• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Soderbergh dice la sua su "Avatar"

Sono oramai 4 anni che seguo l'avvicinarsi dell'evento Avatar dalle prime voci alla partenza delle riprese al cast alla post produzione .
Si potrà essere scettici sulle capacità autoriali di Cameron (che io reputo come mio personalissimo riferimento) ,ma sotto il profilo tecnico non c'è trippa per gatti , lui è the number one.
Chiunque abbia visto un pezzettino del film (spielberg ,Jackson, Lucas,JJ Abhrams ,Smith, Scott) ha capito le enormi potenzialità ,sarà una nuova pietra miliare?
Lo spero con tutto il cuore.
 
Certo che 4K + 3D... non so proprio cosa immaginare....

Gia' quando vidi i primi VPR full-HD rimasi sbalordito....

Rammentate il film "La fuga di Logan"? A quando accenderemo il visore per selezionare la "girl" messa in "circuito"?:D
 
Avevo visto un documentario l'anno scorso dove si parlava di "film del millennio...". Lo sto faticosamente attendendo, sarà il mio primo 3d al cinema... :eek:
 
Non posso esimermi da quotare sia Korben che Kenson................non "vedo" l'ora......;) .
Ps Cameron lo ritengo un genio della cinematografia moderna, non per la qualità artistica o introspettiva dei suoi lavori ma proprio per la capacità di dare "alle masse" dei prodotti comunque accettabili dal punto di vista artistico e "da riferimento" dal punto di vista tecnico (e non mi riferisco solo alle caratteristiche tecniche in senso lato ma anche alla fotografia ed all'utilizzo assolutamente da manuale dei primi piani, il tutto ovviamente IMHO).
cari saluti
Giovanni
 
Lancio l'idea...

.....il tempo c'è, e l'occasione è ghiottissima.

Che ne dite di organizzare un altro MEGA raduno sotto l'egida di AVMAGAZINE per andarci a vedere AVATAR nel miglior cinema d'Europa, magari alla PRIMA all'Arcadia in 4K in 3D!? :sborone:

Non parto privatamente lanciando la cosa in raduni ed eventi per rispetto all'administrator, qui mi limito solo a lanciare l' :idea:

Attendo fiducioso nello Staff :)

walk on
sasadf
 
Che palle,dopo Avatar tutti,cani e porci gireranno film in 3D...
Sono un grandissimo fan di Cameron,e non hop niente contro il suo progetto,solo ho paura che portera' un'invasione di questa palla di 3D...opinione personale ovviamente!
 
penso che invece il 3d sia un'opportunità per aprire nuove e rivoluzionarie soluzioni cinematografiche anche dal punto di vista artistico
 
quotone Max, il cinema SERIO imho è 2d e resta 2d. va bene il 3d come esercizio di stile, è divertente e su certi film sicuramente ne aumenta la qualità tecnica e il coinvolgimento. ma i film con la F maiuscola spero proprio che rimarranno nel vecchio caro 2d, e magari pure a 24p con i microscatti che tanto amo e che questi maledetti algoritmi di interpolazione ci vogliono togliere :)
 
Quotone integrale per maxrenn77 e loreeee....

IHMO,
questa moda del 3d sta avvicinando al cinema le persone più improbabili, conosco decine di amici che al cinema ci vanno solo per vacanze di natale e torno a vivere da solo, e adesso andranno per la curiosità del 3d...

Lasciamo stare poi l'argomento delle interpolazioni varie e 24p, altrimenti mi scateno....:D
 
Gioco:

Vorrei proporre invece un giocoper "noi" di questo forum:

Se Blade Runner è stato definito "il film" di fantascenza delgi anni 80, e personalmente definirei "Matrix" quello degli anni 90 (IMHO; non lapidatemi!), quale sarebbe quello degli anni 000 ?
Siccome questi volgono al termine, a chi questo "Avatar" dovrebbe strappare il podio
 
curioso atteggiamento quello di chi sostiene l'inviolabilità del cinema "tradizionale".. lungi da me il voler generare inutili polemiche integraliste/progressiste, ogni parere è importante, va compreso e rispettato, mi limito a riportare un paragrafo da un sito che si occupa di storia di milano:

Pochi anni prima, nel vecchio Teatro Milanese era già accaduto un evento inquietante: per alcune serate, dopo gli opportuni adattamenti, in quella sala era stata presentata per la prima volta al pubblico la nuova invenzione dei fratelli Lumière, una curiosità che sembrò allora molto effimera tanto da essere subito dopo relegata in un baraccone da fiera a Porta Genova.

L'arte, così come la tecnologia sono in evoluzione per definizione. Se così non fosse non ci sarebbe interesse sufficiente neppure a dar loro un nome. Il cinema muto è stato una tappa, come la pellicola b/n o l'analogico. Conoscere le tappe di queste evoluzioni è fondamentale per comprendere il percorso fatto e il punto in cui ci si trova. Ma a fermarsi in questo viaggio che gusto c'è? :-)
 
Ultima modifica:
1pixel ha detto:
curioso atteggiamento quello di chi sostiene l'inviolabilità del cinema "tradizionale".. lungi da me il voler generare inutili polemiche integraliste/progressiste, ogni parere è importante,

Quello che dici è giusto, ti rispondo per come vivo io la novità....
A me come principio non sono mai piaciuti gli accrocchi, amo le cose per come sono, le modifiche non mi interessano....
Quindi, nello specifico, se prossimamente si inizierà a filmare a 30-40-50 fps nativamente, mi interesserò alla cosa...
Accrocchi pilotati da algoritmi di interpolazione dei frames non mi piacciono, tutto qua, li considero un bruttissimo artifizio....

Riguardo allo specifico di questa notizia, il 3d, semplicemente non mi interessa affatto una tecnologia che mi obbliga ad indossare degli occhialini colorati...
E che decisamente non mi pare tutta questa novità, è dagli anni 60 che ci provano, ma fino adesso......
Vedremo con questo avatar, ma personalmente ne farei anche a meno...
 
D'accordissimo con le parole di Loreeee e Barxo,avete colpito esattamente nel segno. Era quello che intendevo...ripeto e poi chiudo altrimenti sembra una polemica: amo il cinema cosi' come e',mi da emozioni con la regia,la sceneggiatura,la fotografia.Il 3D e' e resta una trovata che va bene a Gardaland o a Disneyland per far divertire grandi e piccini per 10,20 minuti al massimo.Una carnevalata che spero non prenda piede.Il cinema e' un'altra cosa.Mi aspetto gia un'invasione di bufale (come San valentino di sangue!!) che dimenticheranno sceneggiatura e attori per strada e punteranno tutto sull'effetto wow del 3D...mi auguro di sbagliarmi della grossa!
 
Perfettamente d'accordo con 1pixel.

Il 3D (come tutte le altre tecnologie usate per fare cinema) e' appunto una tecnologia, che puo' essere usata bene o male. Se viene usata male fa schifo, se viene usata bene (si spera Cameron dia inizio al tutto) sara' grande arte. E' talmente banale quello che ho appena detto che quasi me ne vergogno...

Per quale motivo volersi privare a priori di questa tecnologia e' una cosa che resta a me ignota.

Posso dire che io sono qui che aspetto l'ulteriore evoluzione? Uso di telecamere che inquadrano tutto intorno a loro e noi, con dei begli occhialini di realta' virtuale (magari sostituiti in futuro da lenti a contatto ricoperte di OLED, cosi' da seguire i movimenti degli occhi (non mi spingo a ipotizzare collegamenti neurali "alla Matrix"... che forse non vedro')), siamo dentro il film.

Enjoy the future.
:)
 
infatti... il fatto che siano in 3d non vuol dire che devono essere per forza film dallo scarso contenuto artistico.
E' vero anche, che di film insignificanti ne sono usciti e ne usciranno sempre sia 3d che 2d.

Adesso è puro intrattenimento ludico, ma domani chissà. Potrebbe dare la possibilità ad artisti di esprimersi sfruttando una dimensione in più. Poi ogni regista/produttore potrà fare le proprie scelte come le fanno anche oggi (ad esempio qualcuno oggi sceglie di girare lungometraggi in bianco e nero) e va benissimo.

Aspetto con ansia questo ed altri titoli, ma mi terrò ben lontano dai vari S.Valentino sia 3D che 2D.
 
xxxyyy ha detto:
Il 3D (come tutte le altre tecnologie usate per fare cinema) e' appunto una tecnologia, che puo' essere usata bene o male. Se viene usata male fa schifo, se viene usata bene (si spera Cameron dia inizio al tutto) sara' grande arte. E' talmente banale quello che ho appena detto che quasi me ne vergogno...

Per quale motivo volersi privare a priori di questa tecnologia e' una cosa che resta a me ignota.

E' semplicemente questione di punti di vista....
A me ad esempio non piace l'idea di moda in generale, dove tutti (produttori ed acquirenti) si buttano su quella del momento, trascurando la pluralità dell'offerta...

Se questo dovesse (speriamo di no) capitare anche al cinema col concetto 3D, assisteremmo ad investimenti faraonici su detta tecnologia, a discapito di qualcosa d'altro....

A me, opinione personale contestabilissima, non frega una cippa di film che mi obbligano ad occhialini colorati, preferisco un bel cinema 2D con qualità eccellente....
Su questo aspetto, poi, potremmo star qua a discutere settimane....
A me fa impressione vedere movies vecchi di quaranta-cinquanta anni con colori ed immagini di maggiore qualità rispetto a produzioni più recenti....

Un esempio per tutti Caccia al ladro di Hitchcock, uno dei pochi films girati in vistavision, con una trasposizione in dvd eccezionale in senso assoluto...

Il budget in un film conta, e molto...
Se si investe in una cosa, si risparmia su un'altra, purtroppo....
Botte piena e moglie non vanno a braccetto....


xxxyyy ha detto:
Posso dire che io sono qui che aspetto l'ulteriore evoluzione? Uso di telecamere che inquadrano tutto intorno a loro e noi, con dei begli occhialini di realta' virtuale (magari sostituiti in futuro da lenti a contatto ricoperte di OLED, cosi' da seguire i movimenti degli occhi (non mi spingo a ipotizzare collegamenti neurali "alla Matrix"... che forse non vedro')), siamo dentro il film.

Enjoy the future.

Spero vivamente che rimanga solo un tuo sogno ad occhi aperti...:D
 
...massi dai!!

Torniamo tutti insieme al vinile, anzi, al Grammofono!!
O meglio, nel caso di specie, al cinema muto! :O

Il mitico Monicelli da Fazio domenica, raccontava infatti che non ha mai avuto un cinema più vivace e commentato di quello del cinema muto, dove ogni spettatore commentava, urlava al cattivo, esultava all'arrivo dei buoni....

...:doh: :nono:

walk on
sasadf
 
Ho visto Polar Express in 3D. Ero molto diffidente prima della visione. Ho un proiettore obsoleto, non full hd, eppure sono rimasto felicemente sorpreso. Le potenzialità sono enormi. Sia tecnologiche che creative.
 
Top