al cinema usando vari sistemi 3D sin dall'uscita, dal Real3D al Dolby3D e *anche* gli anaglifi PROPRIO perchè, l'averlo girato in 3D Stereoscopico reale, permette poi di convertirlo al formato 3D desiderato.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
22-10-2010, 10:07 #24
Il bello è che si ostina a credere che per i master dei film venga utilizzato il metodo anaglifo quando vengono sempre utilizzate due cineprese fin dagli anni 50. Il primo film (non cortometraggio o test) che ne ha fatto uso non è certo "Avatar" e neppure "Viaggio Al Centro Della Terra" bensì "La Maschera Di cera" (House Of Wax) e stiamo parlando del 1953 !!!
Ma siccome lui mi dirà che questo è impossibile allora lo rimando a questa clip del film in questione che ho fortunatamente trovato su Youtube e (sfortuna per lui) chi l'ha messa online evidentemente disponeva del materiale originale (con le riprese separate per l'occhio destro e sinistro) visto che puoi scegliere di vedere la clip anche in formato ad occhi incrociati o paralleli oltre che ai vari metodi anaglifi... a piena dimostrazione che non è stato filmato utilizzando alcun filtro.
http://www.youtube.com/watch?v=hZUbLMIS-3c
-
22-10-2010, 11:16 #25
Advanced Member
Ma certo, la stereoscopia si usa al cinema dagli anni '50, l'innovazione di Cameron è stata l'idea di smontare due telecamere, separando l'ottica dal resto, in modo da poter avvicinare di più gli obiettivi e simulare in maniera più realistica la visione umana, unito a quello che lui chiama Virtual filmaking, cioè la possibilità di vedere direttamente la scena in CG già mentre si riprende.
Ultima modifica di gattapuffina; 22-10-2010 alle 11:20
VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
23-10-2010, 14:42 #26
Senior Member
Ok, voi due avete serie difficoltà, andate a leggere il post #8 in questa discussine, per favore.
Pulite gli occhiali, che evisdentemente vedete solo quello che vi fa comodo e piacere.
Quando io ho visto il primo film in 3D voi due, ci scommetto, non eravate manco nati, fatemi il favore.............
-
23-10-2010, 15:12 #27
Advanced Member
E' solo QUESTO che ti sto contestando. Il 3d è molto immaturo anche per me in questo momento, ma questo non c'entra nulla la realizzazione di Viaggio al Centro della Terra, che non è quella che sostieni tu.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES