|
|
Risultati da 31 a 45 di 60
Discussione: Occhiali 3D: figuraccia del Codacons
-
22-03-2010, 15:51 #31
Senior Member
Beh, ne riparliamo quando ogni singolo sequestro motivato dall'assenza di marchio CE verrà impugnato.
-
22-03-2010, 16:15 #32
Originariamente scritto da Aidoru
Ma il concetto è corretto, il marchio CE non riguarda tutte le merci e l'uso "corporeo" del prodotto non è uno dei requisiti che ne obbliga l'adozione.
Neanche i cosmetici hanno l'obbligo del CE a parte casi rarissimi dovuti per lo più al confezionamento.
Detto questo non so se gli occhiali 3D abbiano o meno l'obbligo del bollino, ma sono d'accordo con PandaR1 quando sottolinea il fatto che parentela o meno della piccola infettata con uno del responsabili del Codacons, quello che conta è che un potenziale problema per la salute pubblica venga evidenziato.
Personalmente credo che non spetti al Codacons verificare o meno quale sia il sistema, presunto, colpevole di queste possibili infezioni ne se sia un problema di igienizzazione o di malanni da visione. Questo spetta gli organi componenti ed in ultima istanza al redivivo Ministero della salute (anche se va sottolineato che la sanità è ormai di competenza delle regioni da anni).
Detto questo, francamente non capisco chi vorrebbe indire una class action al giorno, per un dead pixel o un plasma che aumenta di 0,01 cdmq all'anno la propria luminosità, ma non comprende il principio di prudenza che è alla base di azioni come questa.
Credo che possiamo tutti fare anche a meno di un film 3D per qualche tempo, ma non di un occhio.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-03-2010, 16:21 #33
Ma veramente non vi "puzza" il fatto che tra più di 10.000.000 di Italiani che hanno goduto della visione del 3D sia stata la figlioletta del dirigente del codacons ad avere "problemi"?!?
E poi non mi pare che sia stata trovata la diretta correlazione con gli occhiali supportata da pareri medici."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
22-03-2010, 16:40 #34
10M di spettatori per il solo 3D mi sembrano tanti.
Da dove arriva il dato?
Ad ogni modo ci sono state parecchie segnalazioni di malesseri più o meno gravi, quello della piccola (vero o meno non lo so) non è certo un caso isolato.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-03-2010, 16:45 #35
Advanced Member
C'è sempre il grandissimo affaticamento durante la visione, che sono convinto qualche problema lo possa causare, ma non se ne parla mai, io ho sofferto parecchio a vedere avatar.. ogni 20-30min di film ero 2-3min senza occhialini e un po lacrimavo
Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
22-03-2010, 16:49 #36
Originariamente scritto da Girmi
L'avevo letto se non sbaglio anche tra le news di AV Magazine , comunque se ne parla anche qua dove si parla addirittura di 14.000.000 di Italiani :
"Per Paolo Protti, presidente Anec, gli occhiali 3D forniti nelle sale italiane vanno bene e lo dimostrano i 14 milioni di italiani che già hanno visto film in 3D""Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
22-03-2010, 18:13 #37
Originariamente scritto da PandaR1
Figuraccia perché, dopo che il Codacons aveva già preso posizione contro gli occhiali riutilizzabili, si era già schierato sul divieto ai bambini in tenera età, e aveva già causato l'intervento dei NAS per il sequestro di 7.000 occhialini, credo che sia una gran figuraccia per il Codacons che un suo dirigente vada comunque in un cinema che NON utilizza gli occhiali monouso.
E per giunta ci porta la sua bambina. Di 3 Anni!
Ma dico: vogliamo scherzare? Una bambina di 3 anni portata a vedere Alice? Con tutto il rispetto per il dirigente e per i genitori che portano i loro figli dove cavolo gli pare, non ti pare eccessivo un film come Alice per una bambina di 3 anni?
E far indossare ad una bambina degli occhiali per adulti?
Vogliamo parlare anche di questo?
La distanza interpupillare delle lenti degli occhialini Dolby non è adatta a bambini così piccoli. E non ci vuole uno scienziato per accorgersi di una cosa del genere.
Originariamente scritto da PandaR1
Quello che è assolutamente sbagliato è che non c'è nessuna prova scientifica, nessuna analisi di laboratorio, nessun tampone fatto da nessun laboratorio, che certifichi che la causa del "gonfiore" dell'occhio sinistro della povera bimba sia l'occhiale del Plinius.
Anche perché, diciamo la verità, al 99,9% la causa saranno sicuramente le dita della bimba, con cui si sarà stropicciata l'occhio. E a dirla davvero tutta, non c'è neanche una diagnosi, un esame diagnostico, che dica cosa è successo all'occhio della bimba.
Qui si è solo giocato a fare disinformazione.
E tu ne sei anche partecipe. Sicuramente in buona fede. Ma partecipe alla disinformazione. E ti dimostro il perché.
Tu stesso hai usato parole inesatte e fuorvianti.
Non hai forse detto che il Ministro e il CSS hanno vietato...
Vietato un bel niente!
Come ha detto Aidoru, il CSS e il Ministro non hanno vietato nulla. Quelle sono solo indicazioni. Almeno per il momento.
E indicazioni che partono da pareri di persone che hanno dimostrato, nero su bianco, una ignoranza inquietante. Parlo ovviamente dei membri del CSS che hanno firmato il documento. E mi assumo tutta la responsabilità di quello che ho appena affermato. Perché quella ignoranza e superficialità è dimostrabile.
Perché i NAS hanno sequestrato tutte quelle migliaia di occhialini? Vorrei saperlo anch'io. E lo sapremo presto. E sapremo altrettanto presto chi pagherà le conseguenze di tutto questo gran casotto.
Senza contare che c'è ancora chi va dicendo che la bambina ha avuto una infezione (anche qualche testata giornalistica).
Questo è FALSO.
Qui si tratta solo di infiammazione. E c'è una bella differenza tra infiammazione e infezione.
Gli occhiali possono trasmettere infezioni?
Certo. E' possibile. Ma altamente improbabile, come dicono illustri professori universitari e direttori di cliniche oftalmologiche.
Ricordatevi: siamo in campagna elettorale.
E le associazioni dei consumatori hanno bisogno di visibilità.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 22-03-2010 alle 18:17
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-03-2010, 18:20 #38
Ammesso - e non concesso - di trovarci realmente davanti ad un potenziale problema. E secondo me non ci siamo.
Solo per Avatar sono stati staccati oltre 7 milioni di biglietti. E oltre 5,5 milioni solo per Avatar 3D. E il dato è ancora in crescita, visto che Avatar è ancora in programmazione (!) ad oltre due mesi di distanza.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-03-2010, 18:24 #39
Ora, capisco che il mondo è andato avanti, e se la vita media, il livello sanitario sono aumentati è anche perché qualcosa è cambiato anche negli atteggiamenti quotidiani. Però qui stiamo sfiorando l'assurdo, e mi spiego meglio:
1) quante sono le probabilità che su 14.000.000 di Italiani, l'unica bimba infettata fosse la figlia di un dirigente del codacons?
2) Quanto è logico che il dirigente in questione, ben sapendo (meglio di tutti noi...) i pericoli che correva, abbia portato la bimba al cinema ad una proiezione 3D?
3) ammesso e non concesso che la cosa sia realmente accaduta, del resto qualcuno vince anche al superenalotto, ci dobbiamo preoccupare davvero di una situazione che provoca una infezione su 14.000.000?
Se la risposta a quest'ultima domanda è "si", allora perchè abbiamo fatto fare ai nostri figli, così iperprotetti come dicevo prima, la vaccinazione alla famosa H1N1, che aveva "rare" controindicazioni ma comunque molto ma molto ma molto più frequenti di 1 su 14.000.000? Le dichiarazioni erano di questo tenore: "... si stima che "solo" lo 0,2% dei pazienti soffra di complicazioni gravi...". Facciamo un conto: lo 0,2 % di 14.000.000 sono 28000 persone. Si, fate pure i conti, ventottomila!
Ecco, i termini del problema sono questi: valgono una crociata contro l'industria cinematografica?
E dire che io non amo il 3D al cinema, lo trovo un metodo per distogliere l'attenzione ai contenuti artistici, proprio come gli effetti speciali all'inizio della CG. Ma mi irritano le campagne contro i mulini a vento.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
22-03-2010, 19:09 #40
Senior Member
Concordo con Emidio, in particolare sulla valutazione relativa al parere del CSS.
Tutta questa questione, abilmente costruita sul vuoto pneumatico, sul *nulla*, si sarebbe potuta risolvere in tre semplici fasi.
Fase 1: definizione da parte del Ministero della Salute di prodotti e procedure atti a *disinfettare* (e *non* sterilizzare, che è un termine tecnico ben diverso e del tutto inutile) gli occhiali riutilizzabili. Ovviamente, di concerto con gli esercenti e con le ditte produttrici installatrici (caro Legislatore, non conosci neanche i fondamentali della proiezione stereoscopica, come ampiamente dimostrato da quanto presentato finora? Vabbè, chiedi aiuto: in un paese civile, che tutela allo stesso modo sia i consumatori sia gli imprenditori, ci si mette intorno a un tavolo con tutti gli interessati e si trova una soluzione).
Fase 2: definizione di un periodo ragionevole per l'adeguamento.
Fase 3: controlli da parte delle ASL, e relative sanzioni se necessario.
Fine.
-
22-03-2010, 19:20 #41
In tutto questo,mi dispiace per la povera bimba.Con un padre del genere posso immaginare le pressioni che avrà dovuto subire,tra pronto soccorso,medici,visite,domande ripetute mille volte.
E la prossima volta che vorrà andare al cinema per vedere il cartone in 3D che tutti i suoi amici hanno visto,cosa dirà il paparino tanto solerte?No cara stai qui a casa a "spararti" 4 ore di sana televisione domesticaTv:Sony 52z4500/Jvc Lt-40s70zu decoder:mysky-hd pace +skyx2 hd lettore blu ray:samsung bd-p 2500 console:x-box 360/wii......per tutto il resto c'è tempo (e master card)
-
22-03-2010, 20:07 #42
Capite quanti danni sta facendo il Codacons con questa battaglia ridicola?
Potete immaginare quanti soldi perdono Dolby e XpanD che immagino non venderanno più un sistema (nemmeno io con questi chiari di luna li comprerei, a malincuore)??
Quanti clienti perduti infine nelle sale?
Erano partiti con un concetto reale: l'igene degli occhiali.
Sono finiti in una buffonata incredibile.
Ciao
A
-
23-03-2010, 10:11 #43
Advanced Member
POrtare una bimba di tre anni a vedere Alice è una violenza sulla bambina, fosse anche stata la versione in 2D.
Di questo dovrebbe preoccuparsi il premuroso papà in questione...
-
23-03-2010, 11:23 #44
Junior Member
Salve a tutti.
Io faccio l'avvocato e per mia fortuna il mio lavoro si svolge al 90% lontano dal Tribunale. Non voglio fare polemica né OT.
Sono certo e sicuro che molte battaglia delle associazioni dei consumatori hanno contribuito al bene di tutti, io stesso oggi non compro quasi nulla con partita iva per godere dei benefici assicurati dalle garanzia della vendita a consumatore, rinunciando ai vantaggi fiscali.
Vorrei solo agganciarmi alla discussione per segnalarvi che è mia impressione che queste associazioni stiano procedendo in maniera compulsiva e massiva ingenerando l'idea che si deve sempre agire per ristoro di qualche danno.Tanto che oggi tra le multe impugnate (e quasi regolarmente confermate) e cause per garanzie i ruoli dei giudici di pace sono arrivati al collasso (vi prego lasciamo perdere qui le innegabili e concorrenti colpe degli avvocati).
Voglio sole dire che le "esagerazioni", come quella che stiamo commentando, portano quasi sempre alla perdita di credibilità, e fare battaglie su tutto senza motivi fondati nuoce comunque a tutti noi, prima perché facendo guerra ad ogni cosa si vive sempre sulla difensiva e poi perché far collassare il sistema già fuori controllo porta all'opposto di non avere più alcuna tutela attivabile realisticamente.
Buona giornata a tutti voi.
-
23-03-2010, 12:16 #45ma non comprende il principio di prudenza che è alla base di azioni come questa
Mi dispiacerebbe se si spendesse un solo euro per studiare come evitare le infezioni derivanti dall'uso di occhialini. E' così banale che non c'è da fare niente. Per certi versi non ha senso neanche disinfettare gli occhiali!
Quando ero un ragazzino di 5 anni, passavo le mie giornate in giro per il bosco ad arrampicarmi sulle rocce
Quanto è vero il tuo post e che bei ricordi mi evochi.
Ciao.