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Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/diffus...ixel_4912.html

    Sharp annuncia una nuova linea di display LCD con quattro sub-pixel, in cui la componente "gialla" si aggiunge alle tre classiche che sono tradizionalmente rosso, verde e blu

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
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    May 2008
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    quando arriveranno in commercio?

  3. #3
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    Jul 2005
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    725
    ma invece di continuare a migliorare colori, contrasto luminosità e spessore, perchè non provano e eliminare i difetti di questa tecnologia?

  4. #4
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    Oct 2005
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    Citazione Originariamente scritto da Digit@l
    perchè non provano e eliminare i difetti di questa tecnologia?
    mi sa che migliorano prima quello che a loro costa meno...

  5. #5
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    May 2008
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    scusate ma a me pare che questa tecnologia vada già abbastanza bene....e poi a parte migliorare colori, contrasto luminosità restano solo i tempi di risposta e sharp va già molto forte...

    per una volta non facciamo sterili polemiche totalmente inutili e godiamoci il sapore di una news!

  6. #6
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    May 2005
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    6.895
    …la componente "gialla" si aggiunge alle tre classiche che sono tradizionalmente rosso, verde e blu.
    Strana scelta quella del giallo,*un colore tutto sommato "facile".

    A parte i citati vantaggi riguardanti la luminosità ed il contrasto dal punto di vista cromatico non credo possa portare grossi benefici.
    In questo senso sarebbe stato molto più interessante l'implementazione di un colore "difficile" come il Cyan, in pratica uno sviluppo del RGBE già sperimentato nei CCD da ripresa.

    Probabilmente la scelta di SHARP è più orientata allo sviluppo di TV 3D.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  7. #7
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    May 2008
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    537
    guarda se ci pensi la strada di implementare un altro pixel di un altro colore è ottima in quanto permetterà di visualizzare un numero di sfumature di colori nettamente maggiori a livello di pannello con sforzi relativamente bassi a livello di algoritmi di elaborazione video e con conseguenti vantaggi in termini di leggerezza dell'elaborazione delle immagini a parità di un netto miglioramento del dettaglio cromatico.
    Sono curioso di vedere la resa cromatica dal vivo però l'idea è più che interessante...

  8. #8
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    Jan 2008
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    3.125
    più pixel ci sono più c'è dinamica. suppongo che il rosso e il verde abbiano una luminosità inferiore in modo da rendere meglio in luci basse. Mi chiedo se il blu abbia doppia luminosità

  9. #9
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    May 2008
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    537
    effettivamente la soluzione potrebbe essere a vari quadranti...
    tipo un rosso due blu un verde ed un giallo.....o una combinazione simile....essendo in logica binaria cmq vada con pannelli a 10 bit di arriva a svariati miliardi di sfumature...migliorando le capacità cromatica in potenza di oltre 25-30 volte...il che si traduce in colori nettamente più realistici...

  10. #10
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    May 2005
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    6.895
    Citazione Originariamente scritto da avdarjo
    …implementare un altro pixel di un altro colore è ottima in quanto permetterà di visualizzare un numero di sfumature di colori nettamente maggiori…
    Non con il giallo però, principalmente per due motivi.

    Il primo è che il giallo è un colore facilmente riproducibile in RGB, mentre il ciano non rientra in nessun spazio RGB reale.

    Il secondo è che il giallo complementare è molto più distante cromaticamente dal riferimento del bianco di quanto non lo sia il ciano complementare.
    Se prendiamo lo spazio HDTV REC 709 come riferimento, il giallo complementare ha uno distanza cromatica, misurata in sfumature percepibili cioè in Delta E, di quasi 100 dE. Mentre il ciano complementare sfonda di poco i 50 dE.

    Detta in parole povere, all'interno di uno spazio colore HDTV ci sono molte più sfumature percepibili di giallo che di ciano.
    Fra l'altro il giallo complementare HDTV è relativamente vicino al giallo CIE Lab, che si pone a ca. 200 dE, mentre il ciano complementare HDTV è solo la pallida rappresentazione del ciano CIE Lab, che si pone a ca. 330 dE.

    Quindi, assunto che il subpixel si ponga, cromaticamente, fra il riferimento CIE Lab e quello HDTV, sostituire il giallo complementare con un subpixel giallo, dal punto di vista cromatico, da vantaggi molto limitati mentre la sostituzione del ciano complementare con un subpixel ciano aumenterebbe di molto lo spazio colore riproducibile.

    Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 08-01-2010 alle 21:11
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  11. #11
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    6.895
    Citazione Originariamente scritto da Picander
    …suppongo che il rosso e il verde abbiano una luminosità inferiore in modo da rendere meglio in luci basse. Mi chiedo se il blu abbia doppia luminosità
    Uno dei motivi per cui il RGBE non ha mai sfondato, nonostante i notevoli benefici teorici, è stata proprio nella "opinabile" gestione della modulazione delle componenti.
    Morale, azzurri e colori freddi in generale splendidi, ma resa cromatica generale spesso sbilanciata.
    Spero che oggi abbiano trovati altri sistemi e che questo giallo dia meno problemi dell'emerald.
    Per ora rimango dell'idea che l'obiettivo sia una maggior luminosità sfruttabile per il 3D.

    Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 08-01-2010 alle 21:07
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  12. #12
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    Citazione Originariamente scritto da avdarjo
    …tipo un rosso due blu un verde ed un giallo…
    L'immagine riportata nella news mostra chiaramente una quaterna di subpixel RGBY.

    Ciao.
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